• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio giardinetto

Chia13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum ma e molto che vi seguo . Vi mostro le Foto del giardino che ho appena ultimato ! Ovviamente mi ha dato una mano mio marito
1f9cc368-cb8d-df46.jpg

1f9cc368-cbb9-35c4.jpg

1f9cc368-cbf1-d7a8.jpg

1f9cc368-cc22-8e11.jpg

1f9cc368-cc38-8f5c.jpg

E questo e l'ingresso
1f9cc368-cc6d-230e.jpg

Le foto sono fatte da lontano perche non posso calpestare il futuro praticello se verra
Ancora qualche foto dei miri fiorellino
1f9cc368-ccc9-33a0.jpg

1f9cc368-cce4-2a92.jpg

Ed il mio balcone piccolo piccolo
1f9cc368-cd2a-d922.jpg


E stata una faticaccia pero se riesco a fare sopravvivere tutto ne sarei felice . Se Avete suggerimenti sono felice di accettarli tutti! E il mio primo giardino serio ed e stato grazie a voi che sono riuscita a farlo
 

iridella

Giardinauta
che bravi che siete!! il giardino roccioso è bellissimo e che dire di quell'angolino con i legni a trattenere la terra? il balconcino è una favola. e il bosco alle spalle!! tutto troppo bello, non vedo l'ora che cresca il pratino per vedere foto più ravvicinate!!!:)
una curiosità: dov'è ramiseto? :Saluto:
 

Chia13

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per i complimenti! E stato mio marito a fare le aiuole e a ricoprirle il giardino roccioso e stata una mia idea ,ma il grosso del lavoro lo ha fatto lui! I sassi pesavAno un sacco! . Io ho fatto le rifiniture. L'erba spero che cresca! Ci sono milioni di formiche, ora ho dato dei micro granuli apposta per vedere se vanno via! Speriamo!
Ramiseto e sull'appennino emiliano in provincia di Reggio Emilia
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
e tu lo chiami giardinetto?vivi in un posto bellissimo confini con prati e boschi .c'è da schiattare di invidia............:love: stai facendo un lavoro molto interessante bravi.Il consiglio che ti posso dare? cerca di valorizzare al meglio l'effetto paesaggistico così da integrare ciò che ti circonda al tuo giardino diventerebbe di grande effetto ,poi non avere fretta scegli bene le piante e studiane le caratteristiche in modo da trovare quelle che più si adeguano al tuo progetto. e non dimenticare spazio a perenni e annuali.ciao ciao:cool:
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Io non sò dove sia questo posto chiedo scusa per l'ignoranza ma è un incanto............ti lascia in pace con il mondo........in un posto così tutto il resto può restare fuori...comunque io metterei dei gran cespugli di lavanda e cespugli di margheritone gialle....poi una buganvillea su per il muro di casa......e delle composizioni di rododendri e azalee se hai un pò di mezz'ombra...........comunque complimenti!!!
 

Chia13

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie a tutti per i complimenti! In realtà ora ho solo una piccola aiuola libera! Dove Volevo mettere delle annuali... La parte restante e occupata tutta da rose 2 ginestre una rosa e una gialla, un fior di pesco, un ibiscus e un altro arbusto di cui mi sfugge il nome. Per le margherite e la lavanda non ho problemi e mi piacciono tanto, la buganville e le azalee pure, ma le devo tenere in vaso perche qui gli inverni sono molto freddi. Quest'inverno sono gelate le 2 rose rampicanti che erano sull'arco e le ho dovute cambiare e come pure tante altre piante siamo arrivati a meno venti e per questo che ci siamo rimessi al lavoro! Sui poggetti ho messo il cotonaster e sotto il telo per tenere a bada le erbacce... Tempo non ne ho tanto, quindi manutenzione ridotta all'osso!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao chia non volevo romperti le scatole l'ibisco è un pò delicato per quelle temperature spero l'hai messo riparato magari dietro un muro,per le azalee rododendri e altre acidofile come hidrangene eriche non ci sono problemi resistono bene anche a -25 ..se metti la foto del arbusto che non conosci ti possiamo aiutare a identificarlo ciao:cool:
 

Chia13

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! Appena riesco a mettere piede nel prato faccio le foto rAvvicinate! L'ibiscus (se e un ibiscus) mi viene il dubbio , dovrebbe reggere le gelate. Poi posto foto così mi dite quali piante sono do preciso! L'erbetta comincia a spuntare!
 

carne

Florello Senior
quoto assodifiori, bello il giardino e ben adattato, pure le piante da aggiungere e da scegliere.
Poichè sei in montagna, potresti fare una piccola aiuola di stelle alpine e genziane, una macchia di bianco e blu.
 

Chia13

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto: questo non so come si chiama ImageUploadedByTapatalk1338987834.559053.jpg
Questo neppure
ImageUploadedByTapatalk1338987869.410803.jpg
Questa e l'aiuola che vorrei riservare ai bulbi e annuali ImageUploadedByTapatalk1338987924.999591.jpg
Queste sono qualche rosa
ImageUploadedByTapatalk1338987970.930026.jpg
Lei una delle mie preferite
ImageUploadedByTapatalk1338988014.816741.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ho visto le tue foto nel primo gruppo:le rose non si discutono sempre belle.la prima dovrebbe essere una azalea rododendron ma non sono certo.potresti spostarla nel forum piante da identificare avrai la risposta certa.la seconda:eleagnus smpre verde ottimo per siepi.in quel punto farai una siepe? non farla formale nel tuo ambiente non ce la vedrei.alterna piante diverse tipo berberis stenophilla ,abelie ce ne sono di bellissime anche profumate ,cotonaster lacteus, viburno tinus ,hipericum hidcote.assicurati che non sconfinino con una rete le vendono apposta.poi lasciale vegetare senza costrizioni l'effetto è bellissimo e si sposa perfettamente con il panorama di cui godi:love: l'unica cosa ci vorrebbe in questo caso un aiuola un po piu larga.almeno 2mt. per bulbi e perenni va benissimo i bulbi mettili in autunno. tulipani e narcisi a profondità diverse così avrai fiori per più tempo ,e poi lillium gli emerocallis iris agapanto frtellarie , viole , begonie .scusa mi son fatto prendere la mano naturalmente quello che piace a te.progettare giardini è la mia passione. il tuo è già scolpito nella mia mente.......quindi se vorrai altre idee basta chiedere.:slow::smok: Le altre foto: le ginestre sono ok,erano già li o le hai impiantate ora?..si è ibiscus hai ragione dovrebbe resistere al freddo :baf: carino anche il roccioso bravi.ne ho anch'io uno è un pò...lilliput ma carino venite a visitarlo.:fischio: Hei se mi sono permesso di divagare un pò è perchè mi piace molto il vostro posto non voglio essere invasivo :cool: ciao a presto
 

Chia13

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma che invasivo! Fa piacere ricevere i complimenti . Li viene una siepina dove ho già messo 3 arbusti! Non la posso fare più grande perche c'è il passaggio. Le ginestre le ho messe ora come tutto il resto tranne che alcune rose che già avevo e che ho solo spostato . Per i bulbi devo attendere l'autunno credo, ma temerla vuota sino ad allora non ce la faccio! Qualche cosa ci metto ugualmente !
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
certo in autunno ma non deve rimanere mai vuota. metti qualche perenne che apparirà solo dopo che le bulbacee avranno finito.qualche rizoma come emerocallis che continueranno a fiorire in estate qualche macchia di eriche,magari sugli angoli.poi ricorda le viole di tutti i colori piantate insieme ai bulbi manterranno fiorita l'aiuola fino alla nascita di tulipani e co. studia le epoche di fioritura ,la resistenza alle condizioni atmosferiche ecc poi a tavolino metti insieme il puzzle e via ,non far mancare gli aster o settembrini tra fine settembre a fine ottobre ti sommergeranno tutto con nuvole rosa,bianche ,lilla .bellissimo con quello sfondo lì che avra assunto i colori autunnali,,:love: una tavolozza dei pittori:crazy::flower::cool:
 
Alto