• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dedicata al maestro bonsai Gennarino

B

bema19

Guest
Questa cosa che continui ad insinuare è fastidiosa Gennarino.Molto fastidiosa.Se stai cercando di provocarmi ci sei riuscito.
Così adesso non ti risponderò più in modo gentile come in passato.
Il fatto che io abbia letto tutto(sì, tutto) quel che riguarda il bonsai non significa che io non abbia esperienza, visto che mi occupo di bonsai da molto più tempo di te(discorsi infantili).Ma certamente i libri possono venire in aiuto su molte cose e solo i presuntuosi credono di poterne fare a meno.
Inoltre io ho "masticato" il bonsai quando in Italia nessuno o quasi li conosceva.
Ho frequentato anche diversi corsi tenuti dai grandi maestri(come li chiami tu Pingo e Pongo)e credo che non si possa prescindere da questo se si vuole parlare seriamente di bonsai.Se le tue aspirazioni sono di quelle di avere piantine in vaso sei liberissimo di farlo.Io credo che il bonsai sia un'altra cosa.E significa anche comprendere e studiare a fondo la fisiologia vegetale(su cui hai delle serie lacune), gli aspetti teorici, artistici, filosofici e culturali(anche qui dovrei vedere...) legati a questa antichissima arte in cui i giapponesi sono i veri maestri. Solo da loro possiamo imparare.
Io sperimento personalmente le cose che dico e ho le mie soddisfazioni, non preoccuparti.Ho una collezione di oltre 100 esemplari tra bonsai e piante in formazione.
Ho lavorato presso alcuni centri specializzati e tuttora collaboro con uno di questi.
Credo che se vuoi parlare di esperienza con me hai sbagliato del tutto persona.Prova a mettere l'invidia da parte, se ti riesce.
Ti consiglio invece di leggere di più.Potresti allargare i tuoi orizzonti.
Senza disciplina non può esserci conoscenza, e non si fanno i bonsai se non si hanno tutte le conoscenze tecniche.Al più si potranno avere degli alberetti nani dentro un vaso(come dimostrano le tue foto che forse alcuni neofiti avranno trovato interessanti, ma per me...mi dispiace...semplicemente orribili, ma non voglio giudicare, per carità).Lo sai che significa l'ideogramma bonsai? Tu davvero credi che i tuoi bonsai arrivino a questo? Puoi parlare davvero di arte basandoti solo sulla tua esperienza(decennale, un pò poco...)? Non ne parlo io che ho la fortuna di possedere alcuni capolavori(non fatti da me, tranquillo) che curo da diversi anni e posso vantarmi di padroneggiare quasi tutte le tecniche(alcune non potrai nemmeno mai conoscerle, visto che mi sono state insegnate da mio padre che a sua volta fu istruito da un famoso maestro tutt'ora vivente).
Io dalle tue mani non farei curare nemmeno un bonsai di edera.
Continuo per la mia strada, sempre nella convinzione di quello che dico e sempre più convinto che la tua velleità da tuttologo finirà col danneggiarti.Comincia con l'essere più umile, dammi retta.E finiscila anche di essere offensivo verso di me visto che conosco meglio questa materia(avrei potuto farti fare figuracce in qualunque momento, credimi e potri farlo anche adesso).Leggi(lo so che non ti piace) bene quello che scrivo, perchè spesso salti dei passaggi e rispondi solo a quello che ti pare fingendo il resto.
Continuo a sostenere, e lo voglio ribadire, che parecchi dei tuoi consigli hanno molto del pericoloso e sembrano il frutto più di strane alchimie che di seria soluzione dei problemi.Le tue tecniche di cura sono molto approssimative e grossolane, frutto del sentito dire e di qualche strana dritta ricevuta da qualche venditore.Ti passo anche qualche mini guida, dove forse hai imparato qualche nome giapponese.Altrimenti saresti davvero un innovatore che potrebbe rivoluzionare questa arte vecchia più di 2000 anni.Ma non credo tu abbia la stoffa di un Kato o di un Kimura o di un Naka, scusami.Non ti ci vedo proprio in questi panni.Ti rendi conto che tu stai cercando proprio di arrivare a questo?Davvero sei così tanto tronfio di te da credere di poter sparlare, con le tue teorie, di un mondo che conosci così poco e male? Lo capisci che è pericoloso dire le cazzate che continui a proferire e può dare agli altri delle idee sbagliate sul bonsai? Ti dovrebbero levare il diritto di dare informazioni, sarebbe meglio.E dai cubetti di ghiaccio, alle nebulizzazioni, alle innaffiature, alla cacca di lombrico, alle margotte, alle talee, alle bacinelle, alle diagnosi fitosanitarie, ai terricci, ai rinvasi, alla fotosintesi, beh, di stronzate ne hai dette davvero tante.E per tutte le cose tu avevi la certezza di dire cose sacrosante, dogmi.
La Bibbia del Bonsai di Gennarino.Ma dove le hai trovate?Davvero te le ha dettate solo la tua mente superiore?
Ma cosa ne sai te di akadama? Spiegamelo.
Con questo concludo, anche se ci sarebbe ancora tantissimo da dire in proposito.
Da oggi in poi non entrerò più in questo forum(ce l'hai fatta, contento?Ora così sarai l'unico, il grande maestro Gennarino e i suoi consigli...)perchè le mie intenzioni, quando mi sono iscritto, non erano quelle di scontrarmi con dei maleducati e cafoni come te.Inoltre tu sei anche ignorante e questo mi complica il dialogo e un serio e civile scambio di opinioni.
La tua eventuale replica al mio messaggio spero non ti metta troppo in ridicolo, visto che sarebbe facile per chiunque ribattere ed offendere.Fattela scrivere da qualcun'altro, va, così almeno eviti gli errori di ortografia e quelli logici.
Io ho provato ad essere gentile,ma tu e la tua stupidità mista al sarcasmo più inopportuno mi avete portato alla saturazione.
Studia, studia, studia.
E vedi di non sporcare mai più questa nobile e antica forma d'arte che, ripeto, NON CONOSCI.
Saluto tutti quelli di questo forum, con l'invito di informarsi personalmente sul bonsai e il mondo meraviglioso che lo circonda.Diffidate di quelli come Gennarino, che sono il classico prototipo di persone squallide che con due informazioni credono di essere arrivati al traguardo.
Un saluto paricolare ad Alanis1.
Ciao a tutti.

[ 18-06-2001: Messaggio scritto da: bema19 ]
 
G

gennarino

Guest
Hai dimostrato chi sei, forse non avrò il tuo immenso sapere grande immenso illustre maestro. ma almeno non cito libri e nozioni per quelle vado a scuola. Ricordati che ogni scarrafone è bello a mamma soia.
Sicuramente i tuoi bonsai ti assomiglieranno, aridi presuntuosi e maestri come te che riesci a riconoscere le miscele di terreno a distanza. Ricordati esimio maestro noi pseudo bonsaisti italiani siamo tutti anni luce dalla filosofia bonsai, e x tua notizia i bonsai sono nati in Cina e poi incanalati dai Giapponesi in stili etc. Prova a leggere anche tu libri di storia e non del maestro pingo pongo.
P.S. Tu sei Pingo o Pongo illustre maestro.
Ogni tua risposta era un ricopiare libri e testi che cambiano a seconda se vivi in Sicilia o a Bolzano.
Sei grande sei un personaggio, quando non sei in grado di accettare il contraddittorio fai il piacere STATTENE A CASA esimio illustre immenso stupendo magnifico MAESTRO BEMA19 HIOSURA IKAMAWA (pongo)
 
I

ippo

Guest
La vostra discussione mi fa immenso dispiacere soprattutto perchè da Gennarino ho avuto degli ottimi consigli e non mi sembra affatto che sia presuntuoso come bema19 vuole far credere.
Piuttosto vorrei dire a bema19 che è del tutto sbagliato parlare di 'filosofia' e di 'tecniche' quando si parla di cultura orientale. Non esiste una filosofia orientale, il loro è uno stile di vita che non si impara sui libri ma è frutto di esperienza e di insegnamenti e soprattutto di mente aperta e penso che sia proprio questo ciò che ti voleva far capire Gennarino. Per gli orientali gli anni di esperienza contano relativamente, certo conta la pratica ma è importante se fatta con la mente non chiusa ma pronta a scoprire il nuovo. Un novizio può insegnare ad un maestro ed un orientale è pronto ad imparare sempre, vorrei che questo bema19 lo capisse.
Sicuramente ciò che Gennarino dice lo ha provato e non gli è bastato leggere per valutare o meno una tecnica ma la voluta provare e magari ci ha messo del suo che la ha potenziata. Ricordati bema19 che noi siamo europei e non orientali e non dobbiamo essere a tutti i costi come loro ma è importante mantenere le nostre origini.
Ciao
Ippo
 
A

angicat

Guest
Ciao, mi inserisco in questa diatriba per spezzare una lancia in favore di Bema19.
Io ho trovato i suoi interventi sempre interessantissimi e rileggendo tutte le discussioni devo proprio dire che il comportamento di Gennarino nei suoi confronti non è mai stato molto corretto.
Io stessa mi sento molto vicina alle idee di Bema19.
Vorrei che bema rientrasse in questo forum, perchè in fondo le polemiche tra lui e Gennarino erano davvero molto interessanti...!!!!
Perchè non fate pace? Dai,mettete da parte lo stupido orgoglio maschile e siate più aperti alla discussione.
Un salutone a tutti, proprio a tutti.
;) ;) ;)
 
I

ippo

Guest
Vorrei solo dire una cosa ad Alanis1: non credo affatto che Gennarino sia arrogante perchè la stessa cosa si può dire allora di bema19 (infatti lui si fa grande della sua esperienza!). E' giusto invece dire che è bello poter dare come indicazione la propria esperienza. E poi vorrei fare una domanda a bema19: ma tu i consigli di Gennarino li hai mai provati per poter dire che non funzionano? Io ti posso dire che li ho provati e hanno funzionato!
Ciao
Ippo :cool:
 
A

Alanis1

Guest
Vorrei solo aggiungere una cosa: secondo me Bema dovresti solo evitare di dare retta all'arroganza di Gennarino e penso che chiunque abbia problemi con qualche pianta, non ritiene che il primo consiglio ricevuto sia quello GIUSTO! Se qualcuno in questo forum sostiene che un consiglio dato è in assoluto quello giusto, è anche bello poter controbattere e dimostrare (senza abusare di saccentismo) quali sono gli sbagli o le strade giuste da percorrere! Siamo qua per questo no? Questo forum è bellissimo perchè ognuno ha qualche piccolo consiglio da dare o tanti problemi da risolvere, chi è quì per imparare oppure per insegnare!Io non dico che dobbiamo volerci tutti bene, sarebbe un pò patetico, ma a parer mio, questo forum non può perdere un personaggio come bema, con tantissimi anni di esperienza alle spalle!
Con questo ho concluso, spero di aver convinto bema a rimanere....il suo aiuto, come quello di molti altri può essere indispensabile!!

Un salutone a tutti e un abbraccio per bema
;)
 
L

Leo

Guest
Ma per favore!!! Smettiamola di fare i bambini e pensiamo ai nostri amati bonsai!!
Per quanto mi riguarda sia Bema19 che Gennarino sono 2 ottimi esperti di Bonsai.
Spero che entrambi continuino a partecipare a questo bel forum senza più incrociare le armi visto che è stato creato soprattutto per rilassare gli animi parlando di Bonsai, di verde e di natura non per litigare.
Ciao da Leo e a risentirci. :confused:
 
M

MauroRi

Guest
Ciao a tutti,
vorrei se possibile riportare un pò di calma in questo forum, è da diversi giorni che monitorizzo il forum bonsai, è con mio immenso dispiacere siamo arrivati a parole forti e accuse pesanti.
Come tutti i forum anche quello sui bonsai è stato creato per parlare di piante e come dice Leo per rilassarsi e scambiare quattro chiacchere tra AMICI.
Vi prego di non interpretare le mie parole come una romanzina, ma come un consiglio da un amico che ci tiene a smorzare gli animi.
Spero di non dover arrivare a chiudere post e forum, anche perche sarebbe la prima volta.
Ciao a tutti Mauro :cool:
 
Alto