• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

cori_93

Apprendista Florello
Le mie Rose "Blue Moon", "A whiter shade of pale" e "Augusta Luise" si preparano alla seconda fioritura della stagione :V

"Blue Moon" è quella che ho potato drasticamente e adesso ha gettato rami tutti nuovi e fioriferi.

"A whiter shade of pale" sta fiorendo sul ramo nuovo che è spuntato e in più ha un paio di boccioli sui rami vecchi.

"Augusta Luise" ha gettato due rami nuovi, che attualmente portano i boccioli, mentre ho da poco potato i rami con i fiori appassiti della prima fioritura, in attesa che germoglino nuovamente.

20230618175125.jpeg

20230618175141.jpeg

I Gerani dell'anno scorso stanno fiorendo che è una meraviglia :V

20230618175202.jpeg

Anche i fiori sul davanzale stanno una favola e hanno anche tagliato l'erba nel prato davanti a casa, a breve faranno le balle di fieno!

20230618175229.jpeg

La maggior parte dei fiori sono rivolti verso l'esterno, come è normale che sia, comunque si vede che si sono infoltite parecchio da quando le ho messe a dimora.

20230618175415.jpeg

cori_93

Apprendista Florello
Una piccola e graditissima ospite ha gironzolato per un po' tra i fiori dei Gerani sul davanzale :love: :V

20230618195804.jpeg 20230618195846.jpeg 20230618195822.jpeg

P.S.: le Rose Drift non ce l'hanno fatta. O meglio, tutte le foglie si sono come bruciate e quindi ho tagliato i rami corti quasi raso terra. Le trasferirò nella mia aiuola e vedremo se si riprenderanno.

Perciò sul nuovo balcone ho un vaso vuoto, dove metterò altri Gerani oppure delle fragole, vediamo cosa trovo.
Vi aggiornerò! :ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Ora sì che i Gerani dell'anno scorso sono nel loro massimo splendore :love: :V

20230624115419.jpeg 20230624115429.jpeg 20230624115357.jpeg 20230624115456.jpeg

Le Roselline "drift" che pensavo fossero morte e ho potato raso terra senza pietà, in attesa di buttarle o ricoverare nella aiuola...:laugh: Invece resteranno ancora sul mio nuovo balcone, con tante coccole, per vederle tornare splendide :V

20230624115509.jpeg

Forse è finalmente arrivata l'estate quassù, che colori :wow:

20230624122518.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Con la coltivazione della Lavanda sono al tentativo numero? Ho perso il conto :ROFLMAO:
Ma questa era l'ultima in vivaio, a prezzo scontato... Una scusa per riprovare :laugh:

Lavanda Angustifolia "Lavance"

20230627141410.jpeg

Ho fatto qualche spostamento...
Ho messo le 3 Rose nella parte centrale del balcone, davanti alla porta-finestra e lateralmente i due vasi con i Gerani :V

Lato destro

20230627141508.jpeg

Lato sinistro

20230627141525.jpeg

Le tre Rose, alla seconda ondata di fiori della stagione!

Ho ripulito la base della "A whiter shade of pale", togliendo i Myosotis ormai sfioriti. Tanto i semi sono volati ovunque, colonizzeranno anche l'aiuola che c'è qui sotto il nuovo balcone, vedrete!

20230627141556.jpeg

"Mainzer Fastnacht" (Blue Moon)

20230627141612.jpeg

"A whiter shade of pale"
(questi boccioli sono la perfezione :love:)

20230627141625.jpeg

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Sempre bello il tuo balcone, da un senso di ordine e rilassato.
E poi mi devi spiegare come fai, se io spostassi le mie piante la metà delle volte in cui tu sposti le tue mi avrebbero già abbandonato almeno la metà di loro.
Ciaooo @Puntina grazie mille! :love:
Ma perché dici che ti avrebbero abbandonata le tue piante, se le avessi spostate? :ROFLMAO: basta garantire le condizioni giuste, le mie sono sempre state in movimento, anche sul vecchio balcone e aiuola e non ne hanno risentito :ciao:

yeye27

Master Florello
Ciao,@cori_93 ! Sempre più bello il tuo balcone.In bocca al lupo per la lavanda.E' molto bella.Io ci ho rinunciato,tutte morte stecchite:confused:Le rose sono una bellezza,con quel colore delicato:wow:

Buona serata!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,@cori_93 ! Sempre più bello il tuo balcone.In bocca al lupo per la lavanda.E' molto bella.Io ci ho rinunciato,tutte morte stecchite:confused:Le rose sono una bellezza,con quel colore delicato:wow:

Buona serata!
Ciaooo cara, grazie mille! :love:
Stavolta la Lavanda l'ho posizionata dove prende sole filtrato, perché c'è davanti il Prunus che fa un po' di ombra quando il sole è proprio sopra il balcone e picchia forte il pomeriggio. Vediamo come va... Io penso di averle uccise sempre perché annaffiavo troppo, vediamo come andrà questa volta! :bacio:

cori_93

Apprendista Florello
La Menta piperita in ripresa, dopo la potatura raso terra che ho fatto al termine della prima ondata di vegetazione.

20230629123521.jpeg

Roselline drift, anche loro in ripresa

20230629123658.jpeg

"Augusta Luise" dalle sfumature incredibili :love:

20230629123741.jpeg

"Mainzer Fastnacht" super profumosa

20230629123730.jpeg

"A whiter shade of pale", sempre più delicata man mano che il fiore matura

20230629123720.jpeg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciaooo @Puntina grazie mille! :love:
Ma perché dici che ti avrebbero abbandonata le tue piante, se le avessi spostate? :ROFLMAO: basta garantire le condizioni giuste, le mie sono sempre state in movimento, anche sul vecchio balcone e aiuola e non ne hanno risentito :ciao:

Forse perché sebbene a me sembri di spostarle in una posizione migliore probabilmente non è così
Poi è anche vero che io sono cresciuta con mia madre che esageratamente mi ripeteva che le piante non vanno spostate di continuo, il che per certi versi è vero ma dipende dal caso.
Fatto sta che qualche pianta sono convinta di averla persa proprio perché spostata…magari a livello estetico mi piaceva di più in un determinato posto ma la poveretta cominciava a deperire, allora correvo ai ripari spostandola ancora finché non mi ritrovavo fra le mani una piantina secca.

cori_93

Apprendista Florello
Forse perché sebbene a me sembri di spostarle in una posizione migliore probabilmente non è così
Poi è anche vero che io sono cresciuta con mia madre che esageratamente mi ripeteva che le piante non vanno spostate di continuo, il che per certi versi è vero ma dipende dal caso.
Fatto sta che qualche pianta sono convinta di averla persa proprio perché spostata…magari a livello estetico mi piaceva di più in un determinato posto ma la poveretta cominciava a deperire, allora correvo ai ripari spostandola ancora finché non mi ritrovavo fra le mani una piantina secca.
Si è vero che le piante non amano gli spostamenti, ma si intendono spostamenti che includano per esempio un aumento o diminuzione delle ore di sole o cose simili...
Nel mio caso, l'esposizione solare su questo balcone è la stessa identica che avevo sul vecchio balcone, perciò non ne hanno risentito forse per questo motivo, anzi alcune ne hanno giovato (per esempio la Rosa "A whiter shade of pale" che ha fatto nascere un ramo nuovo dalla base, dopo 7 anni che era ferma) :V

Comunque so di non essere un buon esempio da imitare, in tal senso, perché sono sempre in movimento, finché tutto non mi convince appieno :laugh:

:ciao:

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao Cori!
Che brava che sei con le rose! La Mainzer Fastnacht ha un tono di rosa molto bello!
Io al contrario con le rose sono una frana...sia quelle in campagna che quelle in terrazza arrancano alla meno peggio...
E poi il tuo davanzale è davvero carino, fa tanto "casetta di montagna".

Puntina

Guru Giardinauta
Comunque so di non essere un buon esempio da imitare, in tal senso, perché sono sempre in movimento, finché tutto non mi convince appieno :laugh:
:ciao:

Sotto questo aspetto sono come te, infatti devo sempre tenere a freno le mani…spesso modificare la posizione delle cose mi da un senso di “rinfrescata” senza aver effettivamente fatto grossi cambiamenti all’ambiente.

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori!
Che brava che sei con le rose! La Mainzer Fastnacht ha un tono di rosa molto bello!
Io al contrario con le rose sono una frana...sia quelle in campagna che quelle in terrazza arrancano alla meno peggio...
E poi il tuo davanzale è davvero carino, fa tanto "casetta di montagna".
Grazie mille! :love:
Si, la Mainzer Fastnacht è lilla :V

cori_93

Apprendista Florello
"Mainzer Fastnacht" :love:

A parte il suo colore lilla, che è il mio preferito, mi piace che la maturazione dei fiori sia molto lenta e quindi rimangono a lungo sulla pianta.

Al contrario di altre Rose, che ho nella mia aiuola, dove i fiori si aprono la mattina e la sera sono già appassiti (neanche i fiori delle mie inglesi duravano così a lungo, in pieno sole sul vecchio balcone).

20230701133354.jpeg

Se invece volete i colori del tramonto in una Rosa, ecco la "Augusta Luise".

:love::love::love:

20230701133726.jpeg

Nell'insieme... Rose e Gerani :V

20230701134113.jpeg 20230701134057.jpeg

Gerani "edera" lilla e Calinbrachoa in esplosione sul davanzale :V

20230701134024.jpeg
20230701134042.jpeg

P.S.:
Ho in progetto di sistemare per bene il mio balcone nuovo, per renderlo vivibile nella bella stagione.
Ho comprato un telo color beige da mettere lungo la ringhiera, per creare la giusta privacy.
Poi metterò i vasi con i Gerani in due fioriere appese alla ringhiera, per guadagnare spazio.
Infine aggiungerò una sedia, con due bei cuscini morbidi, e mi piacerebbe anche un tavolino, ma devo vedere nei negozi cosa trovo di piccolo, altrimenti lascerò solo la sedia.

Penso e spero di sistemare tutto la prossima settimana o quella successiva, comunque vi aggiornerò presto! :ciao:

Ultima modifica:
Alto