• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

mariosun38

Aspirante Giardinauta
826b9b151589d2afbde162b34ef1f3c9.jpg
130b3f133f7695d5441ee3e8c81dda70.jpg
9318bc35feff93746c4bc2573e45e59d.jpg
823379a4f39187bd3608e9204c4c0020.jpg

Le piantine crescono bene ^^
P.S. nelle ultime due foto , una è una rosa di quelle che vendono per strada che sto cercando di far vivere (un piccolo esperimento),al posto del mio povero girasole :( , l'altro è un quadrifoglio che ho raccolto e messo nel mio caso (si sta abituando ^^ , ha fatto due nuove piantine!)
 

Waves

Master Florello
Mi disp ma non sono forte nell'identificazione :( puoi provare a chiedere nella sezione apposita ;)
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi dispiace per la tua piantina di girasole! Qualche mese fa ho spezzato accidentalmente lo stelo floreale in crescita della mia prima orchidea, mentre cercavo di fissarlo al tutore. Una tragedia, dopo le cure e le attenzioni, che le ho dato per un anno. Non voglio mettere il dito nella piaga, ma volevo chiederti dove hai messo il vaso con i semi di girasole appena piantati...al sole?
Grazie e scusa l'intrusione!! Tifo per le tue piantine in crescita!
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi dispiace per la tua piantina di girasole! Qualche mese fa ho spezzato accidentalmente lo stelo floreale in crescita della mia prima orchidea, mentre cercavo di fissarlo al tutore. Una tragedia, dopo le cure e le attenzioni, che le ho dato per un anno. Non voglio mettere il dito nella piaga, ma volevo chiederti dove hai messo il vaso con i semi di girasole appena piantati...al sole?
Grazie e scusa l'intrusione!! Tifo per le tue piantine in crescita!
Sisi li mettevo al sole quando potevo, ovvero visto che faceva ancora freddo a quei tempi di notte, li tenevo fuori e dentro (pomeriggio e notte). Poi un giorno la tragedia...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
c526bafd92f647f66223f45eb316a997.jpg

Non sta in piedi... Ho dovuto mettere un "supporto" con il bastoncino del coton fiocco
a06a2e35dfb7b058fec856803234da8b.jpg

Limone.. Spero cresca bene..
8f47e9a2d51aed795324c750db14a515.jpg

Altro limone con credo una fragolina. (Nel vaso c'erano solo quei semi)
de99a74b91ffda05d925975756b2b97c.jpg

Limoni a gogo...
7a14754822af25c3c50a497b3e5b0b5a.jpg

Di dieci iniziali ora sono rimasti solamente 4 (limoni)
 

Waves

Master Florello
Beh dai, vuol dire che sono quelli più forti quelli che son rimasti ;) ;) ;)
Attento solo a quello che non sta in piedi, magari rinvasa mettendolo più nella terra :)
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Beh dai, vuol dire che sono quelli più forti quelli che son rimasti ;) ;) ;)
Attento solo a quello che non sta in piedi, magari rinvasa mettendolo più nella terra :)
Secondo te potrebbe essere causato dal vento? In questi giorni era fortissimo a Roma , oggi per fortuna c'è il sole... Nel caso, come dovrei rinvasare? Non l'ho mai fatto e ho paura di rovinare le radici...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Secondo te potrebbe essere causato dal vento? In questi giorni era fortissimo a Roma , oggi per fortuna c'è il sole... Nel caso, come dovrei rinvasare? Non l'ho mai fatto e ho paura di rovinare le radici...
Non lo so... può essere benissimo, il vento asciuga le povere piantine.
Comunque è utile che prendino un po' di vento (certo, non fortissimo): si irrobustiscono e non cederanno alla prima ventata, da grandi :D
Per il rinvaso:
Con una paletta, prendi una bella zolla di terra, ma se senti che le radici tirano scava più in profondità, il tuo timore di rovinare le radici è fondatissimo ;)
Poi riempi un vaso di terriccio, fai un buco, ci metti la zolla intera così per la pianta sarà un trauma minore, copri con il terriccio e annaffi subito :)
Fatto ;) ;) ;)
Così il limone (è un limone, vero?) potrà crescere meglio e avere più spazio per svilupparsi :)

:ciao:
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Non lo so... può essere benissimo, il vento asciuga le povere piantine.
Comunque è utile che prendino un po' di vento (certo, non fortissimo): si irrobustiscono e non cederanno alla prima ventata, da grandi :D
Per il rinvaso:
Con una paletta, prendi una bella zolla di terra, ma se senti che le radici tirano scava più in profondità, il tuo timore di rovinare le radici è fondatissimo ;)
Poi riempi un vaso di terriccio, fai un buco, ci metti la zolla intera così per la pianta sarà un trauma minore, copri con il terriccio e annaffi subito :)
Fatto ;) ;) ;)
Così il limone (è un limone, vero?) potrà crescere meglio e avere più spazio per svilupparsi :)

:ciao:
Grazie mille per i consigli!
La piantina che devo rinvasare non è un limone , ma una pianta ancora sconosciuta a me So solo che è un fiore estivo...

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
È da un po' che non vengo qua... ho dei problemi con le piantine... ho perso un'altro limone... ora ne restano tre, però crescono bene! (Spero!) Allego foto :)
9556f7a5d98b5e19178c7fb2b9b6b835.jpg

Ecco i limoni :) , i tre rimasti.
1ff9d9c504532e018cd1b8f3fa6fe27d.jpg

Piantina trovata nel cortile del condominio, allora aveva solamente una foglia... ora invece..
0fd4f5f94b473143ca31b7d7e76737a6.jpg

Sei per caso una fragolina???
b5610280b298796bcbac8d28fd60dd71.jpg

E ora arriviamo a lui, da qualche giorno sta male... ha le foglie sempre giù.. non so cosa abbia.. mi serve aiuto!
 

Waves

Master Florello
Spetta, scusa non mi ricordo che piantina è :D
comunque sembra che abbia sete, hai dato sempre acqua? :)
 

Waves

Master Florello
Serve un pronto soccorso, altrimenti non ce la fa :mazza:
Può darsi che allora abbia preso troppa acqua.. forse (non lo so eh) puoi provare a tagliarle qualche fogliolina, per spingerla a buttarne fuori altre.. se arriva qualcun altro che può confermare.. sarebbe meglio :LOL:
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Serve un pronto soccorso, altrimenti non ce la fa :mazza:
Può darsi che allora abbia preso troppa acqua.. forse (non lo so eh) puoi provare a tagliarle qualche fogliolina, per spingerla a buttarne fuori altre.. se arriva qualcun altro che può confermare.. sarebbe meglio :LOL:
Speriamo bene! Grazie per la risposta, ora sento gli altri :)

Sent from my HUAWEI NXT-AL10 using Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
1a1646d18f3dd4e81575fe44ea950d53.jpg
450d4bef9fa8f4220bc9dfbf363c186e.jpg

Uhuh, un po' d'acqua e già sta meglio!
Credo il problema sia stato la carenza d'acqua, ma non so come sia stato possibile... la superficie è sempre bagnata... forse dovevo controllare più giù
 
Alto