• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino

federicoc09

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Come da titolo sono alle prese con il mio primo giardino!
Vorrei riuscire a sistemare circa 20mq di terreno che per anni sono stati l'orto di casa.
Dall'anno scorso il terreno non viene utilizzato come di consueto e questo ha fatto si che questo è diventato un tappeto di terra con qualche ciuffo d'erba, molte ebaccie e parecchi sassi e pietre.
Non potendo più vedere questo scempio vorrei trasformare questo spazio adiacente a casa in un bel giardino verde inserendo a terra tre faretti da incasso che poi andranno ad illuminarre tre piantine che metterò accanto, ma il problema principale sta ne rusire a crare un giardino passabile e qui chiedo aiuto a voi.

Tenendo presente che purtoppo non dispondo di attrezzi come motozzappa e fresa (forse questa riesco a reperirla da vicini di casa il giorno che verrano a fresare il nuovo terreno dove i miei genitori faranno l'orto) questa è la mia tabella di marcia:

1) Eliminare le ebaccie;
Non so ancora se a mano o con diserbante perchè è un lavoro che sinceramente potrei fare a mano la zappa ma non sò se mi rimane un pezzettino di radice da questa poi rinascerà nuovamente l'erbaccia;

2) Zappettare il terreno per iniziare ad alzare e smuovere la terra;

3)Vangare a mano ( :storto:) il terreno per rivoltarlo;

4)A questo punto lo dovrei fresare sperando di riuscire ad avere la fresatrice, in caso contrario come la posso fare questa oerazione a mano?;

5) fare le traccie per l'impianto e mettere gagarozzo e faretti;

6) Rastrellare per pareggiare e togliere a mano :)storto:) i sassi rimasti in superficie;

7) Seminare l'erba;

8) Rullare il terreno e ridare una passata di seme;

9) annacquare e aspettare.

Per info il terreno essendo stato un'orto per anni quindi sempre comcimato con letame è composto da terra abbastanza morbida e nera.

Chiedo a voi se questi passaggi innanzitutto sono corretti e ovviamente consigli e correzzioni che mi saranno molto utili per iuscire nell'impresa!

Graze!!!

Questa è una foto del giardino allo stato attuale
IMG_011011.jpg
 
Ultima modifica:

federicoc09

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto ora che ho sbagliato sezione quella giusta doveva essere prato verde chiedo per favore a gli admin di spostare almeno potrò ricevere risposte grazie e scusate!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
puoi lasciare pure qui questa discussione, però potresti aprirne una per i faretti nella sezione Arredo e, come dici tu, una nella sezione Prato, in linea di massima la scaletta è buona, toglierei i sassi per prima cosa (almeno quelli in superficie) perchè possono danneggiare gli attrezzi e il prato, poi non devi annacquare la semina, semplicemente bagnare, troppa acqua può far male.
Mi par di aver capito che vuoi mettere delle piante vicino ai faretti, che idee hai? cespugli, alberi, arbusti, da fiore, da bacca, da frutto, da foglia?
se vuoi potresti caricare l'immagine in paint, poi fare dei cerchi dove vuoi mettere le piante oppure disegnarle così tutti ci facciamo un'idea :D
 

federicoc09

Aspirante Giardinauta
Ok come prima cosa armandomi di pazienza mi metterò a ripulire il terreno dai sassi...

Per le piante illuminate dai faretto non ho ancora in mente quali, però mi piaceva l'idea di una panta che si arrampica sul paletto...cosa mi suggerite?

L'impianto sarà fatto con un pannello fotovoltaico a 12v essendo quasi impossibile portare nella vicinza la rete elettrica domestica.

Vi posto un disegno del progetto che ho in mente così vi sarà più facile darmi i vostri suggerimenti progetto giardino.jpg
 

federicoc09

Aspirante Giardinauta
Ho un problema nel togliere le erbaccie.
Ho comprato il diserbante ma ho paura che animali domestici come gatti che girano intorno alla zona possano rimanere intossicati, quindi voevo sapere se sistemi alternativi tipo gettare acqua bollente, annaffiare con aceto puro o tirare il sale possano risolvere il problema bruciando la pianta alla radice?
 
Alto