• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettera aperta a Stevenz

S

stevenz

Guest
Si certo, lasciata a terra per paura....non mi sembra che qualcuno abbia acclamato. Qui la situazione e' diversa. Qui si educano i figli con la violenza. Ma scherziamo?
 
S

stevenz

Guest
Beh, elebar, non e' che io sappia usare molto bene questo forum....Cmq cercero' di mattere i messaggi tutti insieme.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stamattina una bambina rumena e' stata picchiata selvaggiamente con calci, pugni e schiaffi e poi buttata a terra e pestata davanti ai miei occhi e davanti ad altre 20 persone ( 6 dei quali rumeni).
Non so il perche' di tutto cio', ma qualsiasi motivo certamente non giustifica tale violenza. Acclamazione verso la madre da parte dei rumeni e cio' che gia' mi aspettavo pure da parte degli altri siciliani. Volevo intervenire o chiamare i CC, ma se l'avessi fatto avrei rischiato grosso.Funziona cosi' pure da voi?

Rispondetemi a cio' invece di scrivere stupidaggini.

Ah, dimenticavo: la bambina e' stata costretta dalla madre a rialzarsi nonostante gli ematomi e le ferite, e ad andarsene a casa. So solo una cosa: negli occhi di quella bambina ( circa 12 anni) ho letto tanta sofferenza, rabbia e cattiveria. Povera bambina.
stevenz avrai tutte le ragioni del sud ........
nord italia forse altri tempi (certo sarà facile fare paragoni e svicolate...macchisenefrega!) ma più o meno 20 anni fa il testimone di un furto d'auto lo denuncia risultato picchiato a sangue con spranga di ferro /minacciato con coltello mandibola rotta in tre punti frattura del polso e dell'avambraccio dx ematomi facciali vari ......3 mesi di ospedali , ora è senza denti e non può nemmeno farsi un impianto ......... al nord forse era forse sicilia ? non penso proprio ......(giusto per riallacciarmi ai fatti ,dei giorni nostri come quello di milano ........) secondo te "quelli" di milano e quel testimone hanno rischiato la vita ? ma come al nord ? la violenza c'è dappertutto purtroppo c'è chi la tollera,
chi ha paura e chi la copre e poi ? c'è chi può combatterla .......ma è così dappertutto .......ma proprio dappetutto si vede non si vede ma poco cambia........ il luogo, la città di utòpia ......non esiste
PS per una bambina .....io....non avrei guardato,...... sarei stato il prossimo dei defunti
da quello che dici .....sicuramente, ma, giuro, non avrei guardato e basta !
 
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
In effetti un po' in colpa mi sento....cmq spero di avere notizie quanto prima della bimba e di farvi sapere. Chissa' se quella era una bambina segnata.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Stamattina una bambina rumena e' stata picchiata selvaggiamente con calci, pugni e schiaffi e poi buttata a terra e pestata davanti ai miei occhi e davanti ad altre 20 persone ( 6 dei quali rumeni).
Non so il perche' di tutto cio', ma qualsiasi motivo certamente non giustifica tale violenza. Acclamazione verso la madre da parte dei rumeni e cio' che gia' mi aspettavo pure da parte degli altri siciliani. Volevo intervenire o chiamare i CC, ma se l'avessi fatto avrei rischiato grosso.Funziona cosi' pure da voi?

Rispondetemi a cio' invece di scrivere stupidaggini.

Ah, dimenticavo: la bambina e' stata costretta dalla madre a rialzarsi nonostante gli ematomi e le ferite, e ad andarsene a casa. So solo una cosa: negli occhi di quella bambina ( circa 12 anni) ho letto tanta sofferenza, rabbia e cattiveria. Povera bambina.

Per fortuna non ho mai assistito ad episodi di violenza, se però accadesse chiamerei i carabinieri, perché in caso contrario mi sentirei un macigno sulla coscienza...
Tu non sei intervenuto per paura, ti capisco, però in questo modo non cambierà mai nulla! Cosa credi che le cose cambiano da sole?

Si certo, lasciata a terra per paura....non mi sembra che qualcuno abbia acclamato. Qui la situazione e' diversa. Qui si educano i figli con la violenza. Ma scherziamo?

La donna aggredita in metro a Roma non è stato soccorsa da nessuno per INDIFFERENZA, ed è abominevole! Non è molto meglio che educare i figli con la violenza...
 

floretta

Maestro Giardinauta
qui se ti piglia un colpo per strada fanno finta di non vedere, di pochi anni fà il caso di un anziano morto di infarto alla stazione di Varese sotto gli occhi di tutti, all'ora di punta senza che nessuno intervenisse se non dopo un bel pò di tempo.
La paura e l'indifferenza sono piaghe sociali, appartengono alla subcultura e alla diseducazione civica, non sono etichettabili dal punto di vista regionale.
Il video della donna picchiata a Roma fa scuola, siamo nella civilissima Roma, l'indifferenza della gente era spaventosa, eppure non eravamo al sud.... oppure sotto porta Ticinese sono tutti terroni, come "declamava il poeta"??????
 

Anna1983

Giardinauta Senior
qui se ti piglia un colpo per strada fanno finta di non vedere, di pochi anni fà il caso di un anziano morto di infarto alla stazione di Varese sotto gli occhi di tutti, all'ora di punta senza che nessuno intervenisse se non dopo un bel pò di tempo.
La paura e l'indifferenza sono piaghe sociali, appartengono alla subcultura e alla diseducazione civica, non sono etichettabili dal punto di vista regionale.
Il video della donna picchiata a Roma fa scuola, siamo nella civilissima Roma, l'indifferenza della gente era spaventosa, eppure non eravamo al sud.... oppure sotto porta Ticinese sono tutti terroni, come "declamava il poeta"??????

Io abito al sud, eppure qui se qualcuno si sente male per strada viene soccorso immediatamente. E' capitato a me personalmente: ho avuto un brusco calo di pressione e sono stata "circondata" da molte persone che mi hanno offerto il loro aiuto, sono state gentilissime e mi sono rimaste accanto fino a che mio padre non mi è venuto a prendere!
 
S

stevenz

Guest
Su questo vi do ragione floretta ed anna, pero' non penso che se al nord una mamma picchia la propria figlia, le persone dicono: "ha fatto bene la madre a menarla". O sbaglio...
 

Vagabonda

Florello Senior
Il video della donna picchiata a Roma fa scuola, siamo nella civilissima Roma, l'indifferenza della gente era spaventosa, eppure non eravamo al sud.... oppure sotto porta Ticinese sono tutti terroni, come "declamava il poeta"??????

scusate, ma io tutta questa indifferenza non l'ho vista. Il ragazzo è stato arrestato grazie ad un signore che l'ha bloccato, molto lontano dal luogo in cui ha sferrato il pugno, la vecchietta che passava non s'è resa conto, alcuni l'hanno schivata, è vero, ma immediatamente si è formato un capannello di persone, le quali hanno chiamato aiuto. Indifferenza, quindi, dove? Voi cosa avreste fatto? Un massaggio cardiaco? UNa respirazione bocca a bocca? Quante volte avete visto tossici o alcolizzati a terra? E che fate in quel caso? E' un caso mediatico questo che più mediatico non si può, tant'è vero che la POlizia ha ringraziato la persona che ha bloccato TEMPESTIVAMENTE il ragazzo.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Su questo vi do ragione floretta ed anna, pero' non penso che se al nord una mamma picchia la propria figlia, le persone dicono: "ha fatto bene la madre a menarla". O sbaglio...

Stevenz nemmeno qui (sud) applaudiamo chi picchia i bambini, ci mancherebbe altro!

scusate, ma io tutta questa indifferenza non l'ho vista. Il ragazzo è stato arrestato grazie ad un signore che l'ha bloccato, molto lontano dal luogo in cui ha sferrato il pugno, la vecchietta che passava non s'è resa conto, alcuni l'hanno schivata, è vero, ma immediatamente si è formato un capannello di persone, le quali hanno chiamato aiuto. Indifferenza, quindi, dove? Voi cosa avreste fatto? Un massaggio cardiaco? UNa respirazione bocca a bocca? Quante volte avete visto tossici o alcolizzati a terra? E che fate in quel caso? E' un caso mediatico questo che più mediatico non si può, tant'è vero che la POlizia ha ringraziato la persona che ha bloccato TEMPESTIVAMENTE il ragazzo.

Io ho visto una parte del filmato in cui le persone schivavano la malcapitata... da quello si desume una certa indifferenza. E' il filmato che hanno mostrato "all' inizio" della vicenda, purtroppo non ho avuto modo di vedere e ascoltare altro. Non posso che essere contenta che altre persone si siano interessate di quella donna!
Ti dò ragione quando dici che è un caso mediatico, tendenzialmente ci si dovrebbe fidare di quello che senti al tg o leggi sul quotidiano, ma troppo spesso "montano" le notizie! Comunque se dovessimo parlare in questa discussione dell' attendibilità degli organi di informazione andremmo sicuramente OT.

Vorrei dire solo una cosa: il nord e il sud non sono buoni o cattivi per definizione. Mi sembra troppo semplicistico un ragionamento del genere... sono le persone ad essere buone o cattive, civili o incivili.
Probabilmente ci sono posti dove ci sono più persone incivili, sta alle persone civili impegnarsi e combattere... se si gira la testa dall' altra parte ogni volta che si vede qualcosa che non va secondo me poi non ci si dovrebbe lamentare!
 

new dawn

Guru Giardinauta
scusate, ma io tutta questa indifferenza non l'ho vista. Il ragazzo è stato arrestato grazie ad un signore che l'ha bloccato, molto lontano dal luogo in cui ha sferrato il pugno, la vecchietta che passava non s'è resa conto, alcuni l'hanno schivata, è vero, ma immediatamente si è formato un capannello di persone, le quali hanno chiamato aiuto. Indifferenza, quindi, dove? Voi cosa avreste fatto? Un massaggio cardiaco? UNa respirazione bocca a bocca? Quante volte avete visto tossici o alcolizzati a terra? E che fate in quel caso? E' un caso mediatico questo che più mediatico non si può, tant'è vero che la POlizia ha ringraziato la persona che ha bloccato TEMPESTIVAMENTE il ragazzo.

Brava, finalmente qualcuno che giudica con la propria testa e non con l'isteria collettiva indotta dai media
 

Vagabonda

Florello Senior
Io ho visto una parte del filmato in cui le persone schivavano la malcapitata... da quello si desume una certa indifferenza. E' il filmato che hanno mostrato "all' inizio" della vicenda, purtroppo non ho avuto modo di vedere e ascoltare altro. Non posso che essere contenta che altre persone si siano interessate di quella donna!

quando si va di fretta, il cervello è impegnato in determinate operazioni, il fatto di trovare una donna stesa a terra è un fatto talmente insolito e imprevisto che probabilmente le persone non si sono rese conto di ciò che vedevano. Chi andava più tranquillamente invece s'è fermato e ha chiesto aiuto, mentre un'altra persona, quasi per niente nominata da tg e giornali, ha bloccato l'aggressore, dimostrando estremo coraggio e altruismo! Non è da tutti fermare un violento, è grazie a lui se il ragazzo è stato arrestato (e ora, purtroppo per la ragazza, per omicidio). Lo voglio sottolineare perchè in questo caso, ma come in tanti simili, i romani sono stati davvero bravi e meritevoli, non è giusto che sia stata montata questo teatrino falso contro di loro. Scusate se questo è davvero OT, ma da mezzaromana ci tenevo a difendere i miei concittadini.
 
M

mammagabry

Guest
fai bene la metro di roma e' sempre stato un universo di liti varie ,di caciare e spintonate,passano milioni di persone molte stressate e di corsa,ovviamente succede.
Anch'io quando c'avevo diciotto anni facevo caciara sotto alle gallerie poca a dire il vero,ho sempre tenuto in mente che poteva capitarmi qualcuno che esagerava,mi e' anche capitato di mandare due parolacce in piu' a chi spintonava o mi guardava male per come ero vestita(l'abbigliamento metal suscita ancora adesso scalpore e schifo,mah!)ma non mi sarei mai sognata di andare cosi' in fondo come la tipa,proprio perche' sapevo di essere tappa e di non saper menare,che ce l'avrei prese, e a roma te le danno si,sono abituati ad avere le borgatare che tendenzialmente menano piu' dei maschi e spesso sono anche parecchio sboccate,la tipa ha cercato rogne decisamente,io penso che molto probabilmente cercava qualcuno a cui far causa,c'e' gente che ci campa cosi' sia a piedi che in macchina,come magari era solo stressata e stanca,di certo ha esagerato anche lei,doveva tener conto dei suoi limiti,io so che se mi danno uno spintone vado giu' come una pera cotta e mi faccio i fati miei anche se mi passano davanti e altre carinerie varie,una volta facevo di piu' la dura facendo credere di piu' di quello che potevo fare ma sempre tenendo a mente i miei limiti fisici.
Sul fatto che la gente non si ferma e' normale se uno passa di corsa perche' deve fare una marea di cose,deve andare al lavoro o altro e vede qualcuno per terra pensa subito ad un tossico,ad un umbriaco o a qualcuno che lo fa apposta per poi borseggiarti appena ti avvicini,succede spesso non solo a roma quindi e ovvio che mi tengo alla larga,poi osservando piu' attentamente vedendo che la tipa non si alza ,non si muove vengono i dubbi che possa essere qualcuno che sta veramente male,allora si rallenta e si osserva per capire.
In questa storia hanno esagerato entrambi lei si e' sopravalutata e lui si e' sottovalutato.
Di risse nei metro' ce ne a bizzeffe(e pure nelle piazze) spesso finiscono on un lividino o un dito slogato o solo a parolacce a volte finiscono male come questa.
Se la tipa non fosse finita cosi' male io gli avrei dato torto a tutte due e li avrei puniti a pagare le spese a meta' ciascuno e gli avrei dato qualche punizione sociale o qualche seduta per il controllo dell'aggressivita'.
Io non ci vedo niente di maschilista o simili vedo solo due teste di .... che si scontrano fra di loro e purtroppo e' finita male!
 
E

elicriso

Guest
Stamattina una bambina rumena e' stata picchiata selvaggiamente con calci, pugni e schiaffi e poi buttata a terra e pestata davanti ai miei occhi e davanti ad altre 20 persone ( 6 dei quali rumeni).
Non so il perche' di tutto cio', ma qualsiasi motivo certamente non giustifica tale violenza. Acclamazione verso la madre da parte dei rumeni e cio' che gia' mi aspettavo pure da parte degli altri siciliani. Volevo intervenire o chiamare i CC, ma se l'avessi fatto avrei rischiato grosso.Funziona cosi' pure da voi?
Rispondetemi a cio' invece di scrivere stupidaggini.
Ah, dimenticavo: la bambina e' stata costretta dalla madre a rialzarsi nonostante gli ematomi e le ferite, e ad andarsene a casa. So solo una cosa: negli occhi di quella bambina ( circa 12 anni) ho letto tanta sofferenza, rabbia e cattiveria. Povera bambina.

Gentile Stevenz, finora ti ho letto con rispetto (d'obbligo per chi esprime un'opinione, anche contraria al sentire comune) ed anche con simpatia, posto che l'hai difesa solitaria .

Ma vedi, salvo alcuni casi relativamente rari che anche per questa peculiarità balzano in cronaca, di solito sia i siciliani che gli italiani che i romeni quando vedono malmenare qualcuno (soprattutto un ragazzino) intervengono di persona o avvisando chi di dovere, assumendosi tutti gli oneri del loro gesto....
ed in ultimo non cercano di apparire puri ed indignati sui forum di giardinaggio facendo passare la propria vigliaccheria per impotenza .
Con rispetto parlando.
Poi, la tua idea che i siciliani allevino i propri figli con la violenza la ritengo frutto di volontà polemica, (quella becera, da mercato del pesce), sottolineta ulteriormente dal fatto che non ti attieni alle regole di gestione del forum.
Per terminare, tutta la tua vis ha affossato le argomentazioni relative alla discussione, facendoti perdere credibilità.
Senza offesa è la mia opinione.
Un saluto indignato.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Inizio OT

@ Vagabonda

Hai fatto benissimo a sottolinearlo! Purtroppo spesso ci facciamo trascinare da quello che sentiamo al tg, i quali "sparano" la notizia, salvo poi fare le necessarie puntualizzazioni, che in questo caso non ho avuto modo di vedere. Ormai è qualche giorno che evito accuratamente i tg: non fanno altro che parlare di una vicenda (tristissima e disumana) con molta morbosità!
A parte tutto, a me piace moltissimo Roma e adoro i romani; ci vado spesso e non mi è mai capitato di assistere a liti nella metro...

Fine OT
 
S

stevenz

Guest
Aggiornamento bimba rumena picchiata: dunque ragazzi, il motivo per cui la bimba e' stata picchiata e' davvero banale e assurdo. Preferisco non dirlo. Cmq, ho saputo poi che dopo circa un'ora sono intervenuti i CC, presentandosi nell'abitazione della bimba. Non si sa come e' andata a finire. So solo che quella bambina purtroppo e' oramai segnata.
ELICRISO: sei indignignata solo perche' ho espresso la mia opinione? E' che e', adesso non si puo' nemmeno parlare liberamente? Poi mica inneggio alla violenza, alla delinquenza, anzi li condanno fermamente. Ma non vado oltre, preferisco non continuare.
 
Alto