• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 alberi per il mio giardino

carlo7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di mettere a dimora 2 nuovi alberi nel mio giardino su cui mi sono purtroppo morti recentemente un albicocco ed una mimosa presenti da oltre 15 anni (la mimosa aveva subito dei danni causa maltempo e non si era più ripresa, l'albiccocco invece si è spento pian piano forse a causa di una potatura?).
Detto questo sul terreno sussistevano fino a 2 decenni fa 2 pini domestici.
Il giardino è esposto a sud-ovest e riparato a nord e c'è una buona esposizione al sole. Il clima è mite e soffia spesso il vento di mare (ma siamo a circa 10 km dal mare).
Mi servirebbero piante non troppo grandi, ma neanche arbusti.
Vorrei due caducifoglie se no d'inverno non ho più sole alle mie finestre che non sporchino troppo (mi spiego, tra platano e gelso il secondo sporca meno come foglie).
Pianta rustica, che non contragga particolari patologie e che non abbia particolari necessità. Se possibile mi piacerebbe un frutto ed un non frutto (magari una pianta che fiorisce).
No ulivo.
grazie a tutti
 
B

Boostpolo

Guest
i pini ti fanno un bordello unico! il corbezzolo rimane verde ma forisce e fruttifica e non è grosso,altrimenti,poligala mirtyfolia da prendere gia' adulta e la formi ad alberello molto facilmente, puoi mettere un bel limone,un susino,un acero giapponese, cipresso,un pesco c'è ne a bizzeffa...
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie...I pini sono stati appunto tolti certo non li rimetto, limone no (troppo freddo, il mio vicino ce l'ha e lo tiene ingabbiato con un faro acceso tutto il giorno e la notte). Il corbezzolo è piccoletto e non perde le foglie o sbaglio?Poi cresce lentamente...il mirto no...al susino avevo già pensato, ma quale? ne misi uno e purtroppo mi seccò...l'acero mi attira, ma cresce troppo?cipresso no, pesco può andare, ma sò che si ammalano facilmente...
Qualcuno mi consigliò il maggiociondolo che ne pensi?
Ah fra l'altro mi piacerebbe anche conoscere eventuali oscillazioni di prezzo fra le varie piante (se ci sono).
Mi raccomando ribadisco, pianta rustica caducifoglie
 
B

Boostpolo

Guest
non è mirto ma polycala mirtyfolia...prova...l'acero giapponese non cresce tranquillo.. il susino qualsiasi tanto sono uguali,se no il corniolo, puoi mettere una bella catalpa...il maggiocondolo se non fa il limone non fa...mi sembra strano comunque per il limone ,il tuo vicino è pazzo...da quelle parti fa tranquillamente.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ho capito che non è il tradizionale mirto, ma è troppo piccolo.
il susino lo metto volentieri ci avevo già pensato, ma come ti ho detto ho un pò di indecisione per il fatto che mi era già seccato. Catalpa no, foglie troppo grandi (in autunno è un problema, sia per me, sia con il vicino).
Ecco, allora l'altro mi aveva dato un consiglio sbagliato...Il limone se non erro ha bisogno di sole e caldo, se fa la neve come quest'anno e la temeperatura va sotto zero è normale che non faccia niente (ho un arancio e ne ha solo 4-5).
. Inoltre come ho detto vorrei una pianta che perde le foglie. Vedo un pò l'acero..ed il susino.
Dell'albero di giuda che mi dici?
 
B

Boostpolo

Guest
è molto bello e rustico,preferisce climi non troppo freddi ma dovrebbe adattarsi...la catalpa non quella classica ma la piccola,dovrebbe chiamarsi bignonioides molto molto bella e non eccessivamente grande anche profumata,oppure un'acacia di costantinopoli che non teme il freddo,caduca fa fiori e profuma.Altrimenti un melograno da fiore che non fa frutti quindi giallo o con fiore arancione sia sterile che no.
 

berbero

Giardinauta Senior
Sciegliti una varietà di crataegus, oppure un prunus da fiore, tipo varietà di "cerasifera" o "serrulata", ma la scelta... è immensa...

Berbero
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio il liquidambar styraciflua spogliante dal fogliame stellato multicolore e di facilissima coltura e potature anche drastiche e il prunus spinosa spogliante edule e rapida di crescita e portatore delle piccole prugne o gialle o rosse....buonissime...se vuoi delle sempreverdi o gli schinus( molle) o il maestoso ceratonia siliqua(carrubo) oppure il brachichiton pianta fantastica,poco conosciuta ma a grande effetto!!!
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo boostpolo e grazie berbero
@ steno, vedro qualche foto, ma è importante sapere se possono adattarsi a dove abito io. Il clima come ho detto è mite, luce, riparato dai venti del nord, ma diverse piante mi sono morte...Sono rustiche le piante che dici?che caratteristiche hanno, cosa richiedono?grazie mille della risposta
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Il liquidambar rusticissimo gli shinus molle idem il prunus e' presente in tutta italia il carrubo tipicamente mediterraneo il brachichiton delicato solo da piccolissimo!!!
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ok grazie steno, adesso se vi va vi propongo io le opzioni a cui sono giunto per la scelta: acero&susino, altra mimosa e susino- acacia&susino - liquidambar styraciflua&susino ... Insomma per le piante ornamentali le opzioni ci sono quale metto dunque secondo voi?Altre opzioni per il frutto?grazie
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
L'olmo come lo vedete in giardino?si espande troppo o lo si può tenere sotto controllo?Sporca molto?
 
B

Boostpolo

Guest
sporca perch e caduco... einoltre raggiunge altezze elevate e le chiome altrettanto
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
ciao, che sporchi è vero, ma lo farà come tutte le altre piante, anche un leccio o un pino sporcano eppure son sempreverdi... Intendevo rispetto ad altre piante, ad esempio la catalpa o il pioppo credo sporchino di più visto che hanno le foglie più grandi e più coriacee...
A parte questo, è possibile avere una stima sui prezzi delle piante che mi avete consigliato?grazie :)
 
B

Boostpolo

Guest
ma intendi piante gia adulte? se cosi', dipende molto da vivaio a vivaio... certo se vuoi risultati veloci dovrai spendere parecchio e non so neanche se li vendono gia adulti,per esempio da me vendono solo gli ulivi adulti a prezzi assurdi...quindi fai un giro online o in qualche vivaio credo sia la cosa migliore
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Dipende cosa intendi per adulto... quando comprai la mimosa era sul metro e mezzo e nel giro di 2-3 anni aveva la sua bella chioma che si ramificava da 1,40m in su... Mi costò 20 euro...
Comunque mi riferivo all'olmo perchè in un'area vicino a casa mia farano dei disboscamenti per rendere visibile un'antica cateratta e vi sono moltissimi olmi, magari riesco a scavarne uno ancora giovane...
 
B

Boostpolo

Guest
non saprei per l'olmo perchè da me non ce ne sono...
ma se riesci a metterti d'accordo cn quelli che disboscano,prepari gia la fossa e lo fai portare acasa...
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, si per quello non è un problema, il problema semmai è come scavarlo via da terra, se potarlo...e naturalmente se è possibile tenerlo in un giardino di circa 120 mq...
 
B

Boostpolo

Guest
mmm secondo me 120 mq sono troppi,l'olmo diventa una bestia considerevole
 
Alto