• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

Harma

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua dopo un bel pò di tempo...riapro con i miei amati Tulipani..

3QYfwgn.jpg


Scusate ma certe fiori mi piacciono in b/n :)..


Per la prima volta la mia Lonicera Fragrantissima ha fatto le bacche....Se qualcuno di voi ha questa pianta mi piacerebbe sapere qualcosa sulle potature..

 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
No ho mai fatto l'orto,giusto qualche pianta di pomodoro in vaso,un po' di basilico e prezzemolo.
Poi ho deciso di fare un piccolo pancale(ancora non è pieno,ma ci siamo quasi)
Le pietre di tufo ho ricuperato da una scalinata in giardino che non poteva più usare perché invaso da 3 Graminacee... IMG_20220214_162930300.jpg IMG_20220210_174209.jpg
 

Harma

Maestro Giardinauta
E tutto un esperimento,non ho mai fatto l'orto....
Fuori dal pancale voglio mettere pomodori e cipolle con il metodo di Gian Carlo Cappello(senza alcuna lavorazione del terreno,ma usando una pacciamatura di 20cm di fieno...
Dentro il pancale:Cetrioli,fagiolini viola,anche l'occhio vuole la sua parte :laugh: varie varietà di insalata,bietola da taglio,ravanelli,agretti,prezzemolo e basilico...questo è più o meno quello che ho pensato....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È tanta roba per una piccola aiuola. O forse è più grande di quello che sembra?
 

Harma

Maestro Giardinauta
No no è piccolo, però con questo metodo si può piantare più ravvicinata...non metterò certo 20 piante di cetriolo :laugh: Poi se vedo che funziona farò altri pancali..
Sto facendo il compost da me e anche l'humus di lombrichi,ma ci vorrà del tempo .
Il materiale per questo pancale me l'hanno dato degli amici....
E menomale che dovevo allegerire i lavori in giardino.... l'età avanza e la salute indietreggia.....ma quando c'è la passione niente mi ferma
 

Harma

Maestro Giardinauta
La seconda foto è una Euphorbia Martini "Kolibri"
La terza una Euphorbia Characias.
Le altre due non trovo più il nome :(
 

tartina

Master Florello
che belle!!! le euforbie potrebbero essere una soluzione per il mio giardino, secco ed assolato, ma come se la cavano col freddo?
 

Harma

Maestro Giardinauta
che belle!!! le euforbie potrebbero essere una soluzione per il mio giardino, secco ed assolato, ma come se la cavano col freddo?
Grazie :) .....
Ho trovato gli altri nomi.....La prima foto è un Euphorbia Amygdaloides"purpurea"
L'ultima un Euphorbia Myrsinites(tappezzante)
La E.Myrsinites è un po' sensibile al freddo ma come vedi la mia sta benissimo(abito fra Siena e Toscana)
La E.Characias può diventare infestante,me lo ha regalato un'amica che ha il suo giardino strapieno di loro,ma fino adesso ho tutto sotto controllo:whistle:
 
Alto