• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Rosa75

Guru Giardinauta
Esatto io le Austin le ho prese da Obi, in vaso, a qualcosa in più di 25€ l'una, però ne è valsa la pena perché sono adorabili, rigogliose, sane e i fiori sono unici nella loro forma :V

il prezzo è ok anche qua dai 20 ai 25 o anche su se parliamo di rose in vaso.
Radice nuda sono molto più convenienti.
io ho preso la roald dahl consigliatami da @Jc123, che non riuscivo a trovare da nessunissima parte, alla fine me la consegnano in aprile in vaso da 10 litri ma mi è toccato spendere 40€ compreso spedizione :cry:
pazienza, ci tenevo troppo perché devo inserirla nell'aiuola rialzata che sto realizzando per la veranda
 

cori_93

Apprendista Florello
Panoramica generale del mio balcone oggi :V

20210226165737.jpeg

A sinistra il mio angolo relax, con la privacy creata da Evonimus, Oleandri e Ibischi :)

A destra tutte le Rose che ho scelto di tenere sul balcone perché armoniose a livello cromatico, comprese le due nuove che spero siano realmente le varietà indicate sul cartone :LOL:

E sul fondo la mia spalliera bianca, con mangiatoia appesa per gli uccellini :love:
Ho tolto il Filadelfo (portato nella mia aiuola in attesa di vedere se è vivo). Al posto del Filadelfo ho messo il mio Lillà nano (Syringa Meyeri) e il mio Ibisco a fiori doppi lilla :love:

20210226165808.jpeg

Queste invece sono alcune gemme della Rosa nel cartone "Blue Moon" (o "Meinzer Fastnacht" che dir si voglia).
L'altra Rosa nel cartone (Pascali) non ha ancora gemme in vista, ma ho fatto la prova per vedere se è viva, tagliando una piccola porzione di ramo e ho visto che c'è la linfa verde e i Rami sono turgidi, quindi spero che spunti qualche gemma molto presto!

20210226165824.jpeg

Infine vi faccio vedere bene il vaso delle mie Violette, che è rialzato.
L'anno scorso ci avevo messo le Fragole forse replicherò quest'estate, appena sarà troppo caldo per le Violette, vedremo! :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Panoramica generale del mio balcone oggi :V

Vedi l'allegato 607723

A sinistra il mio angolo relax, con la privacy creata da Evonimus, Oleandri e Ibischi :)

A destra tutte le Rose che ho scelto di tenere sul balcone perché armoniose a livello cromatico, comprese le due nuove che spero siano realmente le varietà indicate sul cartone :LOL:

E sul fondo la mia spalliera bianca, con mangiatoia appesa per gli uccellini :love:
Ho tolto il Filadelfo (portato nella mia aiuola in attesa di vedere se è vivo). Al posto del Filadelfo ho messo il mio Lillà nano (Syringa Meyeri) e il mio Ibisco a fiori doppi lilla :love:

Vedi l'allegato 607726

Queste invece sono alcune gemme della Rosa nel cartone "Blue Moon" (o "Meinzer Fastnacht" che dir si voglia).
L'altra Rosa nel cartone (Pascali) non ha ancora gemme in vista, ma ho fatto la prova per vedere se è viva, tagliando una piccola porzione di ramo e ho visto che c'è la linfa verde e i Rami sono turgidi, quindi spero che spunti qualche gemma molto presto!

Vedi l'allegato 607727

Infine vi faccio vedere bene il vaso delle mie Violette, che è rialzato.
L'anno scorso ci avevo messo le Fragole forse replicherò quest'estate, appena sarà troppo caldo per le Violette, vedremo! :)
Pacciami con argilla espansa? Per uniformare?
 

cori_93

Apprendista Florello
Pacciami con argilla espansa? Per uniformare?
Pacciamo con l'argilla espansa per 3 motivi:
1. Mi piace l'effetto estetico
2. Non schizza fuori il terriccio quando annaffio
3. Dissuado gli uccellini (soprattutto i Merli) dallo scavare nei vasi e buttare fuori tutta la terra :LOL:

Non succede niente alle piante, essendo pietre non c'è ritenzione di umidità, al contrario della corteccia. E il terreno respira ugualmente! Anche nella mia aiuola ho pacciamato tutto con lapillo vulcanico :)

Appena smetterò di mettere i semi per gli uccellini, metterò l'argilla anche nei vasi dei due Ibischi :V

P.S.: pacciamo solo i vasi degli arbusti perenni, infatti per esempio nel vaso delle Violette non ho messo l'argilla perché presto cresceranno e non ci sarà più terriccio in vista!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho trovato ieri al supermercato questi Narcisi nani a fiore doppio, color crema :love:
Ne ho presi solo due perché costavano 2€ ciascuno :(

20210302093845.jpeg

Image.jpg

Li ho posizionati in mezzo alle Violette :V

20210302093922.jpeg

Ho poi fatto un piccolo spostamento...
Nella spalliera bianca sul lato corto del balcone, ho messo la mia Rosa "Botticelli" (a sinistra, quindi verso l'esterno del balcone visto che rimane più bassa) e la mia "Syringa Meyeri - Palibin" (a destra, verso l'interno del balcone perché è più alta e altrimenti farebbe ombra alla Rosa).
Adesso senza foglie e difficile vederle e capire bene... :LOL:

20210302094019.jpeg

Eccoli da vicino! Ci sono tante gemme :love:

20210302095055.jpeg

Quindi il mio "Ibiscus Syriacus - Ardens" (il mio preferito, quello a fiori doppi color lilla) adesso è a fianco al vaso con Violette e Narcisi, anziché nella spalliera. :V

20210302093953.jpeg

L'anno scorso stava proprio male, c'erano dei parassiti nel terreno che avevano fatto ingiallire le foglie e aveva fatto pochissimi fiori... Infatti è anche cresciuto pochissimo rispetto agli altri due che ho ("Oiseau Bleu" e "Lady Stanley"). Spero che quest'anno vada meglio con lui, l'ho rincasato e ho controllato il terriccio. Me lo coccolo e spero in bene! :LOL: :love:

P.S.: siamo a Marzo e per me è tempo di iniziare con le concimazioni, da adesso, ogni 15 giorni, fino a settembre! :)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Dal mio balcone...

Le Rose sono stra-cariche quest'anno!

William Shakespeare 2000

20210304091042.jpeg

Wildeve

20210304091107.jpeg

Botticelli

20210304091146.jpeg

Blue Moon (una delle Rose nel cartone prese quest'anno)

20210304091122.jpeg

E vediamo da vicino le Violette...

20210304091253.jpeg 20210304091232.jpeg 20210304091242.jpeg 20210304091223.jpeg

Beccata! Questa Merla è la responsabile della terra che ogni giorno trovo fuori dal vaso del mio Ibisco syriaco "Oiseau Bleu".
(arriva sempre lei sul mio balcone, a volte in compagnia di un'altra femmina. Il maschio invece l'ho visto solo durante l'inverno).

L'ho osservata e i semi non li mangia! Fruga nella terra alla ricerca di qualcosa... E solo in un vaso!

20210303074118.jpeg 20210303074145.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Questa invece è la mia aiuola!

Qui si vedono le bordure di Tulipani e Giacinti che ho piantato l'anno scorso e che stanno rispuntando quest'anno.

Ho cercato di delimitare con Tulipani e Giacinti il "vialetto" per raggiungere le piante dal lato opposto dell'aiuola. :)

La Photinia sul fondo ha perso tanti rami per la neve ma ha tante gemme nuove!

20210304091327.jpeg

Qui da un'altra angolazione...
Si vede sul fondo, nel vaso quadrato, il mio Filadelfo. Ho deciso di spostarlo qui, in attesa di vedere se è vivo! Quest'estate è seccato completamente, quindi l'ho dimezzato in altezza e i rami all'interno erano ancora verdi. Questo mi fa ben sperare che sia vivo! Forse quest'anno non fiorirà, avendolo potato, ma mi basta che sia vivo!

20210304091413.jpeg

Gemme di Photinia

20210304091806.jpeg

Altri scorci...

Questo è l'angolo in piena ombra, dove ho messo la Primula Obconica e le Schlumbergera!
Dietro c'è anche la mia Una Spina e si intravede un altro vaso grigio dove ci sono le mie piante di Aquilegia che si stanno risvegliando!

20210304091513.jpeg

E questo invece è in pieno sole, infatti ci sono varie Rose e le mie Buddleje!
Oltre ai Narcisi che sputano tra i vasi...

(si vede nel primo vaso quadrato che la terra è tutta smossa, indovinate come mai? Ovviamente perché i miei amici Merli vanno a frugare in cerca di chissà cosa!)

20210304091441.jpeg

Giacinti blu

20210304091725.jpeg

Incredibilmente i Crisantemi presi lo scorso autunno stanno germogliando!

20210304091737.jpeg

Altro scorcio con bulbi, per lo più Narcisi che ci sono da anni nella mia aiuola e crescono ogni anno a mazzetti sempre più fitti.

20210304091708.jpeg

Un altro angolo, quello vicino al cancelletto che porta alla legnaia, sotto al mio balcone.

Anche qui è un raduno di vasi! C'è la mia Hydrangea Paniculata, la mia Syringa Vulgaris 'Sensation', un vaso con una Dalia, altre Rose in vaso... Poi la vaschetta bianca con i Narcisi e altri vasetti con i Muscari....
Inoltre, non si vedono in foto, ma ci sono un vaso con le Calle e uno con i Lilium, tutti dell'anno scorso.

20210304094051.jpeg

E questi sono gli unici fiori che quest'anno hanno fatto i miei Ellebori...

20210304094115.jpeg

Dovrò decidermi a finire di dipingere la ringhiera, prima che le piante si riempiano di foglie! L'anno scorso l'ho dipinta tutta sulla parte esterna e solo qualche pezzetto all'interno!

P.S.: col forum aggiornato non so come si fa a mettere le faccine, quindi sembra tutto molto serioso, scusatemi!
 
Ultima modifica:
Alto