attualmente sto leggendo "I sotterranei del Vaticano" di Andrée Gide, ma l'ho appena iniziato.
gli ultimi libri che ho letto sono:"la peste" di Albert Camus e "assassinio al comitato centrale" di Montalbàn.
In genere leggo classici, dal 1700 al 1950, in lingua originale (infatti spesso sono stranieri). conosco poco di letteratura contemporanea o italiana recente...
finito questo libro ho un progetto: vorrei leggere tutte le opere francesi più importanti dal Medioevo ad oggi... possibilmente in lingua. un progetto a lungo termine, ma fattibile. per fortuna ci sono le biblioteche, altrimenti molti libri sarebbero irreperibili o comunque troppo cari!
Scusa, Green thumb queste cronache di Camelot sono più storia o più fantasia?
E Dawkins di che parla ne "L'illusione di Dio", voglio dire che approccio ha?
Grazie
Oh, Hélène, ma è fantastico! Ti prego, raccontami del tuo progetto, cosa leggerai per prima? E leggerai in lingua originale? Non ci posso credere...
Ma ho letto tutta la produzione precedente della Mastrocola e te li consiglio!
Da "Che animale sei" al "La gallina volante" e " Una barca nel bosco" sono molto profondi e utili x pensare.
Ciao :Saluto:
il libro che sto leggendo in questi giorni è un thriller (quasi il 95 per cento dei miei libri sono thriller)... li adoro!
Questo s'intitola "nome in codice dark winter" ... mi sfugge però in questo momento l'autore.. sono in ufficio ciglione quindi non posso guardare il libro ... in pratica parla di due agenti segreti che devono cercare di intercettare e sottrarre delle bottiglie apparentemente di vino, che contengono in realtà della polvere batteriologica che provoca la peste polmonare, a dei terroristi che vogliono aprire e spargere nelle condutture della metropolitana in varie città del mondo...
"Più lontana della luna" di Paola Mastrocola
Romanzo ambientato nella Torino degli anni 70.
E' il primo libro che leggo di questa autrice e, stando dalle recensioni, sembra sia il peggiore....
A me non dispiace, ma voglio provare anche gli altri... il beneficio del dubbio si da a tutti!
:baf:
Il colpevole è il magiordomo!!!
anche io mi ci sono appassionata qualche anno fa e le ho lette tutte di un fiato, non vedevo l' ora che uscisse il libro successivo!Di recente mi sono innamorato di una serie "Le cronache di Camelot" di un certo Whyte sul cicle di Re Artù, che descrivono molto bene le condizioni di vita della britannia dopo l'abbandono di Roma, sono arrabbiato perchè non riesco a trovare il sesto ed ottavo libro tutti gli altri li ho!!! cat:
io stò leggendo la bussola d'oro, molto carino come libro ma con tutte queste verifiche non ho tempo di leggerlo, ne hanno fatto a dicembre un film, parla di una ragazzina che abita in un mondo dove le loro anime non risiedono nel corpo ma che sono incarnate in animali che rispecchiano il loro carattere, però ci sono dei "fatti" strani e la colpa si da a una polvere...
ma uno tra i miei preferiti é il mistero dell'orchidea selvatica e il secondo volume la maledizione dell'orchidea, di Michelle Won, sono dei thriller stupendi secondo me, ambientati in Francia...
Come ormai faccio da anni, leggo un libro di Stephen King di cui sono un grande fan: "Le notti di salem"
giuseppe
Grazie, è quello che volevo sapere per tutti e due. Sono molto attratta dal medioevo, e non sopporto che per rendere più piacevole un libro storico lo si renda romanzesco. Tanto, basta la storia da sola a intrigare, senza aggiunte svolazzanti.
Intanto, però, come dici tu parlare di Artù è già fantasia: ma allora sono così belli i racconti di Chrétien de Troyes sull'epoca dei Cavalieri!
Per il libro di Dawkins volevo sapere questo, se è un lavoro "alla Odifreddi", ma credo che potrei dargli un'occhiata in libreria. I libri, prima di comprarli io li devo toccare e annusare.
attualmente sto leggendo "I sotterranei del Vaticano" di André Gide, ma l'ho appena iniziato.
gli ultimi libri che ho letto sono:"la peste" di Albert Camus e "assassinio al comitato centrale" di Montalbàn.
In genere leggo classici, dal 1700 al 1950, in lingua originale (infatti spesso sono stranieri). conosco poco di letteratura contemporanea o italiana recente...
finito questo libro ho un progetto: vorrei leggere tutte le opere francesi più importanti dal Medioevo ad oggi... possibilmente in lingua. un progetto a lungo termine, ma fattibile. per fortuna ci sono le biblioteche, altrimenti molti libri sarebbero irreperibili o comunque troppo cari!
:Saluto:
Come ormai faccio da anni, leggo un libro di Stephen King di cui sono un grande fan: "Le notti di salem"
giuseppe
Assolutamente d'accordo! Ho letto prima "Io uccido", a cui non volevo avvicinarmi perchè credevo fosse troppo cruento, e invece sono contenta di aver seguito i consigli della mia collega, e poi "Fuori da un evidente destino", decisamente avvicente.Purtroppo ultimamente ho letto poco... ma uno degli ultimi, che tra l'altro mi è piaciuto tantissimo, è "Niente di vero tranne gli occhi" di Faletti... consiglio a tutti i suoi libri, sono veramente bellissimi.
:Saluto: Buongiorno! io ho ripreso a leggere dopo una lunga pausa in cui il tempo e' stato divorato dalle mie figlie ho letto quello di Paolo Villaggio sulla liberta' di pensiero e il bellissimo "Il cacciatore di aquiloni".
Il secondo fa venire nostalgia della sicilia sia nella descrizione del paesaggio che dei usi e costumi.:surp:
Ve lo consiglio assolutamente.
Adesso vado a fare ginnastica prima che le mie piccole aguzzine si sveglino.k07:
Ciao e buona giornata a tutti/e.
Bello:hands13:...una favola obbligatoria x grandi. Troppo bello.:love_4:Io sto leggendo "Che animale sei" e mi sta piacendo molto.