• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

Jc123

Giardinauta
Ci sono due new entry, due Rose nel cartone che ho trovato da Eurobrico, due varietà che desideravo tanto :love:

20210224165516-jpeg.607321


I miei colori preferiti :love:
Le ho sistemate insieme,
ciao, penso che tu lo sappia già, ma le rose acquistate al supermercato sono sempre un terno al lotto, sia per quanto riguarda l'attechimento (avrai sicuramente notato che l'apparato radicale è estremamente ridotto rispetto alle rose acquistate online; innanzitutto spesso sono di seconda scelta, anche se le tue sembrano avere una discreta ramificazione. Poi, spesso, per farle entrare in quelle miroscopiche scatole le radici vengono ulteriormente accorciate), sia per quanto riguarda la varietà di cui si tratta. Io ne ho comprate diverse al supermercato, ma in totale solo due sono sopravvissute: nessuna delle due è della varietà che era indicata sul cartellino :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 ben ritrovata!
Tutto bene le tue piante (ho appena visto) e tu come stai????
Ciao Stefano, io tutto bene grazie, a parte la situazione Covid che mi ha privata di tante cose, soprattutto della mia indipendenza per la quale ho sempre lottato tanto. Ma mi sto rimboccando le maniche per riprendermi tutto quello che desidero! Finalmente il cuore si riempie nuovamente di gioia e di spensieratezza, grazie alla primavera imminente, dove potrò tornare a dedicarmi alla mia più grande passione, il giardinaggio :V
Sporcarsi le mani e pulire la mente :)

Spero che anche tu stia bene! :ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
ciao, penso che tu lo sappia già, ma le rose acquistate al supermercato sono sempre un terno al lotto, sia per quanto riguarda l'attechimento (avrai sicuramente notato che l'apparato radicale è estremamente ridotto rispetto alle rose acquistate online; innanzitutto spesso sono di seconda scelta, anche se le tue sembrano avere una discreta ramificazione. Poi, spesso, per farle entrare in quelle miroscopiche scatole le radici vengono ulteriormente accorciate), sia per quanto riguarda la varietà di cui si tratta. Io ne ho comprate diverse al supermercato, ma in totale solo due sono sopravvissute: nessuna delle due è della varietà che era indicata sul cartellino :)
Ciao, ho letto pareri discordanti sulle Rose in cartone, alcuni insuccessi è vero, ma anche tante persone che hanno ottenuto delle bellissime Rose corrispondenti alla varietà indicata sulla confezione!
Si chiama "Parfum de Paris" e puoi trovare le foto nelle discussioni sul mio balcone, a partire dalla messa a dimora, fino alla fioritura :V

Per quanto mi riguarda, è il secondo anno che acquisto Rose nel cartone, l'anno scorso ne ho acquistata una per la prima volta, sempre da Eurobrico, ed era esattamente quella indicata sulla confezione, oltre al fatto che è cresciuta sanissima e rigogliosa :)
Quindi spero che sia così anche per queste, vedremo!

Molto dipende anche dal periodo in cui si mettono a dimora, questo è il periodo ideale! Poi bisogna sbirciare e controllare i Rami, le mie hanno già qualche gemma in uscita :)

Visto il bassissimo costo non ho resistito e, se saranno davvero le varietà indicate, sarò doppiamente felice, altrimenti sarò felice ugualmente, perché avrò comunque due piante di Rose in più, che sono i miei fiori preferiti :LOL:
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao, ho letto pareri discordanti sulle Rose in cartone, alcuni insuccessi è vero, ma anche tante persone che hanno ottenuto delle bellissime Rose corrispondenti alla varietà indicata sulla confezione!
Per quanto mi riguarda, è il secondo anno che acquisto Rose nel cartone, l'anno scorso ne ho acquistata una per la prima volta ed era esattamente quella indicata sulla confezione, oltre al fatto che è cresciuta sanissima e rigogliosa :)
Quindi spero che sia così anche per queste, vedremo! Visto il bassissimo costo non ho resistito e, se saranno davvero le varietà indicate, sarò doppiamente felice, altrimenti sarò felice ugualmente, perché avrò comunque due piante di Rose in più, che sono i miei fiori preferiti :LOL:
In effetti le esperienze sono varie, però anche una percentuale di corrispondenza dell'80% sarebbe molto bassa o_O
Comunque sono d'accordo per quanto riguarda il prezzo: per 3€ o poco più, anche se non si tratta della pianta indicata, si può rischiare :)
Per l'attecchimento, invece, ovviamente non è un sicuro insuccesso, però la pianta viene privata quasi sempre di buona parte dell'apparato radicale: per ripartire deve quindi prima ricrearsi delle radici adatte e poi potrà ripartire bene :) Se si guarda una rosa a radice nuda di buona qualità, avrà di solito una decina di radici principali con molte radichette secondarie, mentre quelle del supermercato hanno spesso solo un paio di radici tozze private di tutte le diramazioni. Nella mia esperienza, le mie rose acquistate al supermercato hanno dedicato il primo anno a sopravvivere e poco più, e la primavera successiva erano paragonabili a una radice nuda di buona qualità ;)
 

Lucylu'

Florello
Ciao Cori!
Rieccoti,finalmente!:)
Le rose che hai comprato sono strabelle!Poi sai che il bianco ed il lilla sono anche i miei colori preferiti:LOL:.
Io sono sicura che cresceranno rigogliosissime,come del resto tutte ciò che tu pianti !Ora attendiamo la bella stagione e vedrai che il tuo balcone tornerà ad incantarti ed incantarci!
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Ciao a tutti! :V

Torno a pubblicare qualcosina solo adesso, dopo che si è finalmente sciolto il metro abbondante di neve che è caduto durante l'inverno.

La mia aiuola ha subito qualche danno, ma ci sono anche tante piante in preparazioni per la primavera. Ma di lei vi parlerò più avanti :)

Le piante sul mio balcone invece stanno tutte bene, in apparenza. Gli unici che mi preoccupano un po' sono gli Oleandri che sono stati esposti anche a temperature di 15 gradi sotto zero.
Le foglie sono verdi, spero in bene :LOL:

Ci sono due new entry, due Rose nel cartone che ho trovato da Eurobrico, due varietà che desideravo tanto :love:

Vedi l'allegato 607321

I miei colori preferiti :love:
Le ho sistemate insieme, in questo vaso, e sul davanti ci sono i Tulipani Aveyron che ho piantato a dicembre, tardissimo, però stanno spuntando :V

Vedi l'allegato 607323

Non so se sarà questa la posizione definitiva di questa vaso, forse farò qualche spostamento più avanti.

E poi non ho resistito ad avere un po' di colore sul balcone ed ho preso queste Violette che mi faranno compagnia per tanti mesi spero :V

Vedi l'allegato 607325

Se la vita vegetale qui da me sta ancora sonnecchiando, in compenso c'è un via-vai di uccelli selvatici, ai quali garantisco sempre abbondanti semini :love:

Vedi l'allegato 607326

A presto! :ciao:
Ciao @cori_93 ...ecco che finalmente il tuo bel balcone riprende vita! Gli uccelletti che vanno e vengono.Le violette dai bei colori e le due rose che da te prospereranno e staranno benissimo!:)
:bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori!
Rieccoti,finalmente!:)
Le rose che hai comprato sono strabelle!Poi sai che il bianco ed il lilla sono anche i miei colori preferiti:LOL:.
Io sono sicura che cresceranno rigogliosissime,come del resto tutte ciò che tu pianti !Ora attendiamo la bella stagione e vedrai che il tuo balcone tornerà ad incantarti ed incantarci!
:ciao:

ciao Cori :bacio:
mi mancava il tuo splendido balcone!!!!

Ciao @cori_93 ...ecco che finalmente il tuo bel balcone riprende vita! Gli uccelletti che vanno e vengono.Le violette dai bei colori e le due rose che da te prospereranno e staranno benissimo!:)
:bacio:
Grazie di cuore ragazze! :bacio::V
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93 :ciao: è un piacere rileggerti, non trovo la discussione con la Parfum de Paris, mi interessava perché anch'io l'ho acquistata,mi piacerebbe seguire la tua esperienza sulla rosa, profuma tanto?
Ciao, la mia ha un profumo leggero, il classico profumo di Rosa.
Per quanto mi riguarda, tra le Rose che possiedo (poco più di una decina) le più profumate sono quelle di David Austin, che sono anche le mie preferite, peccato che costino davvero tanto!
Anche la Blue Moon però la danno come molto profumata, è una di quelle che ho preso nel cartone! Vedremo cosa verrà fuori :LOL:
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, la mia ha un profumo leggero, il classico profumo di Rosa.
Per quanto mi riguarda, tra le Rose che possiedo (poco più di una decina) le più profumate sono quelle di David Austin, che sono anche le mie preferite, peccato che costino davvero tanto!
Anche la Blue Moon però la danno come molto profumata, è una di quelle che ho preso nel cartone! Vedremo cosa verrà fuori :LOL:
:ciao:
Grazie per la risposta :bacio:
vedremo come sarà la mia, sono curiosa :rolleyes:
David Austin ne ho prese un bel po, nessuna più cara dei 10€(radice nuda)
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, la mia ha un profumo leggero, il classico profumo di Rosa.
Per quanto mi riguarda, tra le Rose che possiedo (poco più di una decina) le più profumate sono quelle di David Austin, che sono anche le mie preferite, peccato che costino davvero tanto!
Anche la Blue Moon però la danno come molto profumata, è una di quelle che ho preso nel cartone! Vedremo cosa verrà fuori :LOL:
:ciao:
Anche secondo me le Austin hanno una marcia in più :rolleyes: Al momento ne ho solo 6 per questioni prinipalmente di spazio (però ho già la lista della spesa pronta per l'anno prossimo, con altre 5 belle inglesi:whistle: + la wishlist di quelle che vorrei, ma che sono veramente troppo grandi o non adatte al mio giardino, e parliamo di un'altra decina di varietà :D)
comunque se ti piacciono le Austin ti conviene cercare online. Io quest'anno ne ho aggiunte quattro alla mia collezione (Desdemona, Thomas à Becket, Mustead Wood e The Ancient Mariner, tutti ibridi molo recenti, rispettivamente 2015, 2013, 2007, 2015), pagandole 8€ l'una (da Tuincentrum Lottum) . Nino Sanremo le vende da talea a 14€, se non sbaglio. Nei garden le ho sempre viste a 25€ circa, in pratica quanto io ho pagato 3 delle mie :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche secondo me le Austin hanno una marcia in più :rolleyes: Al momento ne ho solo 6 per questioni prinipalmente di spazio (però ho già la lista della spesa pronta per l'anno prossimo, con altre 5 belle inglesi:whistle: + la wishlist di quelle che vorrei, ma che sono veramente troppo grandi o non adatte al mio giardino, e parliamo di un'altra decina di varietà :D)
comunque se ti piacciono le Austin ti conviene cercare online. Io quest'anno ne ho aggiunte quattro alla mia collezione (Desdemona, Thomas à Becket, Mustead Wood e The Ancient Mariner, tutti ibridi molo recenti, rispettivamente 2015, 2013, 2007, 2015), pagandole 8€ l'una (da Tuincentrum Lottum) . Nino Sanremo le vende da talea a 14€, se non sbaglio. Nei garden le ho sempre viste a 25€ circa, in pratica quanto io ho pagato 3 delle mie :)
Esatto io le Austin le ho prese da Obi, in vaso, a qualcosa in più di 25€ l'una, però ne è valsa la pena perché sono adorabili, rigogliose, sane e i fiori sono unici nella loro forma :V
Conosco Tuincentrum Lottum, molte persone qui sul forum hanno acquistato da lì, ma io non ho proprio più spazio, ho solo un piccolo balcone e un'aiuola sotto casa, niente giardino purtroppo :(
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, Cori ... ti saluto con piacere anche qui da te! ;):)
Belli i nuovi arrivi... saprai sicuramente come coltivarli al meglio ... e ho notato l'abbinamento rose-tulipani ... una bellissima idea ... complimenti!
A presto, cara ... :ciao:
Ciao cara, si quest'anno come nuovi bulbi ho preso solo questi 6 Tulipani Aveyron, piantati a dicemnre, tardissimo! Uno è marcito e l'ho tolto, aveva un vermetto bianco che lo mangiava, invece gli altri 5 stanno bene, ma non so se fioriranno...

Ho pensato di metterli sul davanti del vaso, visto che restano bassi, e dietro avrei messo degli arbusti più alti, senza sapere ancora quali, ma alla fine sono rimasta sul mio primo amore e ho scelto le Rose :love:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Ciaooo :bacio:
Ho recuperato anch'io ieri le foto del tuo giardino e notavo come le Ortensie che hai in vaso abbiamo già delle foglie :eek: qui è tutto molto indietro ancora... Speriamo in bene! :LOL:
:ciao:
e poi dovresti vedere come sono ora con le massime intorno ai 18/20°... speriamo bene perchè l'anno scorso una gelata tardiva mi bruciò tutti gli apici... a volte è meglio che si aprano un pò più tardi così non corrono più rischi, ma noi abbiamo sempre fretta di vedere il risveglio :p
 

cori_93

Apprendista Florello
e poi dovresti vedere come sono ora con le massime intorno ai 18/20°... speriamo bene perchè l'anno scorso una gelata tardiva mi bruciò tutti gli apici... a volte è meglio che si aprano un pò più tardi così non corrono più rischi, ma noi abbiamo sempre fretta di vedere il risveglio :p
No dai vedrai che non succederà quest'anno! Altrimenti se sono previste gelate, coprile col tnt :)
:ciao:
 
Alto