• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

mariosun38

Aspirante Giardinauta
ece33d3d48b3c24b4f83820daac74a6a.jpg

Ecco il nuovo fiorellino
Ma ho una domanda... perché la pianta è storta, cioè è curvata su un lato... e ad ogni colpo di vento si muove tutto...
cac795ea2acb4622357cfb979389834e.jpg

0b1df8fa3e6416314debe2a325554626.jpg

Invece per quanto riguarda l'ultimo limone... quella foglia giù mi preoccupa....
 

Waves

Master Florello
Acqua, acqua, tanta acqua per il limone, controlla sempre bene di aver bagnato in profondità :)
Che voglia più sole la piantina?
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo 40 giorni di viaggio in Cina... La piantina purtroppo si è seccata..... Mentre il limone è cresciuto tantissimo! Ho portato dei semi dalla Cina e mi servirebbero degli consigli su quando e come seminare.... (Appena trovo nomi italiani li posto...)
53d3036ceebea0a052f56ac8900659fc.jpg

32bdb721fb4b0e66bc1330831fad021d.jpg
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao Mario!
Il limone è bellissimo! :):V
E anche il trifoglio... comè grande!
Per la piantina seccata... beh, magari era un'annuale
sono curiosa di sapere che semi hai portato :ciao:
Grazie mille!
Sono molto orgoglioso delle mie piantine.... Ricordo quando il limone era ancora un piccolo seme ed il trifoglio era un unico e debole quadrifoglio trovato sotto casa...
Passiamo ai semi dalla Cina sono riuscito a trovare i nomi (più o meno)
Partiamo in ordine di acquisto/ottenimento
1) Delonix Regia , chiama albero di fuoco in Italia, mentre in Cina è chiamato legno della fenice.
2) Myrica Rubra (un seme solo, gli altri li ho persi...), Il suo frutto è uno di quelli che compongono la tipica macedonia cinese.
3) Uva , diversa da quella in Italia, questa ha una buccia molto spessa e molto facile da togliere (a differenza di quella italiana)
4) Il nome di questa pianta ho fatto fatica a trovarlo pure in cinese! È una pianta specialità di wenzhou (la città dei miei genitori) e con il nome con cui li chiamano là non sono riuscito a trovare nulla sul web. Dopo un po' di ricerche ho scoperto che il nome in inglese (l'unico nome che ho trovato) si chiama "Balsam Pear". I semi li ho presi dal frutto il quale è dolcissimo!
aa57e7aaa3e100725628d08caba59fdf.jpg

5) Litchis , lo so si trova pure in Italia ma non ho resistito...
22b15e485837dcc62bf6fcecae0a3662.jpg
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
La prossima stagione è l'autunno! Secondo il verba di mio nonno quella sarà la stagione dell'uva! Avete esperienze con questa pianta? Come va seminata? La vernalizzazione serve?? Non so raccontate quello che sapete! :))))

通过我的 HUAWEI NXT-AL10 上的 Tapatalk发言
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Per l'uva... io non ho mai seminato uva :unsure: aspettiamo qualcun altro :ciao:
Nel frattempo che aspetto vorrei rinvasare il limone che ormai è diventato bello grosso per il vaso in cui si trova. Ma il problema consiste nel come, poiché non ho mai fatto un rinvaso ad una pianta abbastanza cresciuta... Allego foto del limone :)
c9bb8a404855d42041725b2e4eb2a0a4.jpg

6e44c51ecc4932e1318c3541b32d0fdb.jpg

Le foglie stanno giù solo il pomeriggio, la causa potrebbe essere il sole trovo violento(?)
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Nel frattempo che aspetto vorrei rinvasare il limone che ormai è diventato bello grosso per il vaso in cui si trova. Ma il problema consiste nel come, poiché non ho mai fatto un rinvaso ad una pianta abbastanza cresciuta... Allego foto del limone :)
Ciao, prendi il vasetto e lo metti in orizzontale sul pavimento. Poi piano piano schiacci le pareti del vaso finche la terra non si stacca (cerca di rinvasare quando la terra è piuttosto asciutta). poi prendi il panetto di terra in mano e smuovi leggermente la terra vicino alle radici se la vedi troppo compatta ma non gliela togliere completamente, altrimenti per la pianta sarà un trauma maggiore da superare. :) a questo punto prendi il nuovo vaso bello grande, lo riempi di terriccio (meglio se per agrumi che c'è anche su Amazon), ne togli uno o due pugnetti in modo da formare una buchetta. Metti la pianta nella buca e ricopri con il terriccio che hai tolto prima... attenzione per evitare marciumi in generale non si mette il colletto della pianta troppo in basso, anzi spesso si mette sopraelevato così da dare "respiro". Io si solito metto il colletto a livello del bordo del vaso. :)
Le foglie stanno giù solo il pomeriggio, la causa potrebbe essere il sole trovo violento(?)
Con questo caldo le mie piante soffrono sia all'ombra che al sole.. l'importante è che quando gli dai l'acqua si riprenda :) altrimenti collocalo in una parte di balcone dove prende il sole solo per una parte della giornata e magari non nelle ore più calde. Esempio dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 al tramonto secondo me è ok ad esempio per un ibiscus, che è una rinomata pianta da sole :ciao::ciao:
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao, prendi il vasetto e lo metti in orizzontale sul pavimento. Poi piano piano schiacci le pareti del vaso finche la terra non si stacca (cerca di rinvasare quando la terra è piuttosto asciutta). poi prendi il panetto di terra in mano e smuovi leggermente la terra vicino alle radici se la vedi troppo compatta ma non gliela togliere completamente, altrimenti per la pianta sarà un trauma maggiore da superare. :) a questo punto prendi il nuovo vaso bello grande, lo riempi di terriccio (meglio se per agrumi che c'è anche su Amazon), ne togli uno o due pugnetti in modo da formare una buchetta. Metti la pianta nella buca e ricopri con il terriccio che hai tolto prima... attenzione per evitare marciumi in generale non si mette il colletto della pianta troppo in basso, anzi spesso si mette sopraelevato così da dare "respiro". Io si solito metto il colletto a livello del bordo del vaso. :)

Con questo caldo le mie piante soffrono sia all'ombra che al sole.. l'importante è che quando gli dai l'acqua si riprenda :) altrimenti collocalo in una parte di balcone dove prende il sole solo per una parte della giornata e magari non nelle ore più calde. Esempio dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 al tramonto secondo me è ok ad esempio per un ibiscus, che è una rinomata pianta da sole :ciao::ciao:
Grazie mille! La tua risposta è stata completa e professionale, domani ci provo ;)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Intanto che il limone cresce, ho provato a seminare i tre semi di Litchis con esito..... I semi erano vuoti! Poi facendo delle ricerche online ho scoperto che i Litchis perdono la germinabilità molto velocemente..... Quindi ho fatto degli esperimenti su tre semi della Delonix Regia (che in teoria dovrebbe essere seminato in primavera, ma non ho resistito, quindi ho provato a piantare tre semini ora, mentre gli altri li lascio per aprile ). I semi dopo la scarnificazione li ho lasciati in ammollo nell'acqua e solamente uno si è gonfiato per ora è quindi diritto in terra! Ah, giusto che ci sono volevo chiedere se è possibile fertilizzare il terreno con le piantine secche del trifoglio? Oggi mia madre ha raccolto i fagioli piantati da mio fratello di 4 anni qualche mese fa e io ho rubato i semi a qualcuno di essi prima di piantarli li devo far seccare? Se si come? Posso far uscire la radichetta con il metodo dello scotex? Mi sto veramente divertendo con questo nuovo hobby!
d2423e484d64622abaa9631bf0174b66.jpg
 

Waves

Master Florello
Ihihih sembrano dei bei fagioli :LOL::LOL::LOL:
Ma che bbbelli.... sono delonx regia quindi? :)
googlandola sembra bellissima :)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ihihih sembrano dei bei fagioli
Ma che bbbelli.... sono delonx regia quindi? :)
googlandola sembra bellissima :)
Fallimento con le delonix li ho lasciati per troppo tempo in acqua e quindi si è rotto il guscio esterno con conseguenza si sono marciti nella terra.... Ci riproverò in primavera Intanto nel vaso libero stanno nascendo i fagioli
 

Waves

Master Florello
Fallimento con le delonix li ho lasciati per troppo tempo in acqua e quindi si è rotto il guscio esterno con conseguenza si sono marciti nella terra.... Ci riproverò in primavera Intanto nel vaso libero stanno nascendo i fagioli

Eh vabè, almeno però ne hai altri da riprovare in primavera.. :) Ah ma quindi.. ho fatto bene a dire che erano dei fagioloni :ROFLMAO: ne avevano proprio l'aspetto.. ;) Vedo che anche il limone cresce a vista d'occhio.. si vede che erano tutti predestinati gli altri a fare una brutta fine :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:ciao:
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
A causa di una mia assenza dai miei vasi a causa dello studio , mi sono ritrovato tutti i vasi appassiti, tranne il limone che ormai è una bella bestiolina. A questo punto il vaso in cui si trova adesso sembra essere troppo piccolo per lui, quindi conviene fare il rinvaso: la domanda è farlo in questo periodo è troppo stressante per lui? O è meglio aspettare la primavera?
Ma ho paura che rimanendo in quel vasetto il processo di crescita si blocchi... Aspetto i vostri suggerimenti
 
Alto