• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao harma scusa mi son perso un po le tue meravigliose creature e mi son rifatto gli occhi,quella panchina però prima o poi te la devo occupare
ascolta la tua wisteria è bellissima ,non sei molto lontana dal risultato finale anche la struttura è adeguata tipica dell'alberello giapponese puoi al limite indirizzare i rami sopra in modo da creare l'ombrello penso non serva nemmeno aggiungere alla struttura nuovi sostegni poi a fine inverno tagli gli ultimi rami sotto e ci sei
UYaiPBv.jpg

guarda che anche così è bellissimo

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
ciao harma scusa mi son perso un po le tue meravigliose creature e mi son rifatto gli occhi,quella panchina però prima o poi te la devo occupare
ascolta la tua wisteria è bellissima ,non sei molto lontana dal risultato finale anche la struttura è adeguata tipica dell'alberello giapponese puoi al limite indirizzare i rami sopra in modo da creare l'ombrello penso non serva nemmeno aggiungere alla struttura nuovi sostegni poi a fine inverno tagli gli ultimi rami sotto e ci sei
UYaiPBv.jpg

guarda che anche così è bellissimo
Non è questo che voglio fare ad albero,è un altra(viola)che purtroppo non ha fiorito quest'anno,ha sofferto molto i primi 2 anni,ma ora sta bene,poi metterò una foto...

steff

Florello
Mi piace !!! Mi piace !!!Finalmente ho trovato il tempo per gustarmi il tuo giardino !!! Ho conosciuto
tante specie a me ancora sconosciute e fantastiche ; ma quello che mi ha colpito è la sensazione di libertà essendo un giardino senza confini ....non si sà dove inizia e dove finisce.....come giri lo sguardo lo scenario cambia velocemente e non è mai ripetitivo .C'è posto per tutti ....ho intravisto moltissimi oggetti che si sono trovato il loro posticino al sole ...è tutto così semplice ...ricercato ...romantico !!!

.....manca solo il profumo !!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Mi piace !!! Mi piace !!!Finalmente ho trovato il tempo per gustarmi il tuo giardino !!! Ho conosciuto
tante specie a me ancora sconosciute e fantastiche ; ma quello che mi ha colpito è la sensazione di libertà essendo un giardino senza confini ....non si sà dove inizia e dove finisce.....come giri lo sguardo lo scenario cambia velocemente e non è mai ripetitivo .C'è posto per tutti ....ho intravisto moltissimi oggetti che si sono trovato il loro posticino al sole ...è tutto così semplice ...ricercato ...romantico !!!

.....manca solo il profumo !!!!
Grazie Steff,un miglior complimento non potevo ricevere...dividere il mio giardino con persone che amano il giardinaggio è una vera gioia per me.Se pensi tante persone che vivono nel mio paesino non lo hanno mia visto,manca proprio l'interesse.Grazie di nuovo della vista :Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Harma, ero rimasta un poco indietro con gli aggiornamenti. E' sempre tutto meravigliosamente naturale! Ti invidio molto la Wisteria, ho sempre desiderato averne una sul terrazzo ma proprio non ci sta!

Harma

Maestro Giardinauta
Harma, ero rimasta un poco indietro con gli aggiornamenti. E' sempre tutto meravigliosamente naturale! Ti invidio molto la Wisteria, ho sempre desiderato averne una sul terrazzo ma proprio non ci sta!
Grazie ....perchè non ci sta?Non hai più posto? Potresti provare allevarlo ad alberello come ha fatto Assodifiori.....

Harma

Maestro Giardinauta
Un pò di aggiornamenti....
Nella prima si intravede una Peonia rosa,due anni fa l'avevo diviso e messo in pieno sole dove è diventata completamente bianca
TUyUrkc.jpg

Non ricordo il nome....qualcuno lo sa???
aOTuT05.jpg

2 delle miei Clematide....La Roguchi,una Multiblu
TUk36Mg.jpg
TUk36Mg.jpg

Coreopsis e un timido Fiordaliso che spero tanto che si multiplica....
RsxvQVL.jpg
qHybiPc.jpg

Domani un altro po'.....

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao harma ,bellissimo come al solito la tua clem mi piace molto. quelle spighe mi ricordano la veronica spicata ,puo essere? ciao a presto

Harma

Maestro Giardinauta
Quel famoso domani è diventato un mese .....sorry
Ecco a voi...
Hypericum:mamma mia com'è infestante,per fortuna cresce in un punto dove c'è spazio
IL3eG1s.jpg

Hydrangea:Che soddisfazione,era in un punto troppo soleggiato,e dopo averlo spostato è esploso
RmMFxbF.jpg

H.Quercifolia:poi si intravede un hemorocallis e un agapanthus(bianco
x4ASkQp.jpg

Magherita gigante
JoEEHnE.jpg

Lilium
zp4WZZ5.jpg

Hemorocallis:nascosto fra una graminacea
yvpczGh.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
E poi ancora....
Echinacea orange
eYcreG2.jpg

Polygonia C-album:Mi sto appassionando alla fotografia macro e questo mi piacevo proprio:love:
zzk0eaJ.jpg

angieconiglia

Giardinauta
:) bellissimo! le dee in pietra che spuntano danno un tocco magico ..
e la panchina sull'infinito! complimenti vivi proprio in un bel posto.

Harma

Maestro Giardinauta
Una Scolia irta sul Eryngium Amethystinum.....Quando è nata questa pianta non ricordavo proprio cosa fosse,non so se l'ha portato il vento.Ha una crescita molto disordinata ma il colore blu è stupendo e piace in particolare a questo insetto....Qualcuno conosce questa pianta??
u100wRP.jpg

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Harma fantastiche le tue foto complimenti, per quello che riguarda l'eryngium ,so che puo essere perenne o biennale comunque si moltiplica per seme ,nasce spontaneamente non ha bisogno di cure particolari acqua durante la crescita e concime organico in autunno ,qui si trovano molto spesso in campagna,e sono molto spinosi
ciao complimenti

Harma

Maestro Giardinauta
ciao Harma fantastiche le tue foto complimenti, per quello che riguarda l'eryngium ,so che puo essere perenne o biennale comunque si moltiplica per seme ,nasce spontaneamente non ha bisogno di cure particolari acqua durante la crescita e concime organico in autunno ,qui si trovano molto spesso in campagna,e sono molto spinosi
ciao complimenti
Scusami Asso,non ti ho nemmeno risposto...sono stato un pò assente in questi mesi per varie motivi,ma spero di riprendere il ritmo...Per quanto riguarda l'Eryngium allora dovrebbe ributtare in primavera...Speriamo perchè mi piace molto!!

Harma

Maestro Giardinauta
Eccomi qua di nuovo con qualche novità..
Senicio Confusus...un rampicante fantastico.Dovrebbe soffrire il freddo,ma ho fatto le talee,speriamo bene....
6kSBDkj.jpg

Quanta allegria danno le Aster in questo periodo,ho comprato di recente anche una voila chiara,ma non è un granchè,in giardino bisogna saper aspettar..
SY21f13.jpg

Salvia ornamentale..
G65osfJ.jpg

Ipomea Alba...i primi bocci tutti mangiati,ma ora si sta riprendendo....che profumo!!!!!!!!!!Purtroppo non riesco a fare una foto come si deve perchè si aprono verso le 19....
qTRRejd.jpg

Cosmos Atrosanguineus fa la sua bella figura...
3ScXWQy.jpg

Poi le Hibiscus,ma partecipo al contest,le posterò dopo!!!!Ciao a tutte e BUON AUTUNNO!!!!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Faccio anch'io i miei complimenti per il tuo giardino e per la tua mano felice, o dovrei dire occhio, alla macchina fotografica.
Se non l'avessi già scoperto, l'erbacea blu mostrata nel post #327 è una Veronica, forse V. longifolia, magistralmente ripresa nel suo splendore.

clemrose

Aspirante Giardinauta
Brava Harma! Mi piace molto come hai accostato i vari tipi di piante il risultato è armonioso. Volevo chiederti con che cosa hai abbinato l'eupatorium chocolate e dove hai trovato il senecio confusus che ho visto per la prima volta all'orto botanico di Firenze: è una pianta che cresce per metri.
Ciao

Harma

Maestro Giardinauta
Faccio anch'io i miei complimenti per il tuo giardino e per la tua mano felice, o dovrei dire occhio, alla macchina fotografica.
Se non l'avessi già scoperto, l'erbacea blu mostrata nel post #327 è una Veronica, forse V. longifolia, magistralmente ripresa nel suo splendore.
Grazie Lisyy per la identificazione....è una pianta veramente bellissima,quest'anno dopo la fioritura l'ho potato quasi tutto e ora è di nuovo in fiore!!!:love:Ho pure la passione per la fotografia,ma ancora ho da imparare molto,non vedo l'ora che abbassano le temperature perchè con le zanzare è sempre una guerra,specialmente con le macro con la quale ci vuole più tempo e concentrazione....Ciao..

Harma

Maestro Giardinauta
Brava Harma! Mi piace molto come hai accostato i vari tipi di piante il risultato è armonioso. Volevo chiederti con che cosa hai abbinato l'eupatorium chocolate e dove hai trovato il senecio confusus che ho visto per la prima volta all'orto botanico di Firenze: è una pianta che cresce per metri.
Ciao
Grazie Clemrose...l'eupatorium ho messo dentro un aiuola con solo fioriture bianche,e l'ho preso per fare un pò di contrasto,visto che ha queste belle foglie scure....Il Senicio.C ho comprato al mercatino primaverile a Scandicci(Fi)"E ora di piantarla" dovrei fare una picc. ricerca per trovare il nome del vivaio...ti faccio sapere!!

Alto