• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori.
Volevo chiederti una cosa: le viole sono annuali o perenni ? Ne ho comprate un vasetto quest'anno e mi piacciono tanto...proverò sicuramente a recuperare i semi ma mi chiedevo se la piantina ha possibilità di sopravvivere.
Ciaooo! Le Violette resistono anche al gelo! Le definisco "perenni" perché si auto-seminano e ricrescono nuove piantine negli stessi vasi ma anche nei vasi vicini!
In base a quando le pianti durano di più o di meno. Mi spiego meglio...

Queste che io ho piantato adesso, a luglio avranno finito il loro ciclo vitale, perché con il grande caldo iniziano a soffrire, ingialliscono e muoiono. Ma avranno sparso tanti semini che daranno vita a nuove piantine che spunteranno verso fine agosto e resteranno per tutto l'inverno e fino all'estate successiva. :love:

I semi puoi anche raccoglierli a mano, quando le capsule sono verdi scure e belle gonfie, ti accorgi che sono piene di semi e puoi piantarli quando vuoi, sono davvero piante facilissime! Basta spargerli sul terreno, anche in pieno inverno, si arrangeranno loro a germogliare quando le temperature saranno ideali!

Ah e il bello è che le nuove piantine non si sa di che colore avranno i fiori, perché non sempre saranno uguali alla pianta madre! :ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Wow è stupenda. Ne avevo una simile l'anno scorso, ma è rimasta sul balcone penso abbia fatto caput :confused:
Ciao cara, perché dici che sia morta?
Mia zia ha una Kalanchoe che lascia fuori anche in inverno, riparata vicino al muro della casa, ma comunque si prende anche gelate forti. Eppure sopravvive da anni quella piantina, si era anche dimenticata di darle acqua, allora ha tagliato tutti i Rami secchi, ha annaffiato e concimato e sono cresciuti nuovi Rami con fiori anche!
Non perdere la speranza! :):V
 

cori_93

Apprendista Florello
Un po' del mio colore preferito... :love:

Viole Mammole alla base della mia Syringa Vulgaris 'Sensation' :V

20210317132329.jpeg

Campanula Portenschlagiana :V

(Questa è nuova, le altre che avevo da due anni purtroppo le ho perse, si sono seccate per colpa mia, dato che non hanno preso neanche un goccio d'acqua in tutto l'inverno.)

20210317132400.jpeg

La mia composizione primaverile di Narcisi e Violette 20210317132522.jpeg

I Narcisi profumano!!! :love::tupitupi:

20210317132536.jpeg

E poi le Rose...

William Shakespeare 2000 20210317132554.jpeg

Wildeve
20210317132613.jpeg

Botticelli
20210317132643.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Siccome l'anno scorso ha fatto il cattivo e non ha fiorito, lo avevo messo "in castigo" nella mia aiuola.

Presa dal rimorso l'ho riportato sul balcone, anche perché le Viole Mammole alla base sono uno spettacolo visivo ed olfattivo :love:

Sto parlando del mio Lillà bicolore "Sensation".

20210322180401.jpeg

20210322180331.jpeg

Ha una forma un po' particolare perché ho cercato di potarlo dandogli le sembianze di un alberello, quindi con un unico tronco, andando ad eliminare i polloni basali.

Quest'anno c'è solo un piccolo pollone che non ho ancora tolto, si vede in foto che spunta dalle Viole Mammole.

20210322180542.jpeg

Penso che abbia capito la lezione, guardate qua, quest'anno ci sono boccioli in preparazione! :love::love::love:

20210322180415.jpeg

La forma è un po' particolare perché il tronco è leggermente ricurvo ma lo è sempre stato, fin da quando l'ho comprato in vivaio.

Se fosse un albero vero e proprio ci si potrebbe appendere un'altalena! Io penso che ci appenderò una casetta per gli uccellini invece! :love:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
È sempre emozionante immortalare la prima Ape che visita il mio balcone in primavera :love:

C'è il Viburno nella mia aiuola che è pieno di fiori, lei ha fatto una piccola pausa sulla mia Rosa "Botticelli" prima di volare nuovamente sui fiori del Viburno :V
(appena anche la Magnolia nell'aiuola sarà in fiore, vi farò vedere meglio di cosa parlo)

20210324140840.jpeg

E qualche altra foto, prima che i Narcisi sfioriscano :V

20210324140741.jpeg

20210324140806.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Faccio e poi disfo :ROFLMAO:

È da quest'inverno che immagino questo vaso pieno di fiori amici degli impollinatori.
Poi ci ho messo le due Rose acquistate nel cartone ma, siccome solo la "Blue Moon" da segni di vita, ho deciso di seprarale e metterle in vasi singoli.

Quindi ho avuto modo di controllare le radici e la "Blue Moon" ne ha di bianche e nuove, infatti ha gemme sane in fase di sviluppo. Invece la "Pascali" niente, sembra tutto secco, però le voglio dare una chance e l'ho messa in un vaso nella mia aiuola.

Rosa "Blue Moon"

20210326163417.jpeg

E quindi in questo vaso sono rimasti solo i Tulipani "Aveyron", in attesa di riempirlo con tante belle cosine, come avevo pensato dall'inizio! :V

(Potrei metterci Lavanda e Lantana, per esempio! Di Lavanda ogni anno ne prendo una pianta che non arriva mai neanche alla fine dell'estate :cry: ma sono testarda, riproverò finché non riuscirò a farla sopravvivere!)

20210326163506.jpeg

Ho poi spostato sul lato lungo del balcone l'Ibuscus "Ardens", vicino alla composizione di Viole e Narcisi :V
(si intravedono anche i boccioli della mia Magnolia nell'aiuola)

20210326163523.jpeg

E mi assicuro che la mangiatoia per gli uccellini sia sempre piena di semi, ancora per un po'! :)

20210326163631.jpeg

Foto panoramiche del balcone adesso...

Lato destro:

20210326163539.jpeg

Lato sinistro:

20210326163557.jpeg

Non vedo l'ora di vedere tutte le mie piante riempirsi di fiori e foglie e godermi la mia giungla pensile :LOL:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Grazie lo stesso. :bacio: Mi piacerebbe metterli in giardino.


Aggiornamento, mi sono messa alla ricerca...potrebbero essere bridal crown....
Lo speravo anch'io che fossero i "Bridal Crown", è una varietà che cerco e rincorro da anni, senza mai trovarli!
Però mi sembra che i "Bridal Crown" non abbiano quella punta di colore arancione al centro dei fiori, cosa che invece hanno questi... Non saprei!
 

Mile

Florello Senior
Lo speravo anch'io che fossero i "Bridal Crown", è una varietà che cerco e rincorro da anni, senza mai trovarli!
Però mi sembra che i "Bridal Crown" non abbiano quella punta di colore arancione al centro dei fiori, cosa che invece hanno questi... Non saprei!
Io ho guardato il sito di floriana bulbose

 
Alto