• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

D

Davide N.

Guest
Stupendo, mi piace molto quel fiore! Più precisamente Eranthis, non Eranthus. Preso singolarmente o in un piccolo gruppo è carino ma poco visibile per la sua minutezza, in grandi quantità creano un effetto tappezzante davvero magnifico!
Da internet
il_1140xN.3661359800_kmvo.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
Stupendo, mi piace molto quel fiore! Più precisamente Eranthis, non Eranthus. Preso singolarmente o in un piccolo gruppo è carino ma poco visibile per la sua minutezza, in grandi quantità creano un effetto tappezzante davvero magnifico!
Da internet
Vedi l'allegato 759186
Grazie mille David per la correzione.
Io vorrei proprio arrivare ad un risultato della tua foto.
Purtroppo non si multiplica quasi per niente...spero che qualcosa è ancora sotto le foglie.Non li voglio levare finché le temperature rimangono basso,anche se questa bulbosa ama il freddo..
ciao. Mi sembra un fiore spontaneo che cresce da me. Potrebbe essere??
Non saprei,non credo però che è spontanea.Quarda un po' su internet per capire meglio.La foto non è bene a fuoco.E una bulbosa piccola che arriva a 5cm circa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao,

noi abbiamo anche quelli con il fiore bianco. Quasi sempre fioriscono poco prima dei Crocus.
Si chiamano anche anemoni invernali


Ste
La voglio(quella. bianca)
 
D

Davide N.

Guest
Grazie mille David per la correzione.
Io vorrei proprio arrivare ad un risultato della tua foto.
Purtroppo non si multiplica quasi per niente...spero che qualcosa è ancora sotto le foglie.Non li voglio levare finché le temperature rimangono basso,anche se questa bulbosa ama il freddo..
Eh, aspetta e spera... Di solito si piantano a pacchi, una cinquantina di bulbi al metro quadro. Puoi farlo in autunno ;)

Non mi risulta che esista una varietà bianca comunque. Attenzione a non confondere con Anemone nemorosa, che ha un fiore molto simile ma delle foglie molto diverse.
Segnalo un errore sull'articolo di giardinaggio.it citato
L'Eranthis hyemalis, chiamato anche piè di gallo o anemone invernale, è un genere che conta una decina di specie di piante a foglia caduca, bulbose, originarie dell'Europa, dell'Asia e dell'Area mediterranea
No non è un genere, è una specie del genere Eranthis. Spero sia solo un refuso...
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Questo è un errore che fanno in tanti(me compresa :whistle:
Ci mancherebbe e lo capisco, non sono mica tutti del mestiere :) Però non tutti scrivono su un blog/sito che si chiama giardinaggio.it... come detto, forse è solo una svista.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

Maestro Giardinauta
Belli!
Diamoci un po' di arie,e chiamiamo le piante con il loro nome(se lo ricordiamo :lol: )Tanti anni fa sapevo tutti nomi delle mie piante,ora mi ci vuole spesso un aiutino...:(
Comunque siamo nella famiglia delle Ranunculaceae.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Alcune fioriture di adesso...CAMASSIA,ho anche la versione bianca ma fiorisce più tardi. IMG_20230411_185251_1.jpg
 

Allegati

  • IMG_20230412_094644925.jpg
    IMG_20230412_094644925.jpg
    489 KB · Visite: 11
  • IMG_20230412_094743939.jpg
    IMG_20230412_094743939.jpg
    509,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20230412_094821007.jpg
    IMG_20230412_094821007.jpg
    282,4 KB · Visite: 9
  • _IMG_000000_000000.jpg
    _IMG_000000_000000.jpg
    508,7 KB · Visite: 10
Alto