• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per coltivazione...appesa.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
vi sparo l'idea che mi è venuta e che vorrei provare a mettere in atto.
Volevo togliere una pianta di phal per ora sfiorita, dal suo vaso; pulirla ben bene dalla corteccia, legarla ad una cordicella e...appenderla ad un fascio di rami secchi che ho in casa.
Cosa ne dite? sono da ricovero? :lol:
Per bagnarla spruzzerei le radici quando sono chiare.Nella mia ignoranza non vedo perchè non potrebbe funzionare:confuso: cosa ne dite?
:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
come idea è carina, ma temo che il cambio di coltivazione per la phal sia troppo stressante. comunque per essere sicuro di non sparar cavolate aspetta gli esperti

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vorresti fare una specie di zattera?? Cioè toglierla dal vaso e lasciarla crescere con le radici che si attorcigliano ai rami??
Credo che possa essere fatto, a patto di mantenere un'umidità discreta almeno per il primo periodo :)

Pam

Apprendista Florello
Vorresti fare una specie di zattera?? Cioè toglierla dal vaso e lasciarla crescere con le radici che si attorcigliano ai rami??
Credo che possa essere fatto, a patto di mantenere un'umidità discreta almeno per il primo periodo :)
Ciao,
si, la metterei appesa come una palla di natale, accostata ai rami ma senza legarla appiccicata ai rami, che ci pensi lei, se crede, ad aggrovigliasi :D) era un esperimento per vedere cosa succedeva.:fischio: Al massimo la butto via.
Provo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con appiccicata non vorrai intendere utilizzando colla a caldo vero? in quel caso ti direi comprala di plastica
appesa a testa in giù senza substrato, l'importante è che spruzzi abbondantemente le radici diverse volte al giorno

vorrei però capire meglio cosa intendi fare :D

Pam

Apprendista Florello
con appiccicata non vorrai intendere utilizzando colla a caldo vero? in quel caso ti direi comprala di plastica
appesa a testa in giù senza substrato, l'importante è che spruzzi abbondantemente le radici diverse volte al giorno

vorrei però capire meglio cosa intendi fare :D
Ciao,
ma no, non incollata. Siccome ho visto delle orchideee legate con corde (?) a dei pezzi di corteccia, pensavo di appenderla semplicemente e che non ci fosse bisogno che le radici o le foglie, fossero attaccate per forza al legno. In teoria credevo si potessero appendere senza proprio nessu legno di sostegno (per dire un'eresia tipo un quadro a un chiodo), io uso questa fascina perchè ce l'ho.
Quindi devo appenderla con le radici veso l'alto e vicine al legno?:squint::Saluto:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
si ma un minimo questa orchidea la devi legare a quuesta fascina
perche altrimenti ti cade
prima che le radici crescano e si attorciglino a questa fascina di rami
magari ci vuole piu' di un anno
alla fine e' una zattera ma invece che un tronco usi una fascina di rami

Pam

Apprendista Florello
si ma un minimo questa orchidea la devi legare a quuesta fascina
perche altrimenti ti cade
prima che le radici crescano e si attorciglino a questa fascina di rami
magari ci vuole piu' di un anno
alla fine e' una zattera ma invece che un tronco usi una fascina di rami
Ciao,
quindi non la appendo con un laccio ad anello ( per intenderci come una palla di natale penzolante) ma la devo prorprio legare appoggiata alla fascina?
Quando mi avete spiegato procedo, però prima voglio capire bene come fare.
Grazie:Saluto:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Credo potresti leggere le istruzioni su come costruire una zattera sul forum e al posto del legno usi il tuo materiale..

Puoi utilizzare i metodi delle zattere per ancorare le radici (se ricordo bene puoi usare calze di nylon.. ma verifica!).

Poi se fai le foto.. e c'e qualche problema.. magari qualcuno sara in grado di darti dei consigli piu precisi..

Mari

Lucasinter

Giardinauta Senior
Fai come ti ha detto ofabat, vedrai che ci chiariremo un po' tutti le idee :D
Comunque per il primo periodo devi tenerla tu ancorata ai rami, con corde o simili, poi potrai lasciarla libera :)

Pam

Apprendista Florello
Fai come ti ha detto ofabat, vedrai che ci chiariremo un po' tutti le idee :D
Comunque per il primo periodo devi tenerla tu ancorata ai rami, con corde o simili, poi potrai lasciarla libera :)
Ciao,
chissà che non diventi una pioniera nella coltivazione alternativa di orchideee.
Appena ho un attimo procedo e poi vi faccio vedere.:eek:k07::Saluto:
Grazie a tutti

Pam

Apprendista Florello
Ciao ragazzi,
non riesco a trovare sul forum dove si parla di come costruire una zattera,:boh:qualcuno mi mette il link.
Grazie :flower:
TROVATO un link!

Alto