• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio tecnica di coltivazione per 2 phal

eriksz

Aspirante Giardinauta
ciau a tutti! scrivo xke volevo chiedervi un parere sulla coltivazione di due phalaenopsis... ne ho circa 10 e più o meno le coltivo tutte allo stesso modo ma ce ne sono 2 che hanno qlcs che non va... sono tutte vicino alle finestre (entro i 45 cm) alcune sul davanzale dentro e altre su un mobile su ripiani diversi... ho misurato anche con un luxometro la luce e più o meno è intorno ai 6000-10000 lux... inoltre capita quando non è nuvoloso ci batte il sole che cmq è troppo debole adesso per bruciarle... le temp si aggirano sui 20-21 gradi di giorno e 18 la notte... le bagno solo quando le radici diventano argentate e ogni tanto concimo con concime liquido specifico (tendo però a non usare la dose intera secondo istruzioni e fare una cosa più diluita)... inoltre sono tutte su un letto di argilla con acqua...quest'anno dopo aver seguito un consiglio trovato su un libro (e cioè mantenerle fuori x 2-3 settimane con le minime sui 16 gradi e non ritirarle invece quando le minime vanno ai 18) appena le ho portate in casa hanno fatto tutte nuovi steli... adesso alcune hanno già sfiorito altre stanno fiorendo e così via... il problema sono però 2 orchidee... una è nello stesso punto delle altre con lo stelo e i fiori pronti... le foglie sono lucide e compatte al tatto ma i boccioli tendono a seccarsi... mi domando se potesse essere qualche malattia visto che è coltivata nella stessa maniera delle altre... un'altra invece dopo qlc settimana che è sfiorita mi sono accorto che aveva una nuova fogliolina molle e un po' marciscente... ho applicato dell'anticrittogamico ma il dubbio è se si riprende e se la devo isolare dalle altre... non credo nemmeno sia legato all'acqua che rimane tra e foglie perchè tendo ad asciugarle... non so ditemi voi cosa ne pensate! grazie mille!
 

pretorian

Guru Giardinauta
non tutte le piante reagiscono allo stesso modo o magari qualche corrente colpisce solo quelle 2
in ogni caso la caduta dei boccioli spesso e' da attribuirsi a poca luce ma vi sono anche altre possibilita'.

ora, detto cio' vi e' anche da contemplare le specie utilizzate per quell' ibrido e per creare quelle colorazioni! i genitori di quelle 2 piante potrebbero essere un po' meno tolleranti o piu' esigenti ...... insomma, ogni pianta e' per alcuni aspetti non proprio uguale all'altra.
 
Alto