• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi fece quel medico?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Premessa:
io soffro da sempre col mal di schiena, da ragazza mi aiutavo molto con la palestra e la piscina ma una volta sposata e coi bimbi il tempo era ed è tiranno. Il problema si aggravò con la nascita del secondo figlio, a volte non riuscivo nemmeno a tenerla in braccio la bimba. Andai dal medico curante, in quegli anni abitavo in Germania precisamente Baviera e dopo un accurato controllo mi mandò dall'ortopedico che dopo aver ascolatato le mie lamentele e dopo una visita accuratissima mi fece sdraiare sul lettino a pancia sotto, le braccia non ricordo se erano distese e cominciò con le mani a fare pressioni su più punti della schiena, ad ogni pressione corrispondeva uno scricchiolio e subito una sensazione di benessere, dopo aver trattato più punti della schiena quando mi alzai ero pervarsa da una sensazione bellissima e di grande benessere, sentivo la schiena così tesa che avevo l'impressione di aver mangiato un bastone di scopa e le ossa del petto me le sentivo tutte proiettate all'infuori. Tornata in Italia i primi anni li passai alla ricerca di un ortopedico che mi aiutasse con la schiena e che potesse farmi lo stesso trattamento che mi fece il medico tedesco ma nessuno sapeva di cosa parlavo, non conoscevano questa pratica. Qualcuno del forum ha mai avuto un trattamento del genere' sapete di cosa si tratta? A chi mi posso rivolgere forse il fisiatra? Grazie per i consigli che mi darete.
 

Thisismich

Giardinauta
Non sono un esperto Piera, ma da quello che hai scritto a me viene da pensare che eri andata da un chiropratico.
Comunque so che anche diversi fisioterapisti praticano la manipolazione della spina dorsale, me lo fecero una volta che andai ad un incontro dopo la mia caduta dalle scale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non sono un esperto Piera, ma da quello che hai scritto a me viene da pensare che eri andata da un chiropratico.
Comunque so che anche diversi fisioterapisti praticano la manipolazione della spina dorsale, me lo fecero una volta che andai ad un incontro dopo la mia caduta dalle scale.

Che io sappia era un ortopedico, non saprei dirti se la sanità tedesca passasse o passi le visite gratuite del chiropratico, veramente non so nemmeno in Italia come funziona ma l'ortopedico si, la visita era gratuita così come i massaggi che mi prescrissero e altre cose.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera e farti un viaggetto in Baviera?Scherzo non so di cosa parli,ma è un periodo che la schiena mi fà diventare matta!Se vuoi andiamo insieme dal tuo medico tedesco!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera e farti un viaggetto in Baviera?Scherzo non so di cosa parli,ma è un periodo che la schiena mi fà diventare matta!Se vuoi andiamo insieme dal tuo medico tedesco!!!ciao ciao

mi piacerebbe si, sai quanto mi manca la sanità tedesca, la rimpiango, niente a che vedere con quella italiana.
 

Silvio07

Florello
Saranno manipolazioni, io so chi le fa, anche a Palermo, ma gli ortopedici sono contrari a queste pratiche, che dicono che nel tempo provocano danni maggiori. In pratica c' è un sollievo per alcuni mesi o anni, ma poi si riaggrava la situazione anche in peggio...
Ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
scusami silvio, ma visto l'eta' che hai, come fai a essere cosi categorico in negativo su pratiche che ormai fanno anche fisioterapisti su prescrizione dei ortopedici (io conosco i casi di post operatorio di ernia)?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me è sembrato molto esperto il medico tedesco, lì non si scherza con la salute della gente.
 

nicola71

Guru Giardinauta
può essere un ortopedico con varie specializzazioni.Io conosco un anestesista specializzato nella terapia del dolore.Utilizza Agopuntura e Shiatsu. Quest'ultimo è una pratica uguale a quella descritta da te, si comprime con le dita e con forza la parte dolorante, provocando un rilassamento del muscolo o nervo.
 

Silvio07

Florello
scusami silvio, ma visto l'eta' che hai, come fai a essere cosi categorico in negativo su pratiche che ormai fanno anche fisioterapisti su prescrizione dei ortopedici (io conosco i casi di post operatorio di ernia)?

Me lo ha detto il mio ortopedico. Dice che ci sono correnti di pensiero.
 

vesna

Maestro Giardinauta
mah.
le correnti di pensiero a torino fanno fare queste cose per fare un decorso post operitorio piu veloce.
vabbo.
ognuno la pensa come vuole.
 
A

anydaynow

Guest
avete sentito parlare di un tipo di fisioterapia che viene definita osteopatia?
 
A

anydaynow

Guest
negli ultimi 20 anni credo di non aver mai sentito un benessere paragonabile a quello che ho sentito dopo una seduta dall'osteopata. anche lui con delle mosse che provocavano degli scricchiolii. alla base credo che ci sia una tecnica che tolga quei blocchi nelle articolazioni che causano diversi tipi di problemi. in Francia so che è riconosciuta come professione già da molti anni, in Italia invece oltre a non essere riconosciuta è anche facile imbattersi in persone impreparate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Any m'interessa il tuo discorso,mio fratello ne ha 2 di ernie e non vuol farsi operare,mi consigli?Grazie 1000
 
A

anydaynow

Guest
volentieri lore. io sono andato da uno delle mie parti, ti parlo di molti anni fa e fu per un "controllo" generale.
ma so che a Parma o a Pavia ci sta un luminare. devo solo chiedere il numero di telefono e te lo faccio avere. non lo so se è vero che solo i fessi si fanno operare, però ti dico che la persona che me ne ha parlato mi aveva detto di averne tre di ernie e che era arrivato al punto che se saliva in auto poi non era nemmeno più in grado di scendere. e dice che ha risolto tutto con pochissime sedute ed ora ne fa una all'anno.
Lo chiamerò quanto prima.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello di salire in auto e non riuscire a scendere lo so capita anche a mio fratello purtroppo e certe volte si butta x terra e non riesce a muovere nemmeno il mignolo dal dolore!!!Se mi fai avere quello di Parma ti ringrazio é più vicino!Grazie 1000
 
Alto