• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I vasi di Mario

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Comunque oggi ho messo nel vasetto un seme di delonix regia , lasciato già in ammollo per un giorno, vi terrò aggiornati sulla sua crescita. Nel frattempo ho messo in bagno altri 4 semi, sempre di delonix regia...
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
3e7192448a82bcf25fb854fb2662fae4.jpg
b86583d275679abe0085d62071843b75.jpg

Fatto il rinvaso.... Spero di non aver combinato pasticci...
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Oggi controllando la delonix ho visto che la radice si e spezzata.... Nel senso metà radice è diventata marrone e si è staccata dall'altra metà ancora bianca... Riesco a vedere le due foglioline all'interno del seme, ma non credo che riusciranno ad uscire , viste le condizioni della radice.... Cosa può essere successo?

Sent from my HUAWEI NXT-AL10 using Tapatalk
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Finalmente un po' di tempo libero
Messo giù le delonix, qualche fagiolo e fiori vari , spero solo che non sia troppo tardi per seminare....
c71f6ecb296bf649a4da0a89ef01e75e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
Dipende da ciò che vuoi seminare: Puoi seminare le cucurbitacae ( zucca, cocomero, cetriolo, melone per intenderci ), ma se non hai un orto meglio evitare. Più che altro cos'altro hai piantato oltre il fagiolo?
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Dipende da ciò che vuoi seminare: Puoi seminare le cucurbitacae ( zucca, cocomero, cetriolo, melone per intenderci ), ma se non hai un orto meglio evitare. Più che altro cos'altro hai piantato oltre il fagiolo?
Di ortaggi solamente i fagioli, poi qualche fiore (da un pacco di seme misti regalatomi da una mia amica) e le delonix regia. Di solito quanto ci mette il fagiolo a germogliare?
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
Come molte delle leguminosae, il tempo di germinazione è veloce e germina con facilità , riguardo i fiori se potessi dire quali piante tu abbia seminato, sarebbe più facile stabilire anche per quelle un periodo di germinazione e di semina
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Come molte delle leguminosae, il tempo di germinazione è veloce e germina con facilità , riguardo i fiori se potessi dire quali piante tu abbia seminato, sarebbe più facile stabilire anche per quelle un periodo di germinazione e di semina
Vorrei saperlo pure io , domani se riesco posto le foto dei semi, sperando che qualcuno mi possa aiutare
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo comincia a spuntare qualcosa :)
Ho quanche domanda:
1) nella seconda foto c'è una pianta che è spuntata nel mio vaso con il limone, qualcuno saprebbe riconoscerla?
2) nel vaso in cui ho seminato i fiori sono spuntati questi due germogli che penso appartengano al seme con il guscio bianco in alto nella foto 3
3) questi semi (foto 3) sono alcuni di quelli che ricordo di aver seminato a quali piante appartengono?
Grazie a tutti
cc0a54ba0cf09adf7c6204e45772979d.jpg
56b8a457e39a1422e205c71e30a1ec83.jpg
ee20f4be332edb18c74c2e3b9e810382.jpg
1ebfba12494b3af9121e902f9422fd5e.jpg
71bbebe22c39f4447aecae9a47fc34b0.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-AL10 utilizzando Tapatalk
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
È necessario farle crescere ancora per capire di cosa si tratta. Per la pianta nel vaso del limone, a mio parere è un'erbaccia
 

mariosun38

Aspirante Giardinauta
A mia grandissima sorpresa, trovo nello scottex che ho lasciato in armadio e dimenticato da quasi 3 mesi questo germoglio del frutto nella foto, che ho mangiato durante il mio viaggio in cina.
Nel tentativo di togliere la maggior parte di scottex possibile dalle radici , ho per sbaglio tagliato una delle tante radichette che si sono formate. Inoltre nell'impossibilità di togliere completamente lo scottex, impedito dalle radici che lo hanno oltrepassato è avvolto completamente, ho sotterrato il germoglio assieme ad un pezzetto di scottex. Ho fatto bene o potrebbe danneggiare le radici?? Attendo ansioso le vostre risposte
a65de4ed349f1b8ae290e739f17c4e9a.jpg
b458dec8e0a46a6f7af3d3d959eb65ad.jpg
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
beh probabilmente la carta si decomporrà , però potrebbe marcire e formare muffa, non so proprio cosa potrebbe acaddere
 
Alto