• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

tartina

Master Florello
Ragazze ma questi sono come le Violette, fanno tutto da soli, basta spargerli dove volete che crescano (letteralmente si spargono come fosse un pizzico di sale, senza fare altro) e poi si arrangiano, crescono anche nel cemento se trovano posto, proprio come le Violette!
Vabbè pensateci su, semmai fatemi sapere se ne volete un po' :bacio: :V
:bacio:

Lucylu'

Florello
Ciao dolce Cori,ho letto solo ora di tuo nonno,doveva essere sicuramente una bella persona...Si vede da come ti ha trasmesso la passione per le piante...sono sempre meravigliose!
Un abbraccio forte

cori_93

Apprendista Florello
Ciao dolce Cori,ho letto solo ora di tuo nonno,doveva essere sicuramente una bella persona...Si vede da come ti ha trasmesso la passione per le piante...sono sempre meravigliose!
Un abbraccio forte
Ciao cara, grazie mille, sì lui sapeva davvero tante cose, dall'orto, agli alberi da frutto, ai fiori, semine, innesti e mille altre cose! Aveva campagna, orto e giardino, dove ho passato tutti questi miei 30 anni di vita con lui, finché c'è stato, ad insegnarmi le cose che oggi so, rimanendo comunque una principiante nel giardinaggio :love:

Quando avrò il mio giardino, pianteró per primo un albero di ciliegie, perché lui aveva il frutteto di ciliegi in campagna e tutti i miei ricordi sono legati a questo frutto, oltre al fatto che maturano proprio nel periodo del mio compleanno, perciò è un frutto a cui sono particolarmente legata :bacio:

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ho ritrovato com'era la mia aiuola nel 2017, il primo anno in cui ci ho messo mano... Quindi vi propongo il prima e il dopo :V

20230420134345.jpeg

Invece per il davanzale di casa ho rinvasato le Violette e sistemate in una balconetta, perché in quei vasi di prima erano troppo strette

20230420152045.jpeg

Sul balcone inizia a fiorire il "Prunus x cistena", ma ve lo rifarò vedere quando sarà in piena fioritura, anche se lo conoscete già...
:V

20230420152100.jpeg

Rosmarino :love:

20230420152112.jpeg

Germogli di "Menta rotundifolia", quella che mi ha regalato la nonna la scorsa estate, prendendone un piccolo ceppo dal suo orto.

20230420152122.jpeg

P.S.: Oggi aspetto mamma e nonna a cena da me e mia mamma ha avvisato che ha caricato già in macchina la mia Rosa lilla, la "Mainzer Fastnacht", quella che avevo comprato a radice nuda al supermercato e non pensavo nemmeno fosse lei (trovate la storia nella discussione precedente sul mio balcone).

Siccome sa che il lilla è il mio colore preferito, ha detto che ci teneva a portarmela qui :wow:
In effetti, se non ci avesse pensato lei, me la sarei portata qui io lunedì!

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Iniziamo con i visitatori sui miei fiori
:V :love:

20230422121752.jpeg

P.S.: siccome alla fine il padrone di casa mi ha detto che non ci sono problemi per le piante sul balcone, allora è la fine :ROFLMAO:
Ho pensato di comprare due supporti per appendere i vasi dei Geranei alla ringhiera, in modo da guadagnare spazio sul pavimento e sicuramente mi porterò qui un'altra Rosa, da casa vecchia, pensavo alla "A whiter shade of pale" (sto selezionando le più profumate, visto che comunque non posso portare tutto).

Purtroppo le inglesi hanno vasi troppo grandi e allora le lascio a casa vecchia.

Infine mi piacerebbe aggiungere una Buddleja sul nuovo balcone, che fiorisce da luglio ai primi geli e attira taaaaanti meravigliosi impollinatori e farfalle.
Vi terrò aggiornati, a lunedì! :ciao::V

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ti stai rifacendo un bel balcone anche lì... manca giusto una spalliera :)
Infatti ho l'altro lato del balcone dove tengo i bidoni di carta/vetro/organico che non mi piace per niente e devo sistemarlo.
Una spalliera forse no, però pensavo di comprare uno di quei bauli da balcone, dove nascondere i bidoni e appoggiarci poi sopra dei vasi di fiori...
Ma vedremo :ROFLMAO:

cori_93

Apprendista Florello
Un confronto di come era il balcone la scorsa estate e di com'è ora, ovviamente non sono riuscita a trattenermi dal renderlo più verdeggiante :ROFLMAO:

Diciamo che l'anno scorso era la mia prima primavera in questa casa e dovevo ancora studiare esposizione, clima, etc...:laugh:

20230423105632.jpeg

Non sono convinta che la disposizione delle piante rimanga così.

La Lithodora che mi ha regalato mia mamma un mese fa, mi sembra messa male, non so cosa ho sbagliato.
Allora la porto a ricoverare nella mia aiuola e al suo posto metterò qualcos'altro, in quel vaso a coppa rialzato dove adesso c'è lei (ma non si vede da questa angolazione).

Mi piacerebbe qualcosa di super fiorifero, tipo Alisso o Lantana, perciò aspetto qualche mese che arrivino in vivaio le piante estive, per ora ci metterò delle Violette, che non saranno mai una scelta sbagliata :love: :V

Inoltre ho in wish-list una pianta di Camomilla e una di Melissa. La Lavanda è sempre nel mio cuore ma sono 6 anni che uccido Lavande e allora adesso basta, ci rinuncio.

Perciò c'è ancora qualcosa che cambierà nei prossimi giorni, poi vi aggiorno! :ciao:

yeye27

Master Florello
Buon giorno @cori_93... Si vede la differenza dalla scorsa primavera a quella di adesso.Sono certa che con il tuo estro e la tua bravura, tutto si evolverà a meraviglia e secondo le tue aspettative. (Anch'io,sono il "terrore" delle Lavande e anch'io, per il loro diritto alla vita, ho rinunciato a coltivarle:D :X3:)
Un abbraccio!

cori_93

Apprendista Florello
Buon giorno @cori_93... Si vede la differenza dalla scorsa primavera a quella di adesso.Sono certa che con il tuo estro e la tua bravura, tutto si evolverà a meraviglia e secondo le tue aspettative. (Anch'io,sono il "terrore" delle Lavande e anch'io, per il loro diritto alla vita, ho rinunciato a coltivarle:D :X3:)
Un abbraccio!
Grazie cara, per essere passata sul mio balcone :love:
Si, non mi accanisco nemmeno io, se una cosa non riesce, non riesce e basta :ROFLMAO:
:ciao::bacio:

cori_93

Apprendista Florello
Ieri sono stata a casa vecchia e ho portato a casa nuova una Rosa che ho da 7 anni, si chiama "A whiter shade of pale" e anche lei ha un profumo spettacolare! Trovate molte foto nella primissima discussione sul mio balcone :V

Una testimonianza del suo trasporto in macchina :ROFLMAO:

20230425082344.jpeg

Mi sarebbe tanto piaciuto portare le Rose Austin ma sono in vasi troppo grandi e troppo pesanti, perciò sono rimaste a casa vecchia.

La "A whiter shade of pale" l'ho messa qui, vicino alla "Augusta Luise"

20230425081638.jpeg

Ovviamente i Myosotis sono cresciuti anche nel suo vaso :love:

20230425081659.jpeg

Ho spostato la "Blue Moon" da quest'altro lato del balcone, dove ho i bidoni, scusate non sono belli da vedere ma sopra ci ho messo i vasi lilla, uno col mix di bulbi a fiore bianco, uno con la Menta piperita e ieri, dal vecchio balcone, ho portato il terzo vaso lilla dove c'è la" Campanula portenschlagiana" :V

Questa Campanula ce l'ho da 3 anni, è stata dimenticata per un anno e mezzo sul vecchio balcone, ma adesso me la coccolo per bene e spero si infoltisca come era qualche anno fa!
È una perenne meravigliosa quando è in fiore!

20230425081740.jpeg

La Menta piperita cresce in fretta

20230425082332.jpeg

Presto vedrò i Tulipani, tutti e 3 hanno il bocciolo! Ci sono anche dei Narcisi ma non stanno crescendo molto... Aspettiamo!

20230425082310.jpeg

Il mio "Prunus x cistena" in piena fioritura, ma quest'anno ha emesso quasi in contemporanea foglie e fiori, perciò i fiori spiccano poco, rispetto all'anno scorso dove si era prima riempito di fiori e poi di foglie.

20230425082245.jpeg

Ho tolto per ora il vaso grigio a coppa, dove avevo la Lithodora, in attesa di riempirlo con fiori che colorino il balcone per tutta l'estate e soprattutto fiori che conosco già, così non rischio di perderli. Oppure Fragole, vediamo! :ciao:

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
hai fatto bene a mettere un pò di piante anche nell'angolo dei bidoni, ma non ti è un po scomodo dover sostare i vasi ogni volta che li apri? io praticamente li apro 20 volte al giorno :lol: tranne quello del vetro... vabè è ot...

il tutto è comunque sempre bello, e man mano che fioriscono le piante lo sarà sempre di più

cori_93

Apprendista Florello
hai fatto bene a mettere un pò di piante anche nell'angolo dei bidoni, ma non ti è un po scomodo dover sostare i vasi ogni volta che li apri? io praticamente li apro 20 volte al giorno :lol: tranne quello del vetro... vabè è ot...

il tutto è comunque sempre bello, e man mano che fioriscono le piante lo sarà sempre di più
In questi bidoni il coperchio si apre anche solo la parte davanti, c'è una fessura apribile diciamo, da cui infilare carta e vetro, perciò i vasi li sposto solo quando metto i bidoni sotto casa nei giorni di raccolta :laugh:
Solo quello dell'organico ha il coperchio senza fessura e devo spostare il vaso :)

tartina

Master Florello
è molto bella la ringhiera in legno, come mai hai detto che le spalliere non le metti? magari dello stesso colore....
hai troppo vento lì dove sei o proprio non ti piacciono?

così solo per farmi i fatti tuoi eh :lol:

cori_93

Apprendista Florello
è molto bella la ringhiera in legno, come mai hai detto che le spalliere non le metti? magari dello stesso colore....
hai troppo vento lì dove sei o proprio non ti piacciono?

così solo per farmi i fatti tuoi eh :lol:
Mi piacciono molto, ma non volevo strafare su questo balcone, per questo non ci ho pensato di metterne una :laugh:

Alto