• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

Waves

Master Florello
si sembra stare meglio ;)
Annaffia regolarmente, una volta al giorno.. :) se ce n'è bisogno (e questo lo capisci mettendo il dito sotto terra, più o meno a livello delle radici) anche più :)
Comunque sembra che stia buttando nuove foglioline!
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
si sembra stare meglio ;)
Annaffia regolarmente, una volta al giorno.. :) se ce n'è bisogno (e questo lo capisci mettendo il dito sotto terra, più o meno a livello delle radici) anche più :)
Comunque sembra che stia buttando nuove foglioline!
Menomale
Secondo te è meglio se taglio le foglioline in basso? Stanno sempre sulla terra...
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
4d9ddacedb56114be95a397a2127f961.jpg

ffb83b57c1f380be936d609a273c9302.jpg

Ho perso un'altro limone , ora ne rimangono solo due.. La legge del più forte..
2a2f0fa12b2a91f683247065f10e1a9e.jpg

Sembra secca... ho dato l'acqua, ma rimane così.. quale potrebbe essere la causa?
f21c9650ecd4d658b4d534c220b69d95.jpg

Ma quanti sono?
Ma la sorpresa più grande dopo cinque giorni di malattia è lei...
fa2e7404cbd788f0a628527060fe276a.jpg

660955440c18ebdda5a62cccd0cf1557.jpg

Fiori in arrivo?
 

Waves

Master Florello
Evvai evvai :tupitupi::tupitupi:
allora la convalescenza è terminata :D
Per il trifoglio credo che quella sia la forma naturale delle foglie: a me è cresciuto spontaneamente nel vaso del cipressino ed è uguale uguale anche se di secchezza non se ne parla :mazza:
Su limoncini: che diventerete i più belli di tutta la regione :LOL::LOL:
 

Waves

Master Florello
Che bel fiorellino!!! :) :)
Complimenti, se è fiorita è soprattutto per tutte le tue cure ;)
perche' non lo posti nella sezione di identificazione? :)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Che bel fiorellino!!! :) :)
Complimenti, se è fiorita è soprattutto per tutte le tue cure ;)
perche' non lo posti nella sezione di identificazione? :)
Grazie mille!
Finalmente posso vedere il frutto del lavoro svolto! Mi sta piacendo sempre di più! Sto pensando di piantare qualcos'altro, magari che piantine sempreverdi con fiori carini sul balcone oppure fiori che tengano lontani gli insetti (zanzare etc..) Tra poco finisce scuola e potrò dedicare ancora più tempo a loro!
Per quanto riguarda la specie, ho già postato nella sezione apposita e sto aspettando delle risposte
 

Waves

Master Florello
Allora segua anche io di là :D :D
ma si dai! potresti comprare delle surfinie! fioriscono in estate e fanno un figurone! come d'altra parte i gerani, e molto carine sono anche le viole del pensiero.. :) Puoi provare i bulbi, io li ho provati quest'anno e sono grandi soddisfazioni :)
per le zanzare ti consiglio la pianta d'incenso alias Plectranthus.. non ho provato al 100% perchè l'ho comprato a marzo :)
fammi sapere! :ciao:
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Altri fiori in arrivo ...
0677399480d468e33433e2492665ffc9.jpg

b0a0d0539cb5a5326b82296e1f434348.jpg

I limoni crescono!
72a46c7d7020a786c7db95be3d3d0d23.jpg

d0f72151296b8efa419dba88c11be0c2.jpg

Ancora così... mezza secca.... credo sia una piantina di fragola..
2abedb6a967191775a74fb2ab14bf9e3.jpg

Beh , chi ha detto che i quadrifogli sono rari? Io ne ho 3 nello stesso vaso!
1ad6872615cc23f2db6425eb8e7ff86d.jpg

e8d8b826e8225506f9cd2eed99571831.jpg
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
3b28b867840a13e82e6fed000abb2fd6.jpg

La fioritura è stata breve ma meravigliosa...
Vedo altri piccolissimi boccioli... altri fiori??
Invece di limoni penso che ne sto per perdere un'altro.... le foglie si stanno seccando a causa del fusto "spezzato" all'interno credo e quindi non riesce a ricevere l'acqua... l'altro invece cresce forte e sano!
Appena torno dalla Cina vorrei piantare qualcos'altro... cosa si può piantare verso fine luglio?
 

Waves

Master Florello
Uau in Cina sei? (y)(y)
La piantina è molto carina, probabilmente prepara altri fiorellini :)
Secondo me a fine luglio puoi provare (se dalle tue parti fioriscono ancora) a piantare le gerbere.. io le sto piantando adesso perchè ragionandoci bene, se producono fiori e semi adesso, vuol dire che il periodo giusto per seminare, è questo! :LOL:
Se invece vuoi prendere piantine comprando di persona puoi comprarne quante ne vuoi, ma occhio con gli acquisti online perchè con il caldo le piante si schockano :sleep:
Eh vabè, dai tienti stretto l'altro limone, vedrai che lui ce la fa! :):):)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Uau in Cina sei? (y)(y)
La piantina è molto carina, probabilmente prepara altri fiorellini :)
Secondo me a fine luglio puoi provare (se dalle tue parti fioriscono ancora) a piantare le gerbere.. io le sto piantando adesso perchè ragionandoci bene, se producono fiori e semi adesso, vuol dire che il periodo giusto per seminare, è questo!
Se invece vuoi prendere piantine comprando di persona puoi comprarne quante ne vuoi, ma occhio con gli acquisti online perchè con il caldo le piante si schockano
Eh vabè, dai tienti stretto l'altro limone, vedrai che lui ce la fa! :):):)
Parto tra due settimane circa e quindi non mi sembra opportuno piantare ora non saprei a chi lasciare le piante quelle che ho ora le cura per un mesetto mia nonna
Non compro mai semi online , non mi fido il mio balcone pian piano si colorerà di verde !!!

Sent from my HUAWEI NXT-AL10 using Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Si si intendevo proprio le piante già cresciute, che per qualche imprevisto magari restano dal corriere troppo tempo e ti arrivano secche :(
ma negli altri periodi dell'anno si può comprare senza problemi, evitando le vacanze di Pasqua e il 1 maggio :D
ad esempio puoi provare bakker oppure venditapianteonline.it :)
Buone vacanze! :ciao:
 
Alto