• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Waves

Master Florello
ciao @cori_93 :bacio::bacio::bacio::bacio: Quanto tempo!!!
Vedo che il tuo balcone è sempre più bello! E ho ritrovato la spallierina de-li-zio-sa! :love:
Molto simpatiche le mangiatoie e anche le vicende della merla...ma che birbona! o_O:mazza::LOL:;);)
 

cori_93

Apprendista Florello
ciao @cori_93 :bacio::bacio::bacio::bacio: Quanto tempo!!!
Vedo che il tuo balcone è sempre più bello! E ho ritrovato la spallierina de-li-zio-sa! :love:
Molto simpatiche le mangiatoie e anche le vicende della merla...ma che birbona! o_O:mazza::LOL:;);)
Ciao cara, ben trovata! :bacio:
Grazie mille! :V

Eh si, quella Merla ormai non ha neanche più paura di me e posso uscire sul balcone senza che voli via, ha capito che non le faccio del male, anche se devo pulire più volte al giorno perché si sposta tra i vasi e scava! Pensavo di aver risolto il problema, ma l'ho solo "spostato" :ROFLMAO:

Dovrò capire come risolvere... Cosa mettere alla base dei vasi che non riesca a spostare, con i sassi pesanti ho risolto in due vasi, ma non posso usarli dappertutto :oops:

C'è la mia aiuola dove può scavare quanto vuole, ma niente, le piace il mio balcone! Forse è una cosa periodica, andrà a nidificare prima o poi e la smetterà! :LOL:

Un caro saluto! :ciao::V
 

Waves

Master Florello
Accipicchia ma ha la forza di spostare proprio i vasi o tira fuori la terra? Se tira fuori la terra un sistema potrebbe essere una reticella fina da mettere sopra i vasi... Magari esiste anche trasparente. :barefoot:
 

cori_93

Apprendista Florello
Accipicchia ma ha la forza di spostare proprio i vasi o tira fuori la terra? Se tira fuori la terra un sistema potrebbe essere una reticella fina da mettere sopra i vasi... Magari esiste anche trasparente. :barefoot:
Fa uscire la terra dai vasi perché scava col becco per cercare cibo penso! E quindi fa dei buchi nei vasi e trovo tutta la terra fuori :ROFLMAO:
Grazie per la dritta, se vedo che continua anche nelle prossime settimane vedo se trovo la rete!
 

cori_93

Apprendista Florello
Il "problema Merla" non è risolto, ma solo spostato :ROFLMAO:
Infatti non scava più nei vasi dei due Ibischi dove ho messo le pietre e ha iniziato a scavare nel vaso del mio terzo Ibisco, quindi ho messo altre pietre anche lì :LOL:

20210309102126.jpeg

Avevo messo due Violette ma ha fatto saltare tutti i fiori che avevano, tranne uno, dove si vedono bene i buchi fatti col becco...
Vedo come procede nelle prossime settimane, altrimenti devo cercare una retina da mettere, come suggerito da @Waves !
Ne ho viste su internet di bianche, molto discrete, pensavo che potrei stenderla lungo la ringhiera e poi rimuoverla quando arriva l'autunno...

20210309102146.jpeg

Per fortuna le Viole sono piante forti e in poco tempo faranno nuovi boccioli.

Intanto la composizione primaverile nel vaso rialzato prosegue con la sua crescita :love:

20210309101646.jpeg

Queste sono le Violette preferite di quest'anno! Tra tutte quelle che ho preso, solo quelle di questo colore profumano tanto, come le Viole Mammole! E poi adoro il colore :love::love::love:

20210309101708.jpeg

Infine in uno dei miei vasi ho trovato questo pezzo di ramo, probabilmente un residuo di qualche mia potatura.
Ha radici e germoglio! :V

20210309101552.jpeg

Non so che pianta sia, forse un rametto del mio Lillà nano, vedendo il colore e la forma della gemma, ma non saprei proprio!
Comunque l'ho messo in un vasetto nella mia aiuola, in attesa di vederlo crescere e scoprire che pianta sia!
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @cori_93 :ciao: complimenti come sempre tutto splendido e curatissimo!! Tra poche settimane sarà un vero spettacolo di colori!
I colori pastello delle violette hanno incantato anche me.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao cara, io con le Rose mi regolo così, ma sembrano basse, in realtà lascio sempre 40/50 cm di rami e non è pochissimo!

La tua Rosellina mignon non è come una Rosa arbusti a normale... Io non ne ho mai avute! Secondo me, se sta facendo gemme nuove, lasciala stare, non portarla, ma togli solo i fiori man mano che appasiscono! :bacio:
Grazie mille, cara Cori ... seguirò senz'altro il tuo consiglio!
:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Con la Kalanchoe non ho mai avuto successo, ma c'è da dire che l'ultima volta che ho provato a coltivarne una ero proprio all'inizio della mia esperienza col giardinaggio, una decina di anni fa.

Ci voglio riprovare perché ho trovato questa da Lidl che mi ha conquistata per il colore dei fiori, rosa sfumati di bianco :love:

20210312120452.jpeg 20210312120514.jpeg 20210312120535.jpeg

La sto tenendo fuori sul balcone, in piena ombra, sperando di non sbagliare! Vediamo come va! :LOL:

Nel frattempo qui si continua a crescere e fiorire... :V

20210312120625.jpeg 20210312120547.jpeg

Anche il resto è in movimento ma per adesso questo è il vaso del quale sono più soddisfatta sul mio balcone!
Sono contenta di aver aggiunto i Narcisi nani al centro delle Violette, per creare un po' di movimento e un tocco di giallo-crema che secondo me sta molto bene col colore viola e le sue sfumature! :love:
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Con la Kalanchoe non ho mai avuto successo, ma c'è da dire che l'ultima volta che ho provato a coltivarne una ero proprio all'inizio della mia esperienza col giardinaggio, una decina di anni fa.

Ci voglio riprovare perché ho trovato questa da Lidl che mi ha conquistata per il colore dei fiori, rosa sfumati di bianco :love:

Vedi l'allegato 611046 Vedi l'allegato 611049 Vedi l'allegato 611052

La sto tenendo fuori sul balcone, in piena ombra, sperando di non sbagliare! Vediamo come va! :LOL:

Nel frattempo qui si continua a crescere e fiorire... :V

Vedi l'allegato 611058 Vedi l'allegato 611055

Anche il resto è in movimento ma per adesso questo è il vaso del quale sono più soddisfatta sul mio balcone!
Sono contenta di aver aggiunto i Narcisi nani al centro delle Violette, per creare un po' di movimento e un tocco di giallo-crema che secondo me sta molto bene col colore viola e le sue sfumature! :love:
quel vaso con le violette ed i Narcisi è meraviglioso!Mi.piace tantissimo.
Hai talento nell' accostare i colori!
Bravissima
 

cori_93

Apprendista Florello
quel vaso con le violette ed i Narcisi è meraviglioso!Mi.piace tantissimo.
Hai talento nell' accostare i colori!
Bravissima
Grazie mille cara, si mi piace creare composizioni con le piante! :V

Avevo in mente di farlo anche con quel vaso grande rettangolare ma alla fine ci ho messo due Rose e i Tulipani, ho preferito puntare su piante di lunga durata, non annuali.

Però sicuramente farò un altra vasiera con qualche annuale che mi piace, per esempio la Lantana o qualche Petunia, oppure un bel vaso pieno di aromatiche!

Ma mi piacerebbe riprovare a coltivare di nuovo la Lavanda, sperando di riuscirci quest'anno (ogni anno ne prendo una piantina e secca dopo poche settimane).

Insomma, c'è spazio per un altro vaso rettangolare, le idee sono tante, vedremo cosa creerò! :LOL::V
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Cori.
Volevo chiederti una cosa: le viole sono annuali o perenni ? Ne ho comprate un vasetto quest'anno e mi piacciono tanto...proverò sicuramente a recuperare i semi ma mi chiedevo se la piantina ha possibilità di sopravvivere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dal mio balcone...

Le Rose sono stra-cariche quest'anno!

William Shakespeare 2000

Vedi l'allegato 608979

Wildeve

Vedi l'allegato 608982

Botticelli

Vedi l'allegato 608988

Blue Moon (una delle Rose nel cartone prese quest'anno)

Vedi l'allegato 608985

E vediamo da vicino le Violette...

Vedi l'allegato 608991 Vedi l'allegato 608994 Vedi l'allegato 608997 Vedi l'allegato 609000

Beccata! Questa Merla è la responsabile della terra che ogni giorno trovo fuori dal vaso del mio Ibisco syriaco "Oiseau Bleu".
(arriva sempre lei sul mio balcone, a volte in compagnia di un'altra femmina. Il maschio invece l'ho visto solo durante l'inverno).

L'ho osservata e i semi non li mangia! Fruga nella terra alla ricerca di qualcosa... E solo in un vaso!

Vedi l'allegato 609036 Vedi l'allegato 609039
Cerca i lombrichi.
 
Alto