cori_93
Apprendista Florello
Ciaooo! Le Violette resistono anche al gelo! Le definisco "perenni" perché si auto-seminano e ricrescono nuove piantine negli stessi vasi ma anche nei vasi vicini!Ciao Cori.
Volevo chiederti una cosa: le viole sono annuali o perenni ? Ne ho comprate un vasetto quest'anno e mi piacciono tanto...proverò sicuramente a recuperare i semi ma mi chiedevo se la piantina ha possibilità di sopravvivere.
In base a quando le pianti durano di più o di meno. Mi spiego meglio...
Queste che io ho piantato adesso, a luglio avranno finito il loro ciclo vitale, perché con il grande caldo iniziano a soffrire, ingialliscono e muoiono. Ma avranno sparso tanti semini che daranno vita a nuove piantine che spunteranno verso fine agosto e resteranno per tutto l'inverno e fino all'estate successiva.
I semi puoi anche raccoglierli a mano, quando le capsule sono verdi scure e belle gonfie, ti accorgi che sono piene di semi e puoi piantarli quando vuoi, sono davvero piante facilissime! Basta spargerli sul terreno, anche in pieno inverno, si arrangeranno loro a germogliare quando le temperature saranno ideali!
Ah e il bello è che le nuove piantine non si sa di che colore avranno i fiori, perché non sempre saranno uguali alla pianta madre!
Ultima modifica: