• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminato belle di notte in vasi...errore?

Norael

Aspirante Giardinauta
...ciao, circa un paio di settimane fa ho seminato dei semi di belle di notte in piccoli vasi da 15 cm di diametro (3 per vaso, pensando....tanto non nasceranno tutti... :squint:) invece ora è da una settimana che sono spuntati quasi tutti e i germogli sono alti già 1-2 cm...
Purtroppo non ho molto la possibilità di piantarle in giardino perché è in condivisione coi suoceri e non mi va che abbiano da crucciarsi con piante che poi invadono i loro spazi e che si mettano a gestire loro quando io non ci sono, ci sono già tutte le mie bulbose sfiorenti che credo diano noia perché qua appena cade il fiore hanno la mania di vangare tutto e io l'ho espressamente vietato coi i miei fiori... :sgrunt: e per questo ho voluto provare in vaso nel terrazzo (esposto a sud ma coperto sicché d'estate niente sole diretto)...
Quando ero dai miei genitori le avevamo fuori in giardino a mezz'ombra e ho letto che in vaso crescono poco e male...cosa consigliate di fare? Trapiantare le più forti e metterne una sola in vaso più grande? Lasciare perdere? :eek:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, hai seminato bene, infatti si fa così soprattutto se si vuole anticipare la semina in casa o in serra, si mettono due o tre semi per vasetto da 14 e poi quando le piantine si saranno irrobustite e avranno 4/6 foglie vere e le radici avranno riempito il vasetto potrai trapiantare tutto il panetto di terra in un contenitore più grande. Scegli un vaso piuttosto capiente di non meno di 40 cm. con terra da giardino miscelata a terriccio universale e concima moderatamente con concimi organici, innaffia frequentemente in fase di crescita. L'esposizione al sole è preferibile ma anche la mezzombra va bene. A ottobre potrai portare il vaso al riparo in veranda o cantina per poi riportarle all'aperto la primavera successiva. Vedrai che i tuberi che si saranno formati e irrobustiti daranno negli anni successivi piante ancora più belle ed esuberanti. I tuberi ormai ingrossati li potrai separare e rinvasare in vasi singoli. Bye!
 
Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sono molto più rincuorata! :love_4:
Ho misurato il pezzetto di giardino dove negli ultimi anni ho piantato le bulbose primaverili e ci sarebbe uno spazio libero di 90 x 80 cm in pieno sole quindi potrei metterne alcune lì e altre in un vaso più grande in terrazzo e vedere la differenza! Non vedo l'ora di vederle fiorire! :flower:
Ciao! :)
 
Alto