• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita piantine di Gazania

sunnyday

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuova del forum e ad essere sincera anche questa mia passione x il giardinaggio è del tutto nuova x me. Da questa estate sono un tutt'uno con il mio giardino (forse xke finalmente è diventato un luogo degno di portare questo nome) e la cosa mi entusiasma davvero.
Cosi mentre facevo delle ricerche su Internet ho trovato le foto del fiore di gazania.. Sono rimasta folgorata da tanta bellezza ed ho deciso che anche io avrei avuto la mia gazania. Ho comprato 0,1 g di semi su internet ( circa una 60ina) e seguendo le info contenute nella discussione in rilievo ho aspettato il periodo giusto che secondo i miei calcoli era questo (vivo a brindisi). sabato li ho piantati e ad oggi ho gia 20 piantine che mi salutano dall'alto del loro primo centimetro :D. Non male in 4 giorni no?:flower:
Cmq ora le piantine sono fuori sotto la veranda all'ombra, il sole le raggiunge appena prima di tramontare e vorrei sapere quando metterle al sole e quando poterle invasare. Voglio usare due vasi di gesso dal diametro e profondita di 30-40 cm circa e un altro della stessa altezza ma un po' più largo. Quante piantine dovrei mettere in ogni vaso?
se avete qualche altro consiglio utile sarò felice di ascoltarlo.
ringrazio chiunque mi vorrà aiutare.
Ciao cia:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ora direi che sia presto per trapiantarle :) Non le ho mai seminate(cioè,l'ho fatto con i semi delle mie piante ma non son mai nate :lol:) ma devi aspettare che siano abbastanza robuste da essere maneggiate...diciamo tra 15-20 giorni :D Non hanno bisogno di molta terra,le mie son in fioriere tipo questa (http://www.gardenstella.com/image/koala.jpg)
:)
 

Rosacreations

Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuova del forum e ad essere sincera anche questa mia passione x il giardinaggio è del tutto nuova x me. Da questa estate sono un tutt'uno con il mio giardino (forse xke finalmente è diventato un luogo degno di portare questo nome) e la cosa mi entusiasma davvero.
Cosi mentre facevo delle ricerche su Internet ho trovato le foto del fiore di gazania.. Sono rimasta folgorata da tanta bellezza ed ho deciso che anche io avrei avuto la mia gazania. Ho comprato 0,1 g di semi su internet ( circa una 60ina) e seguendo le info contenute nella discussione in rilievo ho aspettato il periodo giusto che secondo i miei calcoli era questo (vivo a brindisi). sabato li ho piantati e ad oggi ho gia 20 piantine che mi salutano dall'alto del loro primo centimetro :D. Non male in 4 giorni no?:flower:
Cmq ora le piantine sono fuori sotto la veranda all'ombra, il sole le raggiunge appena prima di tramontare e vorrei sapere quando metterle al sole e quando poterle invasare. Voglio usare due vasi di gesso dal diametro e profondita di 30-40 cm circa e un altro della stessa altezza ma un po' più largo. Quante piantine dovrei mettere in ogni vaso?
se avete qualche altro consiglio utile sarò felice di ascoltarlo.
ringrazio chiunque mi vorrà aiutare.
Ciao cia:Saluto:

Io le ho sempre comprate in primavera come fioritura per vasi, ma deve essere interessante far nascere i semi.
I tuoi sono di un solo colore?
Puoi dare il link di dove le hai comprate?:):love_4:
 

Rosacreations

Giardinauta
No, non ho buttato, le ho avute per alcuni anni, ma le ho perse, ultimamente ho molto abbandonato il giardino, e come fioritura compro le begoniette, mi durano tutta l'estate, qualche altra fioritura, che scusa la mia ignoranza, non conosco il nome, fa un bel fiore rosso allungato e ha un bel fogliame, ma gazanie non ho più comprate, però mi piacciono molto!:love::love_4:
 

Rosacreations

Giardinauta
Non so se mi sono spiegata riguardo la begonietta.

Ti mostro il mio giardino, l'entrata, foto di qualche anno fa, ecco la begonietta.

2hyv1x0.jpg


Io le adoro, mi durano tutta l'estate, ora per esempio, qualche vaso l'ho già ritirato, e tra poco preparo i vasi per fioritura invernale, di solito preparo coclamini rossi per natale, ma è presto, verso ottobre questo.

Il vaso che vedi in primo piano, è la fioritura che ti ho detto prima, che non so il nome, i vasi di quel fiore, stanno tutti ancora in forma e pieni di fiori.:flower:
 

sunnyday

Aspirante Giardinauta
Wow non credevo rispondeste cosi presto.
Dunque i semi li ho acquistati su lasemeria.it e sono del genere splendens mix.
Nelle zone a clima mite come la mia ( Salento), dove le notti sotto i 10 gradi arrivano a dicembre (se pure) si possono piantare anche a fine estate.
Quello che volevo sapere è:
• devo tenerle in ombra finchè saranno spuntate almeno 4 foglioline x pianta?
• quante piantine devo mettere in un vaso di diametro ed altezza di 30-40 cm circa?
Vi ringrazio tanto
 

Rosacreations

Giardinauta
Grazie, c'è da perdersi fra questi semi, io voglio andar per gradi, ora sto provando a fare qualche talea, poi li lancerò con i semi.
Vedrai che ti risponderanno sicuramente, io per ora non sono all'altezza di suggerimenti!
:love_4:
 
Alto