• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino stamattina...(foto alle 9)

RosaeViola

Master Florello
La stima dei danni è la seguente: altre due grosse branche della Magnolia grandiflora rotte, un alberello di Ligustrum di circa 5mt., spezzato in due; diversi cespugli sempreverdi deformati credo irrimediabilmente...le erbacee annuali non so...devo aspettare il disgelo.
Credo che i danni maggiori li abbia fatti la temperatura di stanotte che penso abbia toccato abbondantemente i -9/-10, considerato che stamattina alle 8, era ancora a -7.
Comunque, questa è la vita...la dura vita dell'agricola...:rolleyes: ...pazienza...che si può fare? Godersi almeno lo spettacolo direi...Ed ecco il giardino stamattina alle 9.

DSC03447.jpg

DSC03451.jpg

DSC03456.jpg

DSC03457.jpg

DSC03458.jpg

il noce
DSC03459.jpg

la luce era bellissima...dopo una lieve foschia, il sole ha cominciato a ridare colore a tutto...
DSC03460.jpg

DSC03466.jpg

il Cipresso quasi centenario dei vicini, spezzato
DSC03470.jpg

T

teresatita

Guest
sono meravigliose Rosa.....sono davvero stupita da tanta bellezza.
Da noi la neve è uno spettacolo insolito, ma non è mai così comunque!

RosaeViola

Master Florello
Mi stupisce sempre come la neve riesca a disegnare ogni superficie.
Non sono riuscita a fotografare il filo per stendere la biancheria (avevo la neve fino alle ginocchia) ma è stata davvero una sorpresa: un piccolo e sottile filo rivestito come fosse un manicotto, ma così perfettamente da non potersi credere che sia casuale il modo in cui i fiocchi uno dopo l'altro e uno sull'altro, riescano a renderlo tale...

Non c'è miglior "penna" per aiutarci a conoscere il disegno dei rami del singolo albero, come la neve...Rende così bene la loro forma, al punto che dopo aver osservato un albero dopo una nevicata, saremo capaci di riconoscerli fra altri anche quando saranno spogli...la neve evidenzia ogni particolare, ogni singolo passaggio, le gemme, i nodi...tutto ciò che appartiene a questi meravigliosi esseri.

Cristallizza tutto ciò che sfiora, rendendo magico anche un singolo ramo di Glicine, inglobato in una bolla di ghiaccio cristallino.

Sì, è vero, qualcuno muore e qualcuno paga per questo, ma la natura e i suoi elementi sanno ripagare anche di fronte al danno, offrendo comunque una piccola e piacevole consolazione.

sdra2

Giardinauta Senior
Rosa, foto stupende!!!!!!!

Da noi è nevicato stanotte e stamattina ed è ancora nuvoloso.
Le mie foto non sono granchè, ma ecco l'ulivo sotto il peso della neve:

DSC00192.jpg

Non si nota, ma quando ho fatto questa foto, alle 11, nevicava parecchio.

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissime foto, Ivana!:)
Continui a stupirmi:eek: ! Oltre che bravissima con la "penna" sei anche abilissima con la fotocamera! Cosa ci riserverai la prossima volta?:D

p.s. Molto coreografica la neve, lo ammetto! Ma personalmente, visto i danni che ben due grosse nevicate hanno causato ad alcune mie piante, preferisco a questo punto ammirarla in montagna!:)

Eltuena

Guru Giardinauta
Ivana, mi dispiace per i danni subiti, però, che belle foto...un incanto. Spiegami, come hai fatto a fotografare il tetto?

lora

Maestro Giardinauta
rosa,... meravigliose foto, hai colto dei belissimi momenti, solo che mi dispiace tantissimo per le piante.....

Bia

Giardinauta Senior
Rosaaaaaaaaaaaaaaaa, che invidia!!! Io adoro la neve, e qui si è vista si è no 15 minutini, e ha fatto in tempo ad afflosciare solo le viole del pensiero. Anche se poi penso a tutti quelli che devono muoversi in macchina, e allora dico ... meglio che nevichi solo in montagna!

Bellissime le foto:hands13: , però mi dispiace molto per i danni alle piante:cry: !!! Spero che sia recuperabile qualche cosa!!!

Traudi

Guru Giardinauta
magnifico paesaggio Ivana, veramente splendido.
Se si riescono a dimenticare i danni che la neve può fare alle piante direi che la scenografia è veramente notevole.
Ornella, a me ci stanno giuste:flower: ho eliminato la striscia dei preferiti a sx:flower:

M

Mary74

Guest
Che meraviglia Rosa! Sono encandata!
Per vedere un pò di neve devo salire sul picco del vulcano e non sono mai paesaggi così affascinanti.
E' vero che la neve crea dei danni ma anche il caldo non scherza..tra i due preferisco la neve.

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Ivana, mi dispiace per i danni subiti, però, che belle foto...un incanto. Spiegami, come hai fatto a fotografare il tetto?

Beh...alcuni tetti dalla finestra del bagno e in quel caso li avevo abbastanza vicini, motivo per cui ho dovuto zoomare poco...La foto invece con i comignoli innevati, è presa ad una buona distanza e con la funzione macro della digitale.
Sto imparando ad usarla e devo dire che la macro non mi veniva mai bene...Poi, ho scoperto l'arcano...In pratica usavo una risoluzione troppo bassa e quando zoomavo, si sgranava tutto, mentre così, funzia davvero!

Certo ragazzi che la digitale è proprio una gran cosa eh? :froggie_r

Grazie a tutti per i complimenti...Sono appena tornata da Salò, dove, in paese, di neve ce n'era solo una spruzzata sui tetti. Una quantità maggiore era invece, appena fuori l'abitato. In pratica in riva al lago non gela e l'hanno appena intravista.
Qui, in compenso, il sensore dell'auto diceva circa mezzora fa, -8... :eek:
Non oso pensare dove arriverà stanotte.

In quanto ai danni, andando in giro ho visto che sono parecchi gli alberi a cui si sono schiantati grossi rami...Aveva piovuto martedì, poi è gelato ed è arrivata la neve. Ora il ghiaccio. Una bella botta per molti alberi...

In compenso, ma vedi un po' 'sta legge di Murphy del cavolo :squint: , io che ODIO le Magnolie grandiflora potate a supposta, ora me ne ritrovo una ciclopica di circa 25mt.. La legge del contrappasso...:mad: ...grrrrrr....
Confido nella capacità dell'albero di ricacciare gemme a legno nella prossima stagione. Sono certa che non mi tradirà. :love_4:

L

laura.10

Guest
Bellissime foto!!!
Brava, che stupore vedere il paesaggio cosi`, diciamo, lunare....
Incantati dalle foto, e al tempo stesso, dispiaciuti per le piante.
Complimenti davvero, bellissimi i particolari delle gronde con i ghiaccioli.
Vorrei mostrare anch`io il giardinetto con la neve, ma ancora non ho capito come fare a mettere le foto nel forum.
Appena rintraccio le vecchie istruzioni posto qualche foto.
Ciao
Lauretta

Alto