• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Cori, se usi il cell, vicino all'icona dell'immagine ci sono tre puntini, se clicchi lì compare la faccina e poi da lì scegli.... da pc dovrebbe essere già visibile.

Sto già aspettando in prima fila i tuoi fiori :V:tupitupi::love:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Tutto bellissimo e molto ordinato. Complimenti. Però la merletta ha una marcia in più. ..che simpatica...probabilmente scava nel terriccio alla ricerca di lombrichi...
 

cori_93

Apprendista Florello
Tutto bellissimo e molto ordinato. Complimenti. Però la merletta ha una marcia in più. ..che simpatica...probabilmente scava nel terriccio alla ricerca di lombrichi...
Sicuramente qualcosa trova da mangiare, perché scava sempre li e torna più volte al giorno...:LOL:
 

tartina

Master Florello
tutto bellissimo e pieno di promesse imminenti!!!!

ma schlumbergera la tieni già fuori o_O? da me c'è ancora la brina alla mattina, non mi fido e le tengo in casa...
 

cori_93

Apprendista Florello
tutto bellissimo e pieno di promesse imminenti!!!!

ma schlumbergera la tieni già fuori o_O? da me c'è ancora la brina alla mattina, non mi fido e le tengo in casa...
Le ho messe fuori il primo di marzo... Anche qui da me c'è la brina la mattina, ma non gli è successo niente!

Anche a fine autunno aspetto a portarle in casa che abbiano i primi boccioli e spesso accade che subiscano le gelate autunnali senza riportare alcun danno!
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Le ho messe fuori il primo di marzo... Anche qui da me c'è la brina la mattina, ma non gli è successo niente!

Anche a fine autunno aspetto a portarle in casa che abbiano i primi boccioli e spesso accade che subiscano le gelate autunnali senza subire alcun danno!
io li ho portati in casa in dicembre, quindi forse forse potrei anch'io... hai fatto una cosa graduale?
 

cori_93

Apprendista Florello
io li ho portati in casa in dicembre, quindi forse forse potrei anch'io... hai fatto una cosa graduale?
Calcola che le faccio svernare in taverna dove teniamo sempre la finestra aperta (giorno e notte anche in pieno inverno) e quindi la temperatura non sale mai oltre i 10 gradi!
Però niente di graduale, quando le ho ritirate le ho subito messe lì e quando le ho rimesse fuori idem, cioè le ho messe fuori e li sono rimaste. Stessa cosa faccio con i miei cactus ma loro li tengo dentro ancora per un po'!
 

tartina

Master Florello
Calcola che le faccio svernare in taverna dove teniamo sempre la finestra aperta (giorno e notte anche in pieno inverno) e quindi la temperatura non sale mai oltre i 10 gradi!
Però niente di graduale, quando le ho ritirate le ho subito messe lì e quando le ho rimesse fuori idem, cioè le ho messe fuori e li sono rimaste. Stessa cosa faccio con i miei cactus ma loro li tengo dentro ancora per un po'!
le mie invece sono in casa a 21°...
 

cori_93

Apprendista Florello
I Merli non demordono e a colpi di becco fanno saltare dappertutto i sassolini di argilla espansa...

Allora ho pensato di lasciare meno terriccio in vista piantando delle Violette alla base di entrambi gli Ibischi. Non solo di quello dove scavano i Merli, ma entrambi i vasi, perché mi piace l'armonia e non lasciare le cose a metà.

20210304172428.jpeg 20210304172453.jpeg

Solo nel vaso dove vanno a scavare i Merli ho messo anche qualche sasso più pesante, sopra l'argilla, che non dovrebbero riuscire a spostare col becco. In attesa che le Violette si espandono, appena arriverà il caldo stabile, e allora non ci saranno piu questi problemi e toglierò i sassi più grandi, lasciando solo l'argilla.

20210304172507.jpeg

La mangiatoia l'ho spostata poco più in là, sotto gli Oleandri, dove è comunque visibile agli amici uccellini e, anzi, la Merla è già andata a dare un'occhiata, la controllo a vista! :ROFLMAO:

Vi dirò di più, la base degli Oleandri è davvero un posticino riparato perché ci sono le foglie e i rami che proteggono e nascondono... La mia speranza è sempre che qualche uccellino decida di fare il nido in uno dei miei vasi, chissà se prima o poi avrò questo privilegio :love:
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Panoramica generale del mio balcone oggi :V

Vedi l'allegato 607723

A sinistra il mio angolo relax, con la privacy creata da Evonimus, Oleandri e Ibischi :)

A destra tutte le Rose che ho scelto di tenere sul balcone perché armoniose a livello cromatico, comprese le due nuove che spero siano realmente le varietà indicate sul cartone :LOL:

E sul fondo la mia spalliera bianca, con mangiatoia appesa per gli uccellini :love:
Ho tolto il Filadelfo (portato nella mia aiuola in attesa di vedere se è vivo). Al posto del Filadelfo ho messo il mio Lillà nano (Syringa Meyeri) e il mio Ibisco a fiori doppi lilla :love:

Vedi l'allegato 607726

Queste invece sono alcune gemme della Rosa nel cartone "Blue Moon" (o "Meinzer Fastnacht" che dir si voglia).
L'altra Rosa nel cartone (Pascali) non ha ancora gemme in vista, ma ho fatto la prova per vedere se è viva, tagliando una piccola porzione di ramo e ho visto che c'è la linfa verde e i Rami sono turgidi, quindi spero che spunti qualche gemma molto presto!

Vedi l'allegato 607727

Infine vi faccio vedere bene il vaso delle mie Violette, che è rialzato.
L'anno scorso ci avevo messo le Fragole forse replicherò quest'estate, appena sarà troppo caldo per le Violette, vedremo! :)
Che ordine e precisione ... lo adoro il tuo balcone, Cori!
:V:love::V
Noto che tutte le tue rose le hai potate ben bene e quasi tutte piuttosto basse ... consigli anche a me di potare la mia rosellina nana nonostante sia ancora fiorita e con le foglie ... e abbia fatto diversi getti sia apicali che basali?
Sono proprio alle prime armi con le rose ...
Un caro saluto ... :ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Che ordine e precisione ... lo adoro il tuo balcone, Cori!
:V:love::V
Noto che tutte le tue rose le hai potate ben bene e quasi tutte piuttosto basse ... consigli anche a me di potare la mia rosellina nana nonostante sia ancora fiorita e con le foglie ... e abbia fatto diversi getti sia apicali che basali?
Sono proprio alle prime armi con le rose ...
Un caro saluto ... :ciao:
Ciao cara, io con le Rose mi regolo così, ma sembrano basse, in realtà lascio sempre 40/50 cm di rami e non è pochissimo!

La tua Rosellina mignon non è come una Rosa arbusti a normale... Io non ne ho mai avute! Secondo me, se sta facendo gemme nuove, lasciala stare, non portarla, ma togli solo i fiori man mano che appasiscono! :bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
New entry domenicale, profumatissima, quindi le ho dedicato un vasetto tutto per lei :love:

20210307114725.jpeg

Mi piacciono tanto tutte queste sfumature di colori in un'unica piantina!
Questa l'ho presa dalla contadina che mi vende le uova (e che vende anche piante). Ma è profumatissima, rispetto alle altre che ho preso in vivaio! :love:

20210307120051.jpeg

Scusate per la foto veramente sfuocata, ma ho dovuto fare un super zoom per immortalarlo!
Guardate chi è arrivato, il mio adorato Pettirosso! :love: :love: :love:

20210307120530.jpeg

Ho aggiunto questa mangiatoia, è un sottovaso (scusate per le macchie di calcare lasciate dall'acqua) con qualche sasso per non farlo muovere e i semini, molto semplice.

L'altra mangiatoia in ferro ve l'ho già fatta vedere, l'ho messa alla base degli Oleandri, più riparata, e la Merla ci va tutti i giorni a mangiare li, la tengo d'occhio! :LOL:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Il mio primo arbusto della Lidl: "Spirea Cinerea"! Costava € 1,99 davvero pochissimo e, se crescerà bene, sarà stato un grosso affare! :V

20210308161738.jpeg

Non so niente su questa pianta, l'ho presa solo perché era l'ultimissima sullo scaffale, insieme ad una Forsitia, ma a me non piacciono i fiori gialli e quindi ho preso solo lei, vedendo che fa fiorellini bianchi a grappolo :love:

20210308161807.jpeg

Mi aspettavo di trovarla con pochissime radici, come le Rose nel cartone, e invece aveva un fascio di radici lungo il doppio della pianta stessa, quando l'ho tolto dall'imballaggio :LOL:

Le gemme sono già in uscita e verdi, anche se molto chiare... E ci sono anche due gemme basali, quindi credo siano due futuri nuovi steli della pianta, se ha portamento cespuglioso.

Ho letto che in altezza cresce 100-150 cm, come una Rosa praticamente!

Avete consigli di coltivazione? :)
 

cipss

Giardinauta Senior
Il mio primo arbusto della Lidl: "Spirea Cinerea"! Costava € 1,99 davvero pochissimo e, se crescerà bene, sarà stato un grosso affare! :V

Vedi l'allegato 610092

Non so niente su questa pianta, l'ho presa solo perché era l'ultimissima sullo scaffale, insieme ad una Forsitia, ma a me non piacciono i fiori gialli e quindi ho preso solo lei, vedendo che fa fiorellini bianchi a grappolo :love:

Vedi l'allegato 610095

Mi aspettavo di trovarla con pochissime radici, come le Rose nel cartone, e invece aveva un fascio di radici lungo il doppio della pianta stessa, quando l'ho tolto dall'imballaggio :LOL:

Le gemme sono già in uscita e verdi, anche se molto chiare... E ci sono anche due gemme basali, quindi credo siano due futuri nuovi steli della pianta, se ha portamento cespuglioso.

Ho letto che in altezza cresce 100-150 cm, come una Rosa praticamente!

Avete consigli di coltivazione? :)
Anch’io l’ho presa l’anno scorso alla Lidl:tupitupi::tupitupi:
Il primo anno non fiorisce (la mia ha fatto un fiorellino a fine Agosto) ma ha una crescita vigorosissima e un po’ disordinata. Io non l’ho mai toccata ma un consiglio è di non lasciarla a secco, beve molto volentieri,
 

cori_93

Apprendista Florello
Anch’io l’ho presa l’anno scorso alla Lidl:tupitupi::tupitupi:
Il primo anno non fiorisce (la mia ha fatto un fiorellino a fine Agosto) ma ha una crescita vigorosissima e un po’ disordinata. Io non l’ho mai toccata ma un consiglio è di non lasciarla a secco, beve molto volentieri,
Grazie mille per i consigli, farò così!
Il mio balcone è esposto in pieno sole da mezzogiorno al tramonto, in tutte le stagioni, è una pianta che gradisce il sole pieno?
 
Alto