Fralema ha scritto:il dejavu, la sensazione di aver già vissuto delle situazioni, di aver già visto cose o persone
chi di voi a provato questa sensazione?
luckybamboo ha scritto:La spiegazione che ho letto io è che il cervello ha una sorta di piccolo blackout, per il quale ripete, in un intervallo di microsecondi, la stessa esperienza, credendo in questo modo di averla già vissuta in passato, mentre in realtà è la scena che sta vivendo in quello stesso momento.
eltu ha scritto:Mi è capitato, a dire il vero quando ero molto più giovane, non solo di rivivere alcune scene, ma addirittura di conoscere in anticipo gesta e parole dette in quella data scena. L'intervallo di qualche microsecondo mi sembra proprio poco per tutto ciò. Ne deduco che la spiegazione debba essere un'altra.
luckybamboo ha scritto:...Oppure…potrebbe essere il matrix
eltu ha scritto:Non sono molto d'accordo. Mi è capitato, a dire il vero quando ero molto più giovane, non solo di rivivere alcune scene, ma addirittura di conoscere in anticipo gesta e parole dette in quella data scena. L'intervallo di qualche microsecondo mi sembra proprio poco per tutto ciò. Ne deduco che la spiegazione debba essere un'altra.
luckybamboo ha scritto:parlo di "microsecondi" per modo di dire, Eltu....
comunuqe la spiegazione ufficiale è questa, scosse elettriche del cervello che disgregano quei 2-3 secondi in un doppione che si sovrappone (in anticipo o in "posticipo") alla realtà percepita dal cervello, e che gli fa percepire la stessa situazione 2 volte in modo frazionato.
Markino ha scritto:quindi.... non abbiamo poteri supernaturali che ci permettono di prevedere il futuro in sogno....
siamo solo un po rinco.......
Anche questo, è sempre e solo causa di quella macchinetta un po' rinco che abbiamo nella scatola cranica sai.aseret ha scritto:Fralema, mi hai quasi letto nel pensiero
riverviolet ha scritto:Praticamente sempre.
E, se qualcuno mi fà il favore di definirmi cos'è il paranormale, glie ne sarei molto grata.
E poi magari anche la definizione di normalità, eh? :hehe: