• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Forum che vorrei

studiozcm

Maestro Giardinauta
posso fare una domanda?
... non è che siamo noi delle piante grasse a... sofrire un po'?
non leggo tutto, però la sezione girdinaggio mi pare esauriente e gadevole ... trovo però ultimamente un po' noiosa la sezione "nostra", a mio avviso ci sono delle discussioni che starebbero bene in rilievo, abbiamo utenti preparati che potrebbero dare molto più che una identificazione ... ecco mi pare che si ripeta sempre la 1° elemetare ... senza passare mai in 2°! ... sarà che ho voglia di imparare ultimamente ...:D
per gli altri forum non posso parlare, ma tu non te ne andare che sei una mia amica e è bello farsi 4 risate in compagnia.

:martello: HOLA BELLA :love_4:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Finora direi che questo forum mi piace così com'è, tra alti e bassi poichè capita anche a me che per la fretta di avere una risposta ripeto cose già dette e stradette che annoiano chi le legge per l'ennesima volta. Conosco dei forum dove vige la 'dittatura', non esiste ripetere la stessa cosa 2 volte. Si sprecano i bannati. A me non piace, ho sempre timore di rispondere,siamo analizzati ai raggi X. Ci vado solo perchè ci sono notizie utili, il + delle volte leggo e basta. C'era un forum che mi piaceva dove si parlava di tutto ma l'argomento base erano le ricette culinarie. Anche lì, se non la pensavi come i capi, ti attaccavano appena possibile. A me così non piace ed è un anno che l'ho eliminato dai miei preferiti.
Gabri
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
posso fare una domanda?
... non è che siamo noi delle piante grasse a... sofrire un po'?
non leggo tutto, però la sezione girdinaggio mi pare esauriente e gadevole ... trovo però ultimamente un po' noiosa la sezione "nostra", a mio avviso ci sono delle discussioni che starebbero bene in rilievo, abbiamo utenti preparati che potrebbero dare molto più che una identificazione ... ecco mi pare che si ripeta sempre la 1° elemetare ... senza passare mai in 2°! ... sarà che ho voglia di imparare ultimamente ...
per gli altri forum non posso parlare, ma tu non te ne andare che sei una mia amica e è bello farsi 4 risate in compagnia.

:martello: HOLA BELLA :love_4:
Magari nella nostra sezione cè un pò di insofferenza ( da parte mia lo ammetto :storto:) x le solite domande da 1 elementare, come dici tu :D...siamo gente dura, "spinosa" perfino :lol:
...ma scontri verbali veri e propri mai...magari abbiamo + autocontrollo...non è carino prendersi a colpi di cactus in faccia! :lingua:
Se hai voglia d'imparare cose nuove, proponi tu nuove discussioni, piante nuove, esperimenti inusuali e io ti seguo nel progetto...e così che si sollecitano anche gli altri.:eek:k07:
Non me ne vado...xkè il mio forum è fatto di amici come te e sulla possibilità di farmi e far fare 4 risate , non mi tiro mai indietro :eek:k07:
Ciao Sora Cesira :lol::love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Finora direi che questo forum mi piace così com'è, tra alti e bassi poichè capita anche a me che per la fretta di avere una risposta ripeto cose già dette e stradette che annoiano chi le legge per l'ennesima volta. Conosco dei forum dove vige la 'dittatura', non esiste ripetere la stessa cosa 2 volte. Si sprecano i bannati. A me non piace, ho sempre timore di rispondere,siamo analizzati ai raggi X. Ci vado solo perchè ci sono notizie utili, il + delle volte leggo e basta. C'era un forum che mi piaceva dove si parlava di tutto ma l'argomento base erano le ricette culinarie. Anche lì, se non la pensavi come i capi, ti attaccavano appena possibile. A me così non piace ed è un anno che l'ho eliminato dai miei preferiti.
Gabri

Grazie anche a te.:D
Fermo restando che x Forum intendo le persone che lo frequentano e non la struttura in se stessa, io sono contraria a qualsiasi forma di oppressione, ma a volte un pò di pugno fermo x qualche elemento non mi dispiacerebbe...
Se tutti fossimo + responsabili, non ci sarebbe bisogno dei moderatori "dittatori" :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
perchè non so che dire? perchè il forum g.it è già come vorrei. Avrà i suoi difetti, ma io mi ci trovo bene. Il forum è fatto di persone, diciamo che l'ideale per me sarebbero persone gentili, educate. Competenti, curiose di provare e sperimentare. Generose nello spiegare qualche tecnica a chi non sa e non ha esperienza. Persone pronte a farsi una bella risata, che essendo contagiosa mi faccia ridere. E che anche sappiano usare ironia e sarcasmo per non smielare troppo. Persone anche con un po' di umiltà, che non necessariamente si imbrodino in continuazione, convinte di essere simpatiche.
NOn vorrei adulare + di tanto, ma un forum pieno di Verdiane non sarebbe male :martello::martello: :love_4: :lol::lol:

approvo ciò che hai scritto commy
 

GORLA

Florello Senior
io ..dico magari una scemenza ......ma quando uno ...apre una ennesima discussione ...ripetitiva ..non si potrebbe deviare subito dove ce la ris gia data .esistente ,non so ci vuole un genio,del pc programmatore,mi spiego io scrivo ,come curare un ficus retusa ,invia . e al invio ,tac......(non propio ...TAc)arrivano le risposte archiviate .........e lo detta grande ......verdiana .........ti sono vicina.ciao anna
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
io ..dico magari una scemenza ......ma quando uno ...apre una ennesima discussione ...ripetitiva ..non si potrebbe deviare subito dove ce la ris gia data .esistente ,non so ci vuole un genio,del pc programmatore,mi spiego io scrivo ,come curare un ficus retusa ,invia . e al invio ,tac......(non propio ...TAc)arrivano le risposte archiviate .........e lo detta grande ......verdiana .........ti sono vicina.ciao anna

Su questo forum il tema principale è il giardinaggio ed è chiaro che a ruota le domande poste sono sempre le stesse ma dietro ad ogni domanda fatta e rifatta c'è una persona e credo che a questa persona bisogna dedicarle un minimo del proprio tempo, se per voi diventa scocciante una cosa del genere datevi all'uncinetto. Io sono su un forum di gatti e gira e firria sempre delle stesse problematiche si parla.
 

pa0la

Florello
vorrei un forum senza dispensa, ho appena visto che è stato sottosalato un messaggio
il fatto di non averlo letto mi induce a pensare che fosse pessimo, oppure non sottosalabile, non poter leggere lascia campo libero a tutto ed al contrario di tutto.
e a parer mio "aiuta" i fraintendimenti molto più dell'intenzione sacrosanta di limitare i flame
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
vorrei un forum senza dispensa, ho appena visto che è stato sottosalato un messaggio
il fatto di non averlo letto mi induce a pensare che fosse pessimo, oppure non sottosalabile, non poter leggere lascia campo libero a tutto ed al contrario di tutto.
e a parer mio "aiuta" i fraintendimenti molto più dell'intenzione sacrosanta di limitare i flame
Ciao, per la verità ieri ne sono stati sottosalati più di uno, ma nessuno era "pessimo". :)
L'intenzione è quella di provare ad evitare che vengano inseriti i messaggi "pessimi", e per far questo bisogna eliminare quelli anche leggermente "acidi" che possono innescare "reazioni a catena". :rolleyes:

Chi vuole spiegazioni (compresi i testidei messaggi sottosalati) può sempre chiederle in privato.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Su questo forum il tema principale è il giardinaggio ed è chiaro che a ruota le domande poste sono sempre le stesse ma dietro ad ogni domanda fatta e rifatta c'è una persona e credo che a questa persona bisogna dedicarle un minimo del proprio tempo, se per voi diventa scocciante una cosa del genere datevi all'uncinetto. Io sono su un forum di gatti e gira e firria sempre delle stesse problematiche si parla.
Piera il giardinaggio è una materia molto variegata...se mi devo fermare a rispondere solo a serrette x l'inverno, a lavaggio radici e identificazioni di crassule ovate...mi dò all'ippica, visto che l'uncinetto non mi sconfinfera :rolleyes:
Scusa ma di tempo alle persone che postano sempre le stesse domande, personalmente ne dedico anche troppo.
Parlo x le sezione che frequento costantemente...citando Studiozcm, in 1 classe ci sono da troppo tempo...se poi arriva la noia e si emigra in altri lidi...
Io voglio un forum attivo e di qualità qui, non in giro x la rete. :martello2
Ciao :D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera il giardinaggio è una materia molto variegata...se mi devo fermare a rispondere solo a serrette x l'inverno, a lavaggio radici e identificazioni di crassule ovate...mi dò all'ippica, visto che l'uncinetto non mi sconfinfera :rolleyes:
Scusa ma di tempo alle persone che postano sempre le stesse domande, personalmente ne dedico anche troppo.
Parlo x le sezione che frequento costantemente...citando Studiozcm, in 1 classe ci sono da troppo tempo...se poi arriva la noia e si emigra in altri lidi...
Io voglio un forum attivo e di qualità qui, non in giro x la rete. :martello2
Ciao :D


Sono gli utenti che postano le stesse domande a dequalificare il forum? Scusa ma non è che noi siamo in cattedra, siamo l'elite, i guru e guardiamo i nuovi con la puzza sotto il naso, sono questi utenti che vanno da un'altra parte a cercare quello che non hanno trovato qui e ne ho letti di utenti in altri forum ed erano andati via di qui perchè nessuno rispondeva loro. Facciamolo a numero chiuso sto forum e non se ne parla più. Tempo fa ci fu un'ondata di utenti che ponevano più o meno le stesse domande sulle acidofile, io ed un altro utente ci ritrovavamo a dare sempre gli stessi consigli, questo utente mi reputò in verde scrivendomi: Quanta pazienza ci vuole con i nuovi utenti. ecco in quella frase scritta da un guru del forum avvertii un tono affettuoso.
 
  • Like
Reactions: Pin

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono gli utenti che postano le stesse domande a dequalificare il forum? Scusa ma non è che noi siamo in cattedra, siamo l'elite, i guru e guardiamo i nuovi con la puzza sotto il naso, sono questi utenti che vanno da un'altra parte a cercare quello che non hanno trovato qui e ne ho letti di utenti in altri forum ed erano andati via di qui perchè nessuno rispondeva loro. Facciamolo a numero chiuso sto forum e non se ne parla più. Tempo fa ci fu un'ondata di utenti che ponevano più o meno le stesse domande sulle acidofile, io ed un altro utente ci ritrovavamo a dare sempre gli stessi consigli, questo utente mi reputò in verde scrivendomi: Quanta pazienza ci vuole con i nuovi utenti. ecco in quella frase scritta da un guru del forum avvertii un tono affettuoso.
Carissima non ho detto che "Sono gli utenti che postano le stesse domande a dequalificare il forum" , solo che usare alcune funzioni del forum come il "cerca" o leggere "regolamento" e Faq, prima di postare le solite domande sarebbe comodo.:martello2
Nessuna cattedra da parte mia e lo sanno tutti nel forum :rolleyes:
Prova ne è che rispondo perfino agli MP dando tutte le informazioni possibili sulle coltivazioni invece di dirottarli a cercare fra i post .
Su quelli che vanno in altri forum, dopo aver impestato con 2000 0 4000 messaggi di cretinate in OT...potrei portarti diversi esempi ed è tutta gente a cui si risponde costantemente.
:love_4:
 

Pin

Master Florello
Grazie anche a te.:D
Fermo restando che x Forum intendo le persone che lo frequentano e non la struttura in se stessa, io sono contraria a qualsiasi forma di oppressione, ma a volte un pò di pugno fermo x qualche elemento non mi dispiacerebbe...
Se tutti fossimo + responsabili, non ci sarebbe bisogno dei moderatori "dittatori" :D


Fortuna che non abbiamo mod dittatori!
Sai se ognuno volesse un po' di pugno fermo x qualche elemento..............
Quanti sarebbero i forurimisti?
Non credo che i miei "elementi" siano gli stessi dei tuoi o di mor@, o di Commy (nomi a caso)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Carissima non ho detto che "Sono gli utenti che postano le stesse domande a dequalificare il forum" , solo che usare alcune funzioni del forum come il "cerca" o leggere "regolamento" e Faq, prima di postare le solite domande sarebbe comodo.:martello2
Nessuna cattedra da parte mia e lo sanno tutti nel forum :rolleyes:
Prova ne è che rispondo perfino agli MP dando tutte le informazioni possibili sulle coltivazioni invece di dirottarli a cercare fra i post .
Su quelli che vanno in altri forum, dopo aver impestato con 2000 0 4000 messaggi di cretinate in OT...potrei portarti diversi esempi ed è tutta gente a cui si risponde costantemente.
:love_4:

Verdi Verdi molti utenti non sanno muoversi in internet magari nuovono i primi passi sul web proprio perchè hanno bisogno di consigli su un forum di giardinaggio, è successo a me e dunque a me personalmente non irrita se mi trovo a rispondere ad utenti che chiedono sempre gli stessi consigli.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi Verdi molti utenti non sanno muoversi in internet magari nuovono i primi passi sul web proprio perchè hanno bisogno di consigli su un forum di giardinaggio, è successo a me e dunque a me personalmente non irrita se mi trovo a rispondere ad utenti che chiedono sempre gli stessi consigli.

Piera stiamo andando in Ot. La discussione non è diretta ai "nuovi forumisti" che non sanno come muoversi nel web, a quelli tutto il mio aiuto e la mia comprensione.
Parlo in generale...e mi riferisco a tanti frequentatori da 1000 messaggi in su...:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' da ieri che seguo questo bellissimo 3d e la mia prima intenzione era quella di non intervenire, non perchè non volessi ma perchè non so mai trovare parole adeguate.
In linea di massima posso dire di essere d'accordo con Verdiana per quanto riguarda l'uso del fantomatico tasto "cerca" e delle "faq" anche se, mi rendo conto che, da parte di un nuovo utente non è magari così semplice.

Mi sono piaciuti alcuni interventi in particolare;
Il forum come lo vorrei io è fatto di educata e cortese trasparenza, in sezioni tecniche e non - se una pianta/aiuiola/soluzione estetica/ecc la trovo brutta, vorrei poterlo dire.
Penso che poter dire in libertà quello che si pensa su una pianta/aiuola/giardino sia una gran bella cosa, questo non significa essere maleducati o "saccenti guru" ma poter dire senza cattiveria alcuna il nostro punto di vista oggettivo....io personalmente apprezzo più la sincerità di una bella bugia, piuttosto meglio star zitti a questo punto.
ho sempre pensato che questo, come molti altri, è un forum con porta girevole
Chi vuole scrivere, scriva, chi vuole leggere, legga, chi vuole andare vada ma senza annoiare con i dettagli del perchè e per come della decisione presa. Un po' di dignità penso sia fondamentale anche in un forum virtuale. No?
Ci son stati utenti che hanno lasciato il forum senza melodrammi ed altri che se ne sono andati sbattendo la porta, sventolando fazzoletti e dicendo che mai più sarebbero tornati per poi ricomparire dopo nemmeno 12 ore.....che ci sia una enorme calamita nel forum che impedisce loro di allontanarsi?

dietro ad ogni domanda fatta e rifatta c'è una persona e credo che a questa persona bisogna dedicarle un minimo del proprio tempo, se per voi diventa scocciante una cosa del genere datevi all'uncinetto. Io sono su un forum di gatti e gira e firria sempre delle stesse problematiche si parla.

Piera io concordo con te sul fatto che dietro ad ogni domanda c'è un utente seriamente preoccupato per le proprie piante e bisognoso d'aiuto, adesso la questione principale è il riposo invernale delle piante, a primavera sarà su quando riprendere ad annaffiarle ed in estate sarà sull'esposizione....diciamo che è una cosa ciclica.
Io personalmente frequento quasi esclusivamente le sezioni teciniche, nella fattispecie quella dei cactus e succulente, molto poco quella OT e ti assicuro che con tutta la buona volontà e pazienza che ho (e credimi se ti dico che ne ho tanta), leggere 8 3d uguali, nello stesso giorno ed aperti a poche ore di distanza l'uno dall'altro e tutti con la stessa domanda "quando devo riprendere ad annaffiare i miei cactus?".....mette a dura prova chiunque.
Per questo non trovo giusto da parte tua consigliare di darsi all'uncinetto, penso che un momento di sconforto forumistico possa capitare a tutti, soprattutto se si è costretti a ripetere sempre la 1° elementare.
In altri forum non è che siano rose e fiori comunque, addirittura in alcuni c'è una bruttissima sezione "principianti" che serve ad isolare i principianti dall'"elite", lasciare il forum ed emigrare altrove in ogni caso non rappresenta la soluzione al problema dell'essere ignorati, ma perchè poi si ignora una domanda? Io lo faccio magari perchè non so cosa rispondere e non voglio nemmeno pensare che lo si faccia di proposito.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Erika daccordo con te quando dici che è snervante leggere 8 thread uguali ma noi semplici utenti che possiamo fare? Io se posso consiglio e rispondo a tutti e 8 se non sono in grado mi sto zitta. Altri forum oltre questo non nè frequento e non conosco la sezione principiante , ne frequentavo uno che è la fotocopia di questo, uguale uguale ma ho chiesto la cancellazione.
 

silvia60

Florello
Grazie anche a te.:D
Fermo restando che x Forum intendo le persone che lo frequentano e non la struttura in se stessa, io sono contraria a qualsiasi forma di oppressione, ma a volte un pò di pugno fermo x qualche elemento non mi dispiacerebbe...
Se tutti fossimo + responsabili, non ci sarebbe bisogno dei moderatori "dittatori" :D

Il forum che vorrei è fatto solo di persone che mi piacciono,che la pensano come me e che mi danno sempre ragione,che coltivano le piante che piacciono a me (semplice mi piacciono un pò tutte) etc. etc.etc. Un pò come la vita che vorrei,la figlia che vorrei,il mondo che vorrei.........poi mi sveglio e mi rendo conto che sarebbe una gran noia...e ritornerei qui,adattandomi forse un pò,portando pazienza anche di più,ignorando tanto......insomma come uno dei tanti che frequentano un forum senza pretendere di essere.............
 
Alto