• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

mariosun38

Aspirante Giardinauta
e7fde6ffd4156361a85de07cd42c768a.jpg
194b61b1a9066657d10248bd65e9ec97.jpg
fa7d82044c06967c8eb508f24879486d.jpg

Come passa il tempo..... Da piccolo seme, di quelli che si buttano, a piantina di più di un anno... È tornata la primavera.... Tra poco rifaccio la semina (avete consigli su quali pianti starebbero bene sul balcone di un'adolescente a Roma?) :) ed è arrivato anche per lui il tempo del rinvaso....
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io faccio il classico haha; comunque, io ho piantato circa 10 giorni fa dei semi di dimorphoteca, una pianta assai simile alla margherita e dai colori sgargianti, e pare che la semina stia andando bene. Se ne trovi l'occasione, potresti provare questa pianta da seme. Ti porgo una domanda: Quanto tempo ha impiegato il tuo limone a germinare?
Ciao
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
ciao, anche io faccio il classico haha; comunque, io ho piantato circa 10 giorni fa dei semi di dimorphoteca, una pianta assai simile alla margherita e dai colori sgargianti, e pare che la semina stia andando bene. Se ne trovi l'occasione, potresti provare questa pianta da seme. Ti porgo una domanda: Quanto tempo ha impiegato il tuo limone a germinare?
Ciao
Ciao :)
Se non ricordo male, dopo circa due settimane passate nello scottex bagnato e dopo aver spuntato la prima radichetta, hanno impiegato più o meno altre 3-4 settimane nel terriccio per far spuntare il primo germoglio. Il mio consiglio è di piantarne tante, poiché da 12 iniziali mi è rimasto solo lui la legge del più forte...
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
ac7983de8095dfb71a62057028c0e374.jpg
dd5d87de80a8dc133261f97210ec0664.jpg

Comprata questa primula dalla Conad.. Sinceramente il vasetto in cui sta mi sembra troppo piccolo.... Secondo voi è opportuno un rinvaso? Si potrebbe fare in questo momento dell'anno?
 

Waves

Master Florello
Fantastica la primula!!! le adoro :love: alla conad ne hanno di davvero carine, io ne avevo anche una rosso mattone-giallo... bella bella. condivido i consigli di crim. attenzione soprattutto in estate a non farle seccare.inoltre ogni due-tre anni le puoi dividere, dopo la fioritura primaverile. Per le dimensioni del vaso penso che un vaso da 15-18 cm possa bastare.. la forma come preferisci tu. :)


bello il limone!!! come cresce!! puoi seminare.....zinnie, tagete, impatiens, petunie, coreopsis, bocca di leone, portulaca, phlox...... :rolleyes:
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Mario!!!complimenti per il limone!
Una domanda:che tecnica usi per la semina??
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao Mario!!!complimenti per il limone!
Una domanda:che tecnica usi per la semina??
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Spero che continui a crescere sano e forte! Per quanto riguarda la semina, utilizzo la tecnica dello scottex, finora mi ha dato ottimi risultati
 
Ultima modifica:

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Fantastica la primula!!! le adoro :love: alla conad ne hanno di davvero carine, io ne avevo anche una rosso mattone-giallo... bella bella. condivido i consigli di crim. attenzione soprattutto in estate a non farle seccare.inoltre ogni due-tre anni le puoi dividere, dopo la fioritura primaverile. Per le dimensioni del vaso penso che un vaso da 15-18 cm possa bastare.. la forma come preferisci tu. :)


bello il limone!!! come cresce!! puoi seminare.....zinnie, tagete, impatiens, petunie, coreopsis, bocca di leone, portulaca, phlox...... :rolleyes:
Grazie mille! appena passa questo periodo di compiti, metto in terra le delonix regia Poi metterò in opera anche i vasi lasciati a prendere polvere sulla terrazza di mia madre.... Per i semi ora decido Ho ancora un pacchetto di semi misti regalatomi da una mia amica.. Terrò in conto anche dei tuoi consigli
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
io ho messo nello scottex ieri una decina di semi di peperoncino jamaican rosso, un seme di arancio della pianta del mio giardino e un seme di kumquat sempre di una pianta nel mio giardino, sono fiducioso per i peperoncini, giacché son già germinati da tempo i diavolicchi calabresi; ho seminato anche 6 semi di girasole, quelli mi vanno sempre bene:)
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
io metto a bagno 24 ore ( 48 per i semi più coriacei ), poi nello scottex nell'eventualità che serva, giacché alcuni nello scottex non li metto, preparo direttamente il vasetto
 
Alto