• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il libro che avete sul comodino o l'ultimo che avete letto!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di Stephen King ho letto "La casa del buio" e "Il miglio verde" entrambi bellissimi!
Per chi ha visto il film con Tom Hanks suggerisco vivamente la lettura del libro che io ho trovato nettamente superiore al film!:hehe:

Dicono che "IT" è davvero da paura... voi che mi dite?:eek:

Credo che qualunque libro sia superiore al suo film!!!

Per quanto riguarda IT a me è piaciuto molto più che altro per lo stile ancora fluido del "RE", tra i suoi molti libri ti posso consigliare "l'ombra dello scorpione" forse il migliore di tutti (parere personale) o i primi tre libri della serie "La torre nera", gli altri e quattro lasciali perdere ti assicuro che è meglio restare con la curiosità di che cosa sarebbe potuto accadere!

SUN77

Giardinauta
Credo che qualunque libro sia superiore al suo film!!!

Per quanto riguarda IT a me è piaciuto molto più che altro per lo stile ancora fluido del "RE", tra i suoi molti libri ti posso consigliare "l'ombra dello scorpione" forse il migliore di tutti (parere personale) o i primi tre libri della serie "La torre nera", gli altri e quattro lasciali perdere ti assicuro che è meglio restare con la curiosità di che cosa sarebbe potuto accadere!

Grazie per il consiglio! :Saluto:

silvia60

Florello
Ragazzi, non vorrei sembrarvi pedante, ma... i classici dell'ottocento, non li legge nessuno???
Conrad, Melville, Henry James, Dostoevski, Balzac, non vi piacciono proprio?
E il novecento, Virginia Woolf, Henry Roth, i racconti di Joyce, Simone de Beauvoir, John Steinbeck ... e tutti quelli che non mi sono venuti subito in mente
PROTESTO A NOME DEI GRANDI !!!

Ho adorato Dostoevskij, da "Delitto e Castigo" a "Il Giocatore "., ma il mio preferito è "Memorie dal sottosuolo".
Fino ai miei trent'anni ho letto solo i grandi classici, pensavo si dovesse partire da quelli, che non si poteva leggere senza conoscere quelli, poi passando per Pavese " La luna e i falò", " La bella estate" , "La casa in collina" è un periodo che mi affascinano il contemporaneo.
Mi piace molto anche Milan Kundera, contrariamente al pensiero comune il mio preferito è "Lo Scherzo", se non lo avete letto fatelo perchè merita veramente...

Se ti piacciono, sì... (Per chi ama quelli "de paura" c'è Giro di vite di James che mette una strizza...)

Sono d'accordo, per chi non è più giovanissimo - non so quanti anni hai - è sempre più difficile trovare un bel romanzo che non hai letto, ma devo dire che anche certi ultimi, Philip Roth, Yeoshua, Marìas, Ian McEwan, me li sono letti con la stessa goduria

avete citato molti dei miei autori preferiti....e aggiungo Svevo,Calvino,Tolstoj (Anna Karenina l'ho letto un paio di volte) Maupassant,Boll.
poi ancora Mutis e una scrittrice canadese contemporanea Alice Munro.

*federica

Giardinauta
Condivido completamente!
:love:Jane Eyre:love: è favoloso, non so perchè ma mi ha lasciato un segno profondo, quasi come un marchio a fuoco, ogni volta che ci penso c'è qualcosa di quel romanzo che è rimasto dentro di me che ha vita propria...-:-

Di Stephen King ho letto "La casa del buio" e "Il miglio verde" entrambi bellissimi!
Per chi ha visto il film con Tom Hanks suggerisco vivamente la lettura del libro che io ho trovato nettamente superiore al film!:hehe:

Dicono che "IT" è davvero da paura... voi che mi dite?:eek:

..quasi mi dimenticavo...io ho letto IT, e mi è piaciuto veramente moltissimo!!! Secondo me uno dei migliori del re! E' un pò lungo, ma lostile di King, ti tiene appiccicato al libro dalla prima all'ultima pagina....consigliatissimo!!!!:love:

quadricromia

Guru Giardinauta
"Più lontana della luna" di Paola Mastrocola
Romanzo ambientato nella Torino degli anni 70.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e, stando dalle recensioni, sembra sia il peggiore....:(
A me non dispiace, ma voglio provare anche gli altri... il beneficio del dubbio si da a tutti!

Scusate l'OT..
Io non ho ancora letto "Più lontana della luna"... e quindi non sò darti un giudizio in merito.
Ma ho letto tutta la produzione precedente della Mastrocola e te li consiglio!
Da "Che animale sei" al "La gallina volante" e " Una barca nel bosco" sono molto profondi e utili x pensare.
Ciao :Saluto:

Sulla scorta del mio e del tuo entusiasmo su Mastrocola, ho letto "Una barca nel bosco".
Mi trovo a confermare parere positivo, mi è piaciuto anche questo.
Questa scrittrice mi infonde un senso di tranquillità, anche se spesso la morale è amara... certo la scuola e il sistema scolastico ne escono devastati - a ragione forse - ma anche i giovani vengono dipinti come delle pecore che cercano solo aggregazione. Insomma, forse sono un pò troppo accentuati i tratti negativi di scuola e giovani, ma nel complesso è sempre una piacevole lettura!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io sto leggendo una cosa leggera, per l'estate. un giallo:

"el laberinto de las aceitunas" (il labirinto delle olive) di Eduardo Mendoza.

se vi piacciono i gialli vi consiglio anche quelli di Alicia Giménez Bartlett, che hanno come protagonista un'ispettrice molto simpatica (alcuni esempi: "riti di morte", "messaggeri dall'oscurità", "una barca carica di riso"

quadricromia

Guru Giardinauta
io sto leggendo una cosa leggera, per l'estate. un giallo:

"el laberinto de las aceitunas" (il labirinto delle olive) di Eduardo Mendoza.

se vi piacciono i gialli vi consiglio anche quelli di Alicia Giménez Bartlett, che hanno come protagonista un'ispettrice molto simpatica (alcuni esempi: "riti di morte", "messaggeri dall'oscurità", "una barca carica di riso"

Leggi in lingua Helene?
Ti tieni in allenamento, eh?

:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
i libri stranieri sempre. mi sono abituata così e mi trovo un sacco bene.
non c'è paragone tra la versione originale e la traduzione...
poi leggere in spagnolo questo genere di gialli in cui c'è molta ironia è uno spasso!

e imparo tante parolacce:martello:, che non è male:lol:!

comunque quelli della Bartlett ci sono anche in italiano. se ti capita leggili, sono davvero bellissimi. Sta diventando famosa anche da noi.

scarlet

Giardinauta Senior
Mi piace Camilleri con il suo modo di introdurre frasi in siciliano ,però attualmente stò cercando di finire GUERRA E PACE un classico che non ho mai voluto leggere, ma dopo aver visto l'ultima versione televisiva mi sono incuriosita,così ho cominciato:ma vi dirò che in alcuni punti mi areno e lo abbandono ,e poi lo riprendo ecc eccc

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono un po' noiose le parti filosofiche in cui Tolstoj parla della sua visione del destino e della storia. sono senze dubbio interessanti però distolgono dalla narrazione.

James Bond

Aspirante Giardinauta
In questo periodo sto leggendo meno perchè vado a letto tardi... Sul mio comodino c'è "Viva Israele" di Magdi Allam, di cui ho letto una quarantina di pagine. Gli ultimi libri che ho letto sono "Una altro giro di giostra" e "la fine è il mio inizio" di Terzani.

damy

Giardinauta Senior
In questo periodo sto leggendo meno perchè vado a letto tardi... Sul mio comodino c'è "Viva Israele" di Magdi Allam, di cui ho letto una quarantina di pagine. Gli ultimi libri che ho letto sono "Una altro giro di giostra" e "la fine è il mio inizio" di Terzani.
perche la fine e inizio di terzani?
di che parla terzani?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
perche la fine e inizio di terzani?
di che parla terzani?
Damiano prova a leggere Tiziano Terzani. Era un grande giornalista, un eccellente scrittore e un grandissimo saggio.
Nei suoi libri parlava dei suoi viaggi nel mondo, dell'incontro rispettoso con altre culture, e nel suo libro postumo, curato dal figlio, "La fine è il mio inizio" racconta la sua ultima sfida contro il male che lo ha portato alla fine.

Ps....non trovo faccette che esprimano il mio dispiacere nel sapere che non lo leggerò più.:storto:

Alto