C'è chi sogna viaggi lontani e chi sogna piante, eccomi qua :LOL:
Da tanto tempo volevo sul mio balcone una pianta che avesse un fogliame interessante, non il solito verde.
Avevo una lista di piante con le foglie rossicce, ma non ne ho mai trovata nessuna nei vivai della mia zona.
Al secondo posto c'era una Lagerstroemia con le foglie scure, ma non l'ho mai trovata e poi ho pensato che fiorisce in estate, quando sul balcone ho già tante altre piante in fiore.
E con enorme sorpresa, oggi in vivaio ho trovato la pianta che era prima nella mia lista, un Prunus ornamentale!
Vedi l'allegato 618354
Questi Prunus mi sono sempre piaciuti perché fioriscono molto presto in primavera, anche prima dei Lillà che di solito sono molto precoci da me.
Qui ci sono viali interi alberati con queste piante, adoro il modo in cui fioriscono, lungo tutto i rami, e i fiori sono anche leggermente profumati
Vedi l'allegato 618357
Vedi l'allegato 618360
Vedi l'allegato 618363
Le foglie sono di questo colore e lo mantengono per tutta la stagione!
Non ho idea se produca anche frutti, ma dubito che siano commestibili, saranno delle specie di bacche credo, ma non ne sono certa.
Vedi l'allegato 618366
E questa varietà è relativamente nana, nel senso che cresce massimo 1,5/2, 5 metri, comunque lo posso potare senza problemi! :LOL:
Ecco il cartellino con la varietà specifica e le caratteristiche.
Vedi l'allegato 618369
E allora, per farcelo stare, ecco cosa ho fatto...
Ho messo entrambi i Lillà nella spalliera bianca.
Vedi l'allegato 618375
Panoramica aggiornata del lato destro del mio balcone:
Vedi l'allegato 618378
E panoramica aggiornata del lato sinistro del mio balcone, col nuovo Prunus:
Vedi l'allegato 618381
Sarà quel tocco di "interesse" che spezzerà un pochino il verde del mio balcone.
A breve coprirò con del pizzo bianco il bordo marrone del vaso che avanza fuori :LOL: