• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vasi per piante

Luis 22

Giardinauta
Quest'anno ho seminato moltissime piante nuove mai avute.
Fino all'anno scorso seminavo direttamente in vasi medio-grandi e non avevo bene o male problemi di trapianto.
Quest'anno, visto l'enorme diversità di semi, ho seguito i consigli di questo forum nella sezione semine e ho seminato in vasetti di yougurt.
Ora, molte piantine sono uscite, alcune sono ancora piccoli, altre cominciano ad allungarsi un po' troppo e sto cominciando a ragionare per i trapianti.
Molte di queste le metterò in piena terra, ma avrei comunque intenzione di tenerne alcune in vaso, non si sa mai.
Siccome sono piante nuove per me, vorrei avere consigli sulle dimensioni e il tipo di vasi da usare, a quante piantine mettere per vaso, in base anche a come diventano crescendo.
Allora, questo è il mio elenco:

- Gaillardia aristata goblin: in realtà non ho ancora capito bene come diventerà da grande, visto che le immagini che trovo sul web danno l'impressione di cespugli folti e grandi, ma probabilmente costituiti da più piantine.

- Chrysanthemum carinatum: considerate che non ho mai avuto nessuna specie di crisantemo, inoltre considerando che sono semi in miscuglio, vorrei abbinare più piantine con fiori diversi in un unico vaso.

- Dianthus chinensis: come sopra, non ho mai avuto un garofano. Questi sono quelli cinesi , dovrebbero essere più compatti.

- Dianthus caryophyllus: come sopra. Dovrebbe essere quasi gigante. Immagino che ne andranno molti meno per singolo vaso.

- Potentilla atrosanguinea: ho preso questi semi perchè mi piacevano molto i fiori, ma non ho mai visto la pianta dal vivo. Ho letto che appartiene alla famiglia delle rosacee.


PS: ho inserito qui la discussione perchè la considero abbastanza generale. Se i moderatori credono, possono spostarla in una sezione più adatta!
 
Alto