• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...impollinazione necessaria per durone nero di vignola I ..?help :/

slinky

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
sono nuova di questo forum, e ho un paio di domande da porvi..oggi ho acquistato un ciliegio durone nero di vignola I che sembra anche molto bello..poi però ho pensato alla necessità di doverlo o meno impollinare..non ho purtroppo altri ciliegi dispondibili... ho casomai dei fiori di mandorlo , pesco, limoni eventualmente.. ma non altre ciliegie , se non dovessi impollinarlo sarei costretta a mangiare tipo.. due tre ciliegie in totale con tanta amarezza dopo questo entusiasmo iniziale?dovendolo impollinare che specie dovrei scegliere per il durone nero di vignola I? il discorso di impollinazione vale anche per pesco - mandorlo?il pesco può resistere in vasi grandi o devo per forza trasferirlo in giardino? ... grazie a tutti :)
 

Delvi83

Giardinauta
I ciliegi generalmente non son autofertili (sebbene esistano varietà che lo sono) !!
Quindi hai bisogno un'altro ciliegio che fiorifichi più o meno nello stesso periodo...o cmq un buon impollinatore (Van per es.) ! Detto questo guardati attorno..magari un tuo vicino ha già un ciliegio e le api percorrono relativamente grandi distanze (sicuramente centinaia di metri)...oppure se abitassi in mezzo al nulla basta procurarsi un ramoscello in fiore e metterlo in un bicchiere d'acqua quando anche la tua vignola fiorisce !
I peschi son praticamente tutti autofertili (così come gli albicocchi e susini)...per i mandorli valgono i discorsi del ciliegio..di solito autosterili, ma ce ne sono anche di autofertili
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
sono nuova di questo forum, e ho un paio di domande da porvi..oggi ho acquistato un ciliegio durone nero di vignola I che sembra anche molto bello..poi però ho pensato alla necessità di doverlo o meno impollinare..non ho purtroppo altri ciliegi dispondibili... ho casomai dei fiori di mandorlo , pesco, limoni eventualmente.. ma non altre ciliegie , se non dovessi impollinarlo sarei costretta a mangiare tipo.. due tre ciliegie in totale con tanta amarezza dopo questo entusiasmo iniziale?dovendolo impollinare che specie dovrei scegliere per il durone nero di vignola I? il discorso di impollinazione vale anche per pesco - mandorlo?il pesco può resistere in vasi grandi o devo per forza trasferirlo in giardino? ... grazie a tutti :)

ciao, per impollinare un ciliegio ci vuole un'altro ciliegio di varietà diversa che fiorisca nello stesso periodo, cmq prima di arrivare a conclusioni coltiva la tua pianta e aspetta una bella fioritura, solo così vedrai se la tua pianta viene impollinata a dovere dai pollini normalmente presenti nell'aria, magari li vicino ci sn altri ciliegi e il polline arriva cn il vento e gli insetti, al limite se fiorisce e nn fruttifica si può sempre innestare sulla pianta un ramo di una qualità diversa che impollina!

se hai spazio pianta il compagno!

ciao

Tino
 

slinky

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione perchè ho fatto un po un giro.. ho trovato a disposizione detti alberi vorrei sapere se qualcuna di queste va bene per impollinare il mio durone di vignola I:
- lapins ; -grifone ; - sumbrust ; -bigarau
... che ne pensate?
 

Delvi83

Giardinauta
So che il Sunburst è autofertile e impollina Duroni di Vignola III....ma in generale (soprattutto se vivi al Nord) quasi tutti i ciliegi hanno una sovrapposizione temporale di fioritura !!!
Se non vuoi pianterne un altro potresti coltivarlo in vaso, così fiorisce...magari non fruttifica, ma ti impollina !!!
 

slinky

Aspirante Giardinauta
no vivo in pieno sud, ho letto uscendo un po pazza su internet ieri sera, che il bigarreau può impollinarmi il durone nero I... è un eresia?
 

Delvi83

Giardinauta
no vivo in pieno sud, ho letto uscendo un po pazza su internet ieri sera, che il bigarreau può impollinarmi il durone nero I... è un eresia?

So che al sud le fioriture sono più "dilatate", cmq molti ciliegi son interfertili....alcuni al 100% altri a scalare !!
E poi ricordati le api volano a centinaia di metri...quindi magari ci son ciliegi dal vicino del vicino del tuo vicino e quindi si impollina pure il tuo vignola !!

P.s.

Devi anche considerare il freddo...molti ciliegi necessitano di molte ore di freddo per rimuovere la dormienza ed avere una normale fioritura !!
Qua al nord ne hanno pure troppe...al sud devi scegliere varietà con basso fabbisogno di freddo !!
 
Alto