• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per coltivazione...appesa.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco un aggiornamento della situazione.
La pianta all'apparenza non è cambiata non sta nè peggio nè meglio, non fa radici, non fa steli, non fa fiori: è sempre uguale. Però le radici non mi piacevano perchè le più lunghe sono diventate secche, la bagnavo ogni 2-3 giorni ma forse non era abbastanza perchè erano sempre chiare. Dopo poche ore dallo spruzzaggio erano già secche e ho capito che andando avanti così non andava bene.
Sabato ho deciso di comprare del muschio e con questo ho fatto un cuore che avvolge le radici, non ho potuto inserirle meglio perchè sono dure e si sarebbero rotte: vediamo se questa variazione funziona.
Diciamo che ancora oggi il muschio all'esterno è umido e quindi trattiene di più l'acqua e probabilmente adesso l'umidità c'è. Quelle secche ormai saranno andate, non lo so perchè le ho messe all'interno.
Speriamo che ora il problema non sia l'opposto: troppa umidità.:D
6zqbm9.jpg

L'esperimento prosegue.....:fischio::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
calcola che le radici a vista, non in vaso, di una phal, vanno bagnate quotidianamente, te l'avevo scritto all'inizio del tuo esperimento :), per cui bagnandole ogni 3 gg non poteva essere sufficiente al mantenimento della pianta

vediamo come prosegue in questa sistemazione
cos'hai messo all'interno del muschio?

Lucasinter

Giardinauta Senior
Speriamo funzioni :)
Ora come hai detto tu l'unico problema potrebbe essere la troppa umidità, ma se ti sai regolare non dovresti avere sorprese :D

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
Nuovo aggiornamento.
non mi pare che le cose vadano bene, un paio di foglie piccole, proprio quelle alla base si sono un po' ammosciate e una e anche un po' giallina.
Sara' normale? normalmente le foglie non muoiono mai? Cioè non c'è un ricambio? Non so se rimetterla in vaso togliendo queste due foglie o provare a continuare a lasciarla appesa.per ora la sto spruzzando un po' di più ma non ho modo di vedere le radici che sono nascoste dal muschio. E' un terno al lotto!:boh:

elisa83

Giardinauta
Ciao Pam! Guarda, un ricambio c'è in tutte le piante, anche le phal, e chiaramente le prime foglie che partono sono quelle che si trovano in basso: si ammosciano, ingialliscono e poi cadono. Però potrebbe essere anche un inizio di marciume radicale, sta a te vedere un pò; diciamo che se nel complesso la pianta appare in forma, a parte quelle due foglie più in basso, io fossi in te proseguirei con l'esperimento. Se invece la pianta appare un pò "opaca", le foglie sono tutte più o meno mosce o raggrinzite, allora la cosa è diversa. Io sinceramente non avrei messo il muschio intorno alle radici, magari avrei cercato di vaporizzare più frequentemente, ma il muschio mi sa troppo rischioso, almeno per me

Pam

Apprendista Florello
Ciao Pam! Guarda, un ricambio c'è in tutte le piante, anche le phal, e chiaramente le prime foglie che partono sono quelle che si trovano in basso: si ammosciano, ingialliscono e poi cadono.
Ciao.
beh la notizia mi rincuora anche perchè le altre foglie sono belle dure e non sono gialle.
Penso allora di proseguire, più che altro per la curiosità. Se la rimetto in vaso si salva di sicuro ma io volevo fare questa prova, si deve pur provare qualcosa di diverso no?:D
Ho messo il muschio perchè vedevo le radici veramente troppo secche lasciate all'aria aperta, adesso poi con accesi pure i caloriferi....lo spruzzo bene una volta alla settimana e spruzzo ogni 2-3 giorni anche le radici che sono fuori dal muschio.
Speriamo le altre foglie si mantengano e che mi dia un segno se la pianta sta bene (spuntare nuove radici, foglie o rami :fischio:- quando maiii?), e se invece non funziona pazienza, gli esperimenti non sempre riescono altrimenti che esperimenti sono?:lol:
:Saluto::flower:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Elisa, comunque se proprio l'esperimento non funziona potrai sempre metterla in vaso e salvarla, con le phal non é mai impossibile :)

Pam

Apprendista Florello
Ciao ragazzi,
ultimo aggiornamento:
l'esperimento è ....miseramente fallito.
Ieri una delle due foglie mosce mi è rimasta in mano e stamattina ho visto della muffa sul muschio.
Tolta la pianta dal supporto , smontato tutto il panino e visto che le radici all'interno erano o secche o marce ( non tutte per fortuna)
Ho tolto anche l'altra foglia gialla e tagliato tutte le radici danneggiate lasciando solo quelle 5-6 sane e rimesso la pianta nel suo vaso.
Bagnata e messa sulla finestra nel seminterrato alla luce e al caldo, adesso faccia quello che vuole.:boh:

Spulky

Membro dello Staff
non andava bagnata per qualche giorno.. pazienza
vediamo come si comporta ora

:Saluto:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma le radice quando ho fatto il panino, erano belle turgide tutte, quindi il danno c'è stato.
Se poi uniamo il fatto che non potevo vedere quando aveva bisogno d'acqua, andando avanti così l'avrei persa. E' un sistema che non va bene.

Spulky

Membro dello Staff
Ciao,
ma le radice quando ho fatto il panino, erano belle turgide tutte, quindi il danno c'è stato.
Se poi uniamo il fatto che non potevo vedere quando aveva bisogno d'acqua, andando avanti così l'avrei persa. E' un sistema che non va bene.

:) intendevo che dopo il rinvaso (tu scrivi che hai bagnato la pianta) non va bagnata per qualche giorno
per far asciugare bene le ferite delle radici tagliate, così da ridurre il rischi di marciume attraverso i tagli freschi :)

Pam

Apprendista Florello
:) intendevo che dopo il rinvaso (tu scrivi che hai bagnato la pianta) non va bagnata per qualche giorno
per far asciugare bene le ferite delle radici tagliate, così da ridurre il rischi di marciume attraverso i tagli freschi :)
Ah ecco,:boh: ( altro esperimento :lol:)

Pam

Apprendista Florello
Ciaoooo,
aggiornamento dal mio ospedale da campo.
Questa è la phal oggi:

2vnhu9d.jpg

bella fioritura eh?
07.gif

A parte gli scherzi, l'unica sua radice sta benone nel suo lettino di muschio umido (non avevo trovato lo sfagno e ho usato quello che avevo al momento in casa) le foglie sono ancora rugose ma non sono peggiorate e continua a crescere qualcosa sul ramo, inoltre pare stia facendo una nuova foglia.:hands13:

34pyq0i.jpg

n70apj.jpg

Ai prossimi aggiornamenti.
:Saluto::Saluto:

Alto