Olmo60
Guru Master Florello
Ah capisco... uffi non sò più che fare... l'acacia?
io ti sconsiglio l'olmo che diventa molto grande a meno che non ti serva una pianta da ombra. nel mio giardino ho delle piante che potrebbero fare al caso tuo: da frutto: un kako (resistente alle malattie, terreno ordinario, rustico) con dei pomi belli e buoni da mangiare. Un melograno (stesse caratteristiche di cui sopra). C'è una varietà (legrelliae) che fa fiori doppi per molti mesi ma non fa i frutti. Si possono potare senza problemi nel caso diventassero invadenti. Da non frutto: ho un carpino colonnare che è spogliante ma con foglie marcescenti (rimangono secche sul ramo) così non sporca ed è sanissimo, senza esigenze di cure o trattamenti vari, si può potare, mentre l'acacia, per esempio sopporta male le potature, vuole terreno acido e non resiste al freddo. meli, ciliegi ecc.secondo me hanno bisogno di troppe cure...
Anche la betulla è rustica e molto elegante però credo che non sopporti molto bene almeno i primi anni le temperature torride estive.. Io comunque con la betulla ci proverò