• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tecnica sperimentale per phal morente

ross88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate ma sono nuova del forum...vi scrivo perché ho un enorme problema con una phal. ha già quattro anni, ma l'ultimo anno è stata una rovina totale! da prima ha iniziato a non creare più sviluppi vegetativi, poi sono marcite le radici, allora pensando fosse un problema di umidità le ho cambiato vaso e ho messo della corteccia a pezzi piu grossi, per favorire il passaggio dell'aria ed evitare marciumi, ma la degenerazione non si è arrestata. ha iniziato ad avere anche delle foglie piuttosto mollicce. situazione attuale: nessuna radice, ma il colletto è ancora bello duro, ha due foglie grandi e molli ed una a metà piccola. leggendo qua e là ho provato questa soluzione, e volevo d voi un opinione...
l'ho infilata in un sacchetto di plastica trasparente, che ho prima inumidito con uno spruzzino, ho spruzzato bene tutte le foglie sopra e sotto, ho avvolto del cotone (ovatta) bagnato attorno alla parte sana del colletto ed infine ho appoggiato la phal su un vasetto di vetro con dentro un cm d'acqua, ma senza che ne foglie ne pianta vengano a contatto ed ho chiuso il tutto con lo scotch...poi ho nesso il pacchetto in una zona poco luminosa e nei pressi di un piccolo calorifero...

cosa ne dite? scusate ma per il momento non riesco a postarvi la foto!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile capire come sta la pianta, ma da quello che scrivi direi che esageri con l'umidità. Va bene mettere una pianta senza radici in un sacchetto contenente aria umida per evitare ulteriore perdita di acqua, ma avvolgere il colletto in cotone bagnato mi sembra troppo!
Tanta acqua aumenta il rischio di marciume, che a quanto scrivi ha già attaccato la pianta. Invece bisogna attendere che la pianta riprenda a vegetare piano piano e emetta radici.
Ci vuole tempo, non tanta acqua.

Ciao

Carlo
 

Federica

Master Florello
Lontano dal calorifero e con molta luce,
togli l'acqua dal sacchetto, basta la condensa che si crea con il sacchetto chiuso.

se riesci vai con le foto!!! auguri :) :Saluto:
 
Alto