• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Ho sistemato un po' meglio il balcone :V

Manca solo da appendere alla ringhiera le fioriere per i Gerani, ma devo aspettare che venga mio papà ad aiutarmi.
Anche la sedia è provvisoria, c'è spazio anche per una sdraio più comoda, ma vediamo se troverò qualcosa da comprare che mi convinca!

Lato destro:

20230708114154.jpeg

Lato sinistro:

20230708114227.jpeg

La fioriera che avevo sul davanzale della finestra ho dovuto spostarla perché hanno messo dei ponteggi per dei lavori esterni e devo tenere gli scuri chiusi a metà.
Ho preso una piccola balconiera da appendere alla ringhiera del balcone anche per la composizione di Gerani e Calibrachoa, così saranno tre, una per ciascun settore del balcone e sarà armonioso :)

20230708114701.jpeg

Invece questa è la solita "Mainzer Fastnacht" in bocciolo, con il suo meraviglioso color malva e sfumature :love:

20230708124330.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
bellissimo!!! hai sempre molto gusto nell'arredare i tuoi balconi...

cosa hai messo attorno alla ringhiera?
Grazie mille! :bacio:
Intorno alla ringhiera ho messo un telo plastificato con gli occhielli di metallo per fissarlo, in modo che non si sfrangia se si muove con il vento.. C'era di diversi colori e misure.. Io l'ho scelto di misura che andasse giusto su quella parte di ringhiera, lasciando libero il passamano diciamo. :)

:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Buona domenica,Cori,sempre più belli: sia il balcone che curi con amore,sia il panorama che gli fa da cornice :wow:
Un ciao grande!
 

cori_93

Apprendista Florello
Con l'aiuto del mio papà ho appeso le fioriere alla ringhiera e il balcone si presenta così :V


Neanche a dirlo, chi domina per la sua maestosità è la "Augusta Luise" :laugh:

Lato destro (alla fine ho tolto la sedia perché la zia mi ha regalato una sdraio super comoda e allora ci metto quella a brevissimo)

20230713171818.jpeg 20230713171845.jpeg

Lato sinistro:

20230713171745.jpeg

La Rosa "A whiter shade of pale" mi è proprio tanto grata per averla scelta per venire sul nuovo balcone, al punto che sta gettando ancora un altro nuovo ramo! Da 7 anni era ferma e quest'anno addirittura due nuovi rami :love:

20230713171726.jpeg

"Mainzer Fastnacht" sempre lei :love:

20230713171701.jpeg

La Menta piperita si è rinverdita velocemente dopo la potatura raso terra delle scorse settimane

20230713171639.jpeg

Le Roselline "drift" di Meilland, anche loro in ripresa, dopo averle potate raso terra pensando fossero seccate

20230713171715.jpeg

Sono tre giorni che la notte fa delle bombe d'acqua perciò i fiori sulla ringhiera, appena messi, si sono un po' rovinati... Ma si riprenderanno!

Vi farò vedere a breve il balcone concluso con la mia sdraio e poi non mi resterà che godermi il mio spazio esterno verdeggiante :V:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
A saperlo che per far sopravvivere la Lavanda bastava non curarla...
In effetti mi è sempre morta penso per la troppa acqua.

Adesso è qui, dimenticata totalmente (si è presa solo l'acqua piovana degli acquazzoni di questi giorni) e sono cresciuti tanti boccioli :V
È sul treppiedi con Rosmarino e Timo, tutte piante delle quali mi posso dimenticare, tranne per usarle in cucina!

20230723162243.jpeg

La Rosa "A whiter shade of pale"

20230723162309.jpeg

Ho comprato una lanterna in ferro, ad energia solare, che ho messo nel vaso del Prunus.

20230723163945.jpeg
20230723162323.jpeg

Le Roselline "drift" alla fine sono resuscitate :love:
Però mi aspettavo molto di meglio come resa. Devo spruzzarle spesso per afidi e oidio, infatti le macchie bianche sulle foglie sono dei prodotti che ho usato.
Carine, ma non le ricomprerei per un vaso singolo.

20230723162336.jpeg

"Peach drift"

20230723162424.jpeg

"Pop corn drift"

20230723162352.jpeg

Magari la prossima stagione ci metto una bella Lavanda grande al loro posto, se riesco a far sopravvivere quella nana e prendo confidenza, mi piacerebbe tanto, adoro la pianta in sé, il colore dei fiori, il profumo, tutto! E queste Roselline potrei trapiantarle nella mia aiuola. Vedremo!
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti :V
Qualche foto dal mio balcone abbrustolito da queste giornate di fuoco...

Rosa "A whiter shade of pale"

20230823132043.jpeg

Rosa "Mainzer Fastnacht" bruciacchiata... Ma che colore :love:
(Stavo pensando di rifare le fioriere sulla ringhiera, la prossima primavera, solo con fiori di tonalità lilla e rosa. I Gerani non li butto ovviamente, li travaserei tutti insieme. Vedremo!)

20230823131953.jpeg

E la Menta Piperita in ripresa, alla terza volta che la poto raso terra.

20230823131916.jpeg

Questi sono i miei cactus vecchietti, (la Parodia Magnifica ha più di 10 anni).
Vediamo se riesco a vederne fiorito qualcuno quest'anno!

20230823132634.jpeg

Il resto sempre uguale, i Gerani stanno bene, anche se si sono presi grandine e pioggia.
Poi c'è la Rosa "Augusta Luise" in preparazione per una ulteriore fioritura.
Invece le Roselline "drift" sono andate nel bidone, dopo essersi ammalate ancora, sono seccate del tutto.
La Lavanda molto moribonda, l'ho potata perché alla base dei rami secchi c'è qualche germoglio verde, vediamo cosa succede...
Prossima stagione solo Gerani e Rose! :ROFLMAO:
 

cori_93

Apprendista Florello
beh , dai sei messa ancora bene, le rose da me son sparite da tempo...
Forse in vaso si controllano meglio per annaffiature e cure delle malattie (quest'anno le ho spruzzate di continuo, assurdo). In giardino è più dispersivo, forse, almeno ho sempre pensato così.
Comunque dai, hai altre piante in splendida forma! :V :ciao:
 

tartina

Master Florello
Forse in vaso si controllano meglio per annaffiature e cure delle malattie (quest'anno le ho spruzzate di continuo, assurdo). In giardino è più dispersivo, forse, almeno ho sempre pensato così.
Comunque dai, hai altre piante in splendida forma! :V :ciao:
ma io le ho in vaso :(
è che ad un certo punto della stagione stop, spariscono proprio, poi forse chissà, a volte ripartono, ma sempre più piccole...
e poi ti farei venire qui a vedere la splendida forma delle mie piante adesso :ROFLMAO:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciaooo a tutti :ciao:

Qui è arrivata la prima neve...
Sul davanzale della mia finestra ho messo dei Ciclamini, che finora stanno resistendo sempre fuori anche al gelo.

20231203164656.jpeg

Anche uno dei miei gatti si è goduto un po' il panorama :laugh:

20231203164739.jpeg

Anche quest'anno prenderò due piante di Elleboro, quando i Ciclamini non resisteranno più all'esterno, perché l'Elleboro mi da proprio idea di Natale e poi li pianto nell'aiuola di casa vecchia, insieme agli altri.

A proposito...
Questi che ho piantato la primavera scorsa sono già in fiore (foto fatta la settimana scorsa prima della neve)

20231203165210.jpeg

Erano due piantine prese al supermercato che hanno vissuto e fiorito benissimo sul mio balcone fino a marzo.
:V
 

yeye27

Master Florello
Ciaooo a tutti :ciao:

Qui è arrivata la prima neve...
Sul davanzale della mia finestra ho messo dei Ciclamini, che finora stanno resistendo sempre fuori anche al gelo.

Vedi l'allegato 800055

Anche uno dei miei gatti si è goduto un po' il panorama :laugh:

Vedi l'allegato 800058

Anche quest'anno prenderò due piante di Elleboro, quando i Ciclamini non resisteranno più all'esterno, perché l'Elleboro mi da proprio idea di Natale e poi li pianto nell'aiuola di casa vecchia, insieme agli altri.

A proposito...
Questi che ho piantato la primavera scorsa sono già in fiore (foto fatta la settimana scorsa prima della neve)

Vedi l'allegato 800061

Erano due piantine prese al supermercato che hanno vissuto e fiorito benissimo sul mio balcone fino a marzo.
:V
Ciao a te,@cori_93! Sempre bella la prima neve e belli(compreso il micione) i tuoi fiori da "neve" (io riesco mai a far vivere gli Elleboro,o non fioriscono,o mi si riempiono di parassiti...che tristessss:X3:) Io,la neve la vedo da lontano sugli Appennini tosco-emiliani, fa tanto Natale. Buona settimana nuova!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a te,@cori_93! Sempre bella la prima neve e belli(compreso il micione) i tuoi fiori da "neve" (io riesco mai a far vivere gli Elleboro,o non fioriscono,o mi si riempiono di parassiti...che tristessss:X3:) Io,la neve la vedo da lontano sugli Appennini tosco-emiliani, fa tanto Natale. Buona settimana nuova!:ciao:
Non ho mai sentito che gli Helleborus prendano parassiti, anzi! Qui sono gli unici fiori che stanno fuori anche sotto la neve senza battere ciglio!
Purtroppo quest'anno al Conad li hanno piccoli, brutti e costano 7€ a pianta... Allora piuttosto vado in vivaio e preparo una composizione invernale, al posto dei Ciclamini bianchi che stanno andando ormai... :ciao: :bacio:
 
Alto