• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 alberi per il mio giardino

Olmo60

Guru Master Florello
Ah capisco... uffi non sò più che fare... l'acacia?

io ti sconsiglio l'olmo che diventa molto grande a meno che non ti serva una pianta da ombra. nel mio giardino ho delle piante che potrebbero fare al caso tuo: da frutto: un kako (resistente alle malattie, terreno ordinario, rustico) con dei pomi belli e buoni da mangiare. Un melograno (stesse caratteristiche di cui sopra). C'è una varietà (legrelliae) che fa fiori doppi per molti mesi ma non fa i frutti. Si possono potare senza problemi nel caso diventassero invadenti. Da non frutto: ho un carpino colonnare che è spogliante ma con foglie marcescenti (rimangono secche sul ramo) così non sporca ed è sanissimo, senza esigenze di cure o trattamenti vari, si può potare, mentre l'acacia, per esempio sopporta male le potature, vuole terreno acido e non resiste al freddo. meli, ciliegi ecc.secondo me hanno bisogno di troppe cure...
Anche la betulla è rustica e molto elegante però credo che non sopporti molto bene almeno i primi anni le temperature torride estive.. Io comunque con la betulla ci proverò
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma la betulla supera l'olmo in dimensioni...il kako ce l'ho già, e mi trovo bene come frutti, ma non come tipo di pianta perchè è bassa (secca l'erba sotto e non vi si può passare normalmente, ma solo inchinandosi), e sporca (molti kaki cadono e sporcano tutto ed anche le foglie sono abbastanza coriacee e grandi rispetto ad altri frutti). Il carpino è da valutare, non lo conosco bene, ma mi attrae, ma le foglie che restano sulla pianta mi danno qualche perplessità, infatti mi servirebbe una caducifoglie per avere luce in inverno...Il melograno l'ho valutato, ma al mio vicino si è ammalato e fa molti polloni (magari dipende dalla tipologia della pianta), inoltre quanto viene grande?ce la fa a farmi una chioma o resta ad arbusto?
 
Alto