• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione foglie e possibile bonsai?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Uno solo che ho piantato circa 10 anni fa a circa 40 mt di distanza; fa sempre i fiori, ma mai una castagna (ha bisogno del partner?).

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ho letto ora la scheda sul castagno; ho capito perchè non fa le castagne, però non capirei facilmente come possa essere un castagno quello in foto

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so, ne ho seminato uno l'anno scorso e mi sembra uguale la foglia... magari mi sbaglio.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao vedo che non avete ancora risolto l'arcano della foglia !!!
ma sai che sembra un castagno anche a me ???

ma scusa boss, dove abiti ?? perchè nella scheda non c'è il luogo in cui abiti, e quello potrebbe anche aiutare.

ciao boba, tutto o.k. con gli impianti di irrigazione ????

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bentornato Franco!!!!
Fortunatamente quest'anno a ferragosto farò al massimo qualche giorno al mare, quindi demanderò a qualcuno (sto già tremando...).
Piuttosto in ottobre... starò via 2 settimane, ma in effetti fa ancora caldo, perciò devo prepararmi per tempo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao boba, se vuoi passare una giornatina al fresco ti invito a serramazzoni..
anche se un gran fresco non c'è ma comunque un bel bicchierotto di vinello fresco quello c'e' sempre!!
a parte gli scherzi sai che hai sempre un invito di buono.......

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, bentornato.
Non ho messo il luogo esatto per difendermi dai fan, sai com'è un pò di privacy ci vuole.
Comunque il presunto castagno si trova in Val Trebbia (PC) a pochi KM da Rivergaro; ti assicuro che in tutto il bosco di nostra proprietà e nei boschi limitrofi (li conosco come le mie tasche a parte notevoli problemi di identificazione piante) non c'è l'ombra di un castagno ( a parte la mia creatura di cui sopra)

Alto