Qui si sta confondendo la scienza come disciplina, da un concetto errato di scienza, fatto di interessi personali o politici o economici, che usano la scienza, chi come arma, e chi al contrario come anatema, ma sempre con l'unico scopo di propagandare una propria idea.
Io come scettico su molte cose, cerco di essere però mentalmente aperto a tutto ciò che la scienza non può spiegare, ma una cosa che la scienza non fa è proprio prendere per buono tutto ciò che chiunque ci propina.
Il paranormale: OK la gente non ha una visione di cos'è il paranormale, e allora? Significa che chiunque può inventarsi un affermazione sul paranormale, e chi può distinguere se tale affermazione è vera o falsa? Noi comuni mortali? Qualche ciarlatano? Qualche ente riconosciuto? Che strumenti ho per deciderlo?
La scienza ci mette a disposizione strumenti per misurare o riprodurre un determinato fenomeno, in modo da darci la possibilità di poter trarre delle conclusioni: è tutt'altro che infallibile, certo, ma non c'è nulla di meglio per il momento come alternativa.
River, Tu hai già parlato dell'astrologia e degli oroscopi, io posso anche accettare che dietro ci sia una disciplina seria e disinteressata, ma attorno c'è anche tutto un mondo di ignoranza e sfruttamento della credulità della gente, al punto che non si riesce più a distinguere se un'affermazione sia o meno credibile. E allora, da scettico, posso anche accettare che ci sia qualcosa di vero, ma non sapendo COSA, resto scettico, o comunque potrei anche crederci, ma con le adeguate pinze.
Riguardo ai pianeti e stelle: io intendo che ormai conosciamo perfettamente tutte le leggi che regolano il loro moto, e che ci spiegano perchè un certo pianeta sembra descrivere una traiettoria così apparentemente strana. Ma non certo gli influssi che tali pianeti hanno sulle nostre vite. O meglio, la scienza conosce esattamente quali sono gli influssi limitatamente alle forze che essa stessa conosce e ha scoperto (gravitazione, magnetismo, reazioni nucleari ecc..), ma non conosce gli effetti di altre forze che finora nessuno ha mai misurato nè definito scientificamente. In un futuro chissà, magari inventeranno strumenti in grado di misurarle, ma fino ad allora gli uomini di scienza devono basarsi su quel poco che hanno, per evitare di sconfinare al di fuori delle proprie competenze.
La scienza è un po' come un testo di legge: contiene delle leggi, e le leggi possono cambiare. Certo che se uno ha bisogno di una ricetta di cucina deve scegliere un libro diverso.