• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea ricavaspazio, tronco muschiato, secondo voi?

@diletta@

Giardinauta Senior
no pensavo che sulle terrazze si possono fare tipo dei graticci da appendere alle pareti fissando alcuni tubi a della rete metallica o qualcosa di più decorativo con sotto una maxicassetta( questo oviamente se il terrazzo è verandato), oppure fare degli orchidari (x modo di dire) pensili fissando tre o quattro tubi ad un sostegno, sotto i tubi si mette una mensolina alla quale appoggiare dei vasetti o ciotole od una vaschetta con l'argilla bagnata!
fattibili sia all'interno che all'esterno ma soluzioni senza dubbio meno mobili!
e qui mi fermo perchè sto facendo la fantascienza!

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
no pensavo che sulle terrazze si possono fare tipo dei graticci da appendere alle pareti fissando alcuni tubi a della rete metallica o qualcosa di più decorativo con sotto una maxicassetta( questo oviamente se il terrazzo è verandato), oppure fare degli orchidari (x modo di dire) pensili fissando tre o quattro tubi ad un sostegno, sotto i tubi si mette una mensolina alla quale appoggiare dei vasetti o ciotole od una vaschetta con l'argilla bagnata!
fattibili sia all'interno che all'esterno ma soluzioni senza dubbio meno mobili!
e qui mi fermo perchè sto facendo la fantascienza!
Ma stai quindi parlando della tua terrazza e dela tua situazione, dico bene?

fraelucia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
E poi, un tutore riempito di argilla bagnata che trasuda umidità, più il vaso
Scusa ma non capisco come dall'interno del tutore (quindi un tubo) tu possa ottenere un'alta umidificazione:
° l'argilla è chiusa nel tubo, no? quindi in verticale
° l'acqua per bagnare l'argilla è inserita nel tubo? come può aumentare l'umidificazione? non mi sembra che possa esserci un'ampia superficie d'evaporazione...
Forse non ho capito...:confuso:

R

riverviolet

Guest
fraelucia ha scritto:
Scusa ma non capisco come dall'interno del tutore (quindi un tubo) tu possa ottenere un'alta umidificazione:
° l'argilla è chiusa nel tubo, no? quindi in verticale
° l'acqua per bagnare l'argilla è inserita nel tubo? come può aumentare l'umidificazione? non mi sembra che possa esserci un'ampia superficie d'evaporazione...
Forse non ho capito...:confuso:
Perchè il tubo non è di plastica intera, ma forato a cui viene legata della torba una rete metalica a trame sottili e poi ancora torba. :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Volendo ce lo si può anche far da soli! :slow:

Ultima modifica di un moderatore:

fraelucia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Perchè il tubo non è di plastica intera, ma forato a cui viene legata della torba una rete metalica a trame sottili e poi ancora torba. :eek:k07:
...ma allora per mantenere sempre umida l'argilla all'interno del tubo la devi innaffiare tutti i giorni, l'acqua scorre via e non mi pare che questo possa mantenere impregnata d'umidità il muschio o lo sfagno (meglio a mio avviso che la torba) che avvolgono il tubo, dovresti piuttosto spruzzarlo x la sua lunghezza...

california

Florello Senior
io invece dell'argilla da inserire nella cavità del tubo vedrei meglio dello sfagno secco, ad altissima capacità idrica, che una volta bagnato mantiene a passa l'acqua al muschio sull'esterno del tubo per + gg, senza dover star sempre a bagnare.. ovvio che cmq una o due nebulizzazioni al dì sulle radici ci vogliono.

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
io invece dell'argilla da inserire nella cavità del tubo vedrei meglio dello sfagno secco, ad altissima capacità idrica, che una volta bagnato mantiene a passa l'acqua al muschio sull'esterno del tubo per + gg, senza dover star sempre a bagnare.. ovvio che cmq una o due nebulizzazioni al dì sulle radici ci vogliono.
Vero! meglio ancora sì, sempre che riesca a trovare sfagno secco.
E se, casalingamente, lo riempio di spugne?
Solo che, m'è venuto un dubbio, quei tubi in vendita sono forati? :squint:
Se no li foro io, via di trapano o mi prendo due tubi da grondaia e faccio la stessa cosa, poi li fascio con sfagno secco o torba.

california

Florello Senior
lo sai che lo stesso dubbio era venuto pure a me?
aspè, vado a controllare...
appunto, non sono forati..
di fori bisognerebbe farne molti molti molti, piccoli e ravvicinati..mmh

california

Florello Senior
cmq alla fine sarebbe come una zattera, ma in verticale.
bisognerebbe vaporizzare + volte al gg, perchè le radici tenederebbero a seccare in fretta..

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
cmq alla fine sarebbe come una zattera, ma in verticale.
bisognerebbe vaporizzare + volte al gg, perchè le radici tenederebbero a seccare in fretta..
Hum, mumble, secondo me, no.
Appena posso mi ci metto dietro, faccio da apripista.
:eek:k07:

@diletta@

Giardinauta Senior
lo sfagno lo puoi trovare su internet, anche da riboni orchidee!
però si protrebbe usare lo stesso della spugna, secondo me va benissimo, lo sfagno però dicono che abbia anche proprietà antisettiche, ottima sarebbe la lana di roccia!

per il tubo il trapano non serve se è di plastica arroventi un chiodo e fai il lavoro da certosino, o, senno potresti usare della rete metallica antiruggine e avvolgerla come un tubo usi un tutore infilato all'interno nel caso non stia in piedi bene .

oppure se dalle tue parte esiste ancora una qualche ditta tessile(visto che sono in estinzione!) e hanno i coni forati che mettono nelle rocche tinte, fai una colonna con quelli uno dentro l'altro ed hai risolto!

R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
lo sfagno lo puoi trovare su internet, anche da riboni orchidee!
però si protrebbe usare lo stesso della spugna, secondo me va benissimo, lo sfagno però dicono che abbia anche proprietà antisettiche, ottima sarebbe la lana di roccia!

per il tubo il trapano non serve se è di plastica arroventi un chiodo e fai il lavoro da certosino, o, senno potresti usare della rete metallica antiruggine e avvolgerla come un tubo usi un tutore infilato all'interno nel caso non stia in piedi bene .

oppure se dalle tue parte esiste ancora una qualche ditta tessile(visto che sono in estinzione!) e hanno i coni forati che mettono nelle rocche tinte, fai una colonna con quelli uno dentro l'altro ed hai risolto!

Grande! Lo trovo sensatissimo.
Appena mi ci metto dietro vi avviso e vi faccio da cavia seprimentale. :lol:

fraelucia

Giardinauta Senior
@diletta@ ha scritto:
Questa mi sembra un'ottima ipotesi di lavoro...

Il tutore muschiato a quanto ne so ... è solamente forato alle estremità e non sulla lunghezza (dove c'è il muschio)!!!
Quindi l'unico rimedio è forarlo!!!
Ciao a tutti!!!

_Orchidea_Rara_

fraelucia

Giardinauta Senior
Una volta opportunamente e ampiamente forato per la trasudazione di umidità, come caspita mantieni umida l'rgilla nella parte più alta del tubo?
Puoi innaffiarla abbondantemente e ripetutamente, ma allora tanto vale tenere sempre umido spruzzando direttamente il muschio che avvolge iltubo...

Alto