• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bonsai

L'alchimista

Giardinauta
Il primo di questo mese era il mio compleanno: indovinate cosa mi hanno regalato....Dei bonsai...3 in tutto, ma avendo delle richieste per ognuno dei nuovi arrivati, che sono tipi di piante diverse, ho deciso di farle in discussioni dieverse, la prima, che mi preme di più, è riconoscerne uno che non conosco, non avendone viste molte di varietà non mi sono affatto stupito della mia ignoranza.
Quindi a voi mi affido, che spero mi aiuterete ancora.
:flower:

Ecco le foto.
Tra l'altro sulla destra c'è anche posiziona una roccia

5kpsur.jpg


28var9d.jpg


15516k1.jpg


Un saluto a tutti :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Concorso a premi

Wohw forse 'sta volta vinco il primo premio!

L'OLMO cinese (ZELKOVA NIKE) è per me il candidato n°1
L'OLMO europeo ha una corteccia molto diversa, nonostante la foglia sia molto simile

Escluderei :
il CARPINO perché ha le foglie più appuntite
il FAGGIO perché ha le foglie più appuntite e meno frastagliate
il GELSO la cui foglia è un po' più a cuore e meno carnosa
il CASTAGNO le cui foglie sarebbero più grandi
la SAGEREZIA che ha foglie molto più frastagliate
la MURRAYA le cui foglie sono a gruppi di 9
(se le dico tutte vale lo stesso?)

Quando passo a ritirare il premio?

Ciao
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
Wohw forse 'sta volta vinco il primo premio!

L'OLMO cinese (ZELKOVA NIKE) è per me il candidato n°1
L'OLMO europeo ha una corteccia molto diversa, nonostante la foglia sia molto simile

[...]

Quando passo a ritirare il premio?

Ciao

Da come ho visto hai ragione sembra un olmo.

Per il premio, non ti preoccupare te lo faccio recapitare io al più presto!!
non chiedermi però in cosa consista perchè tutto ciò è da tenere sotto segreto...

Ti ringrazio.

Ciao
 
L

ladymarian

Guest
E' decisamente un olmo tra l'altro bellissimo!!!Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gil hardy

Aspirante Giardinauta
è una zelkova nire
Zelkova nire - Scheda specie bonsai

Zelkova nire
Olmo cinese
La famiglia delle Ulmaceae comprende 2000 specie e 6 generi, distribuiti nelle zone temperate, tropicali e subtropicali del mondo. L’Olmo ed il Bagolaro ne sono i principali rappresentanti, anche se tra gli appassionati di bonsai sono molto note la Zelkova serrata e la Zelkova nire. Può raggiungere i 20 metri di altezza, ha tronco grosso, tendenzialmente diritto, con corteccia di colore bruno-grigiastro o marrone scuro. In natura cresce con la fronda arrotondata, ampia e leggermente lanceolata. Le foglie sono semplici, ovali, dentate, con picciolo corto, ma molto sviluppato. I fiori (rari sugli Olmi coltivati a bonsai) appaiono di solito alla fine dell’inverno: il frutto è quasi maturo nel momento in cui spuntano le foglie. I semi sono schiacciati, alati, riuniti tanto da sembrare foglie.


--------------------------------------------------------------------------------

Home » Specie bonsai » Zelkova nire

Sezioni

Il bonsai
Potatura

Esposizione
Pinzatura

Annaffiatura
Avvolgimento

Terreno
Concimazione

Rinvaso
Patologie


Il bonsai
Che l’Olmo non presenti problemi come bonsai, è dimostrato dalla sua lunga storia di coltivazione in vaso. Si tratta sicuramente della specie impiegata a bonsai più resistente ed adattabile ad ogni tipo di clima. La Zelkova nire proveniente dalla Cina, essendo una pianta originaria di zone a clima tropicale e sub-tropicale, va protetta dai nostri climi freddi durante l’inverno, per cui è consigliabile una collocazione all’interno. Può essere lavorata in tutti gli stili.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Esposizione
Per mantenerla sana e compatta, è bene che viva in pieno sole, proteggendola dall'irraggiamento solare diretto solo nei mesi più caldi. In inverno, quando riparata all'interno deve essere posta a meno di 1 metro da una finestra molto luminosa, possibilmente orientata verso sud.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Annaffiatura
Quando posta all'esterno in pieno sole, sono necessarie anche due annaffiature al giorno durante l’estate; in inverno momento in cui viene posizionata all'interno, si innaffia abbondantemente soltanto quando la superficie del substrato risulta asciutta al tatto.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Terreno
Come composto, richiede terra porosa, fresca e ricca di sostanze nutritive. Una miscela adeguata è costituita da: 60% akadama, 20% terra pronta e 20% sabbia di fiume.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Rinvaso
L’epoca migliore è la primavera inoltrata. La frequenza dipende dall’età dell’albero: per alberi giovani ogni uno o due anni; per quelli già formati, ogni due o tre anni al massimo. È consigliabile eliminare le forti radici fittonanti dalla base.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Potatura
In linea di principio la potatura dell’Olmo non è difficile. Si interviene sui rami di grosso diametro in inverno, coprendo le ferite con pasta cicatrizzante. Per sfoltire i rami, si potano quelli che crescono direttamente verso l’alto o il basso o che si incrociano. Seguendo un buon schema, sulla base della direzione del ramo principale, i rami secondari e terziari non devono incrociarsi, ma formare una densa e completa rete orizzontale.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Pinzatura
Per la pinzatura della Zelkova nire si lasciano crescere i germogli fino a 8/10 foglie, tagliando poi a 2/4 foglie, secondo la zona dell'albero in cui si trovano. Per mantenere la silhouette, si pinza continuamente con le dita, strappando le ultime due foglioline incipienti di ciascun germoglio quando questo presenta già due foglie.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Avvolgimento
Deve essere effettuato nelle prime fasi di formazione. Vista la rapidità di crescita, ed escludendo il metodo dei tensori, è difficilissimo piegare un tronco con più di 2 cm di spessore. L’epoca migliore è l’inverno oppure in giugno.

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Concimazione
Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile) concimare ogni 8-10 giorni abbinando il Concime ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico . Da aprile a settembre concimare ogni 8-10 giorni con Concime Liquido Organico oppure ogni 15-20 giorni con Concime Solido Organico Aburukasu, evitando i mesi di luglio e agosto. Da settembre a febbraio utilizzare ogni 15-20 giorni il Concime Liquido Organico . Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B al posto del Concime Liquido Organico

Sezioni


--------------------------------------------------------------------------------

Patologie
Spesso sia i giovani esemplari, sia quelli adulti sono attaccati da afidi e ragnetto rosso, ma essi non creano grandi problemi poiché possono essere facilmente debellati con prodotti specifici.

Sezioni
 

L'alchimista

Giardinauta
è una zelkova nire
Zelkova nire - Scheda specie bonsai

Zelkova nire
Olmo cinese
[...]

Patologie
Spesso sia i giovani esemplari, sia quelli adulti sono attaccati da afidi e ragnetto rosso, ma essi non creano grandi problemi poiché possono essere facilmente debellati con prodotti specifici.

Sezioni

Grazie anche a te gil, la scheda che hai postato mi sembra di avrla già, se non sbaglio è dal sito di Crespi, no?

Ancora grazie, siete sempre di grande aiuto ed efficenti :hands13:
 
Alto