Ho appena finito di dire che serve ad agraria! Come togli il latino allo scientifico?Io non sono per pareri drastici, nè in un senso, nè nell'altro.
Tutto è utile per la conoscenza, quindi per la scienza e in definitiva per il progresso, pertanto è utile anche il latino.
Di certo all'inizio quando lo si studia si ha la sensazione che non sia di alcuna utilità, almeno immediata. Con il passare degli anni offre grandi vantaggi, specialmente se si intende intraprendere un percorso universitario di un certo tipo.
Personalmente sono e resterò un cultore della lingua latina ma reintrodurrei lo studio nella scuola media inferiore come mezzo per il miglior apprendimento della lingua italiana e strumento per l' acquisizione di utili meccanismi logici.
Detto questo, alle scuole superiori limiterei lo studio del latino al solo liceo classico, come materia specialistica unitamente alla lingua greca.
Per gli altri indirizzi eviterei di trascinare uno studio che rischia di essere solo un inutile appesantimento e sottrae tempo a materie più immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, prime fra tutte le lingue straniere.
Questo non deve significare una denigrazione della materia, solo la giusta valorizzazione per i fini alla quale è destinata!
Ho appena finito di dire che serve ad agraria! Come togli il latino allo scientifico?
Sono del parere che se una cosa la si fa bisogna farla bene
Al latino :martello2In che senso ? :confuso:
Ti riferisci al nome delle piante?
Al latino :martello2
Per medicina poi servirebbe il greco.Ma hanno fatto bene a non metterlo
NoA proposito, tu ora cosa stai facendo di latino? La grammatica l'hai terminata ovviamente, no?
Uso Urbis et Orbis.... e .... che libro adoperi? Quello del Flocchini?
Tutto è utile per la conoscenza, quindi per la scienza e in definitiva per il progresso, pertanto è utile anche il latino.
No...non credo sia così tanto utile al giorno d'oggi...
Credo che per parlare bene l'italiano sia sufficiente studiare bene l'italiano....
Cmq concordo con chi dice:" Tutto è utile per la conoscenza "....
caro misterF,
studiare l'italiano è una cosa,studiare BENE l'italiano è altro che implica di sicuro la conoscenza di come si è arrivati alla lingua di oggi.
si vive anche senza il latino,pero' i fortunati che lo hanno studiato,di sicuro hanno una marcia in piu' rispetto a me che non ho avuto questo previlegio.