• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I sogni....vari tipi e guida sul come farli!

gEgio

Giardinauta Senior
Ovviamente leggendo il titolo vi sarete incuriositi di questo post....be parleremo insieme proprio di questo. Ieri sera ho pensato: come ricordare i sogni e come comandarli? Appunto su questo fatto mi sono documentato su internet e ho trovato cose molto interessanti: il tipo di sogno normale, quello dove accadono delle cose che non puoi cambiare, le cose che comanda il tuo subconscio (per chi non lo sapesse il subconscio è una parte del cervello che viene attivata quando sogni). Invece c'è un altro tipo di sogno molto bello e che se si riesce ad avere in pratica ti senti un re...

Questo tipo di sogno è chiamato SOGNO LUCIDO. Il sogno lucido è il sogno dove sei consapevole di essere in un sogno e con un po' di bravura si può anche comandare...per esempio se sei in un sogno lucido dove sai che stai sognando puoi modificarlo a tuo piacimento tipo se vuoi una torta al cioccolato nel tuo sogno lucido :)food:) in qualche modo la puoi ottenere. L'unico difetto è che questo sogno una volta svegli si cancella. Sinceramente, io non sono mai riuscito ad averlo...ma sarebbe una cosa fantastica! Per avercelo ci sono molti metodi diversi: il WILD, il MILD ecc...

Infine c'è un ultimo tipo di sogno chiamato viaggio astrale...cosa difficilissima che in pochi riescono a fare...è chiamato OBE...consiste addirittura nell'uscire dal proprio corpo e viaggiare...cosa che non ho ben capito...

Per informarsi meglio:

SOGNO LUCIDO http://it.wikipedia.org/wiki/Onironautica (da Wikipedia)

VIAGGIO ATRALE http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_astrale (sempre da Wikipedia)

Dunque direi che in questo post potreste scrivere i sogni che fate, se e come riuscite a fare un sogno lucido e addirittura le vostre esperienze OBE

Pulcio :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un argomento molto interessante....ci pensavo giusto oggi perchè questa settimana ho Sognato, con la S maiuscola, un paio di quei sogni che al risveglio ricordi in modo vivido e che ti fanno star bene per tutta la giornata.
Non erano sogni lucidi (magariiiiiiii
i5d8hg.jpg
) e tantomeno viaggi astrali, però nel primo sogno ricordo perfettamente che mi son detta: "oddio adesso me lo ritrovo anche in sogno....ed anche se sto sognando sorrido come un'ebete come quando me lo trovo davanti nella realtà", e poi mi sono svegliata :muro:
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Nelle ultime due notti mia madre ha fatto due incubi. :eek:

Parlo per esperienza personale, mi incuriosisco dal fatto che quelle poche volte che ricordo il sogno che ho fatto, centra con qualcosa che ho visto nel giorno prima.

Ad esempio, un giorno avevo visto un cagnone in un recinto, e la notte avevo sognato sempre un cagnone ma in un diverso ambito... oppure un'altra notte avevo sognato qualcosa riguardante i denti, perchè il giorno prima ero stato dal dentista... :D

Praticamente il sogno astrale è quando fai il sonnambulo...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, il sonnambulo se ne va a spasso ma non ha coscienza di quello che fa.
 

artemide

Florello Senior
anni fa, a me è capitato di fare un sogno...astrale?... dove praticamente andavo in visita a casa di una mia nuova collega arrivata da pochi giorni.
il giorno dopo le ho raccontato del sogno, descrivendo la sua casa come l'avevo vista nel sogno e la persona che era ospite come me in casa sua.
beh, casa sua è/era esattamente come l'avevo sognata, il tipo di pavimenti, i mobili e la loro disposizione, la disposizione delle stanza...e la persona, descritta fisicamente e il nome, è suo fratello.

non so...sogno astrale?
boh...
 

Ari68

Florello
anni fa, a me è capitato di fare un sogno...astrale?... dove praticamente andavo in visita a casa di una mia nuova collega arrivata da pochi giorni.
il giorno dopo le ho raccontato del sogno, descrivendo la sua casa come l'avevo vista nel sogno e la persona che era ospite come me in casa sua.
beh, casa sua è/era esattamente come l'avevo sognata, il tipo di pavimenti, i mobili e la loro disposizione, la disposizione delle stanza...e la persona, descritta fisicamente e il nome, è suo fratello.

non so...sogno astrale?
boh...

:eek::eek::eek:....se sogni qualche numero faccelo sapere valà :lol::lol:
Scherzi a parte,credo che ne sarai stata sorpresa anche tu di questo fatto (l'avere descritto la casa perfettamente senza mai averla vista.....) o no???

Magari hai qualche dote paranormale......se i numeri sono 6 è meglio!!!!:D

Ciao Artemide :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
proprio un bel topic! :)

le OBE (esperienze extra-corporee) non riguardano i sogni però. il primo di erika è quasi un sogno lucido, dato che una parte di lei si rendeva conto di star sognando.

è un argomento vastissimo, comunque..... io ho studiato analisi e interpretazione dei sogni con una junghiana per un paio d'anni e non saprei nemmeno da dove iniziare per parlarne qui!

però, per quelli che desiderano ricordarli e normalmente non ci riescono, consiglio un metodo facile: appena ci si sveglia da un sogno, prima di aprire gli occhi e ancor più prima di alzarsi, ripassare mentalmente il sogno, cosa è successo ecc ecc. di solito aiuta molto a poterlo recuperare in quei casi in cui in genere li si dimenticano presto e non si riescono a recuperare anche se si ha il ricordo di averne avuti.

se poi si ha anche la pazienza e la costanza di scriverli prendendosi un 5 minuti a inizio giornata, di solito ben presto accade che 'si sogna di più'. in realtà quello che accade è che se ne ricordano di più (perché si sogna sempre, ogni volta che si dorme, anche quando non se ne ha alcun ricordo), perché in qualche modo programmiamo noi stessi a quel tipo di attenzione, quindi il ricordo diventa più automatico.

buoni sogni!!!!!!
 

gEgio

Giardinauta Senior
Il sogno che ha fatto erika, è un sogno lucido...quindi se ti sei resa conto di essere in un sogno, giusto? La prossima volta che ne fai uno devi provare a comandarti...piano piano! Tipo se riesci a muoverti ecc... Se si allora sei proprio in un sogno lucido! Ora devi vedere se riesci a fare delle cose che nella realtà non puoi fare: respirare con la bocca e il naso tappato, volare e infilarti in un dito nella mano.

Per cominciare a fare i sogni lucidi inizialmente quando si è svegli bisogna verificare se ti ricordi di avere fatto un sogno. Se si allora bisogna scriversi da qualche parte il sogno che si è fatto. Così si contribuisce a fare i sogni lucidi.

P.S. per elena

Dai elena...su dillo che sono un gEnio :D :lol: :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
..... io ho studiato analisi e interpretazione dei sogni con una junghiana per un paio d'anni e non saprei nemmeno da dove iniziare per parlarne qui!...
Magari rispondendo a qualche domanda mirata... :ciglione: A me è capitato più volte di fare sogni ricorrenti, di situazioni "normali" ma particolari allo stesso tempo... Tipo questo: da pischella ho lavorato per una decina di anni in Autogrill; mi è già capitato due o tre volte di sognare che ero tornata a lavorare lì, solo che non riuscivo a trovare chi mi doveva consegnare la divisa e rischiavo di entrare in ritardo (cosa mai avvenuta, sono molto puntuale), il tutto non mi causava "apprensione" per paura di far tardi però...

L'altro giorno ricordo di aver fatto un sogno curioso e di aver chiesto a mio marito se si riusciva a ricavarci dei numeri, però ora non lo ricordo! :D
 

artemide

Florello Senior
:eek::eek::eek:....se sogni qualche numero faccelo sapere valà :lol::lol:
Scherzi a parte,credo che ne sarai stata sorpresa anche tu di questo fatto (l'avere descritto la casa perfettamente senza mai averla vista.....) o no???

Magari hai qualche dote paranormale......se i numeri sono 6 è meglio!!!!:D

Ciao Artemide :love_4:

ciao Ari, magari sognassi i numeri vincenti...a quest'ora sarei straricca.
comunque sogni o aneddoti "strani" tipo questo, ogni tanto mi capita di farli da quando ero bambina.
Arrivano così, senza preavviso. Ho provato a forzarli ma...niente da fare... si presentano quando vogliono loro purtroppo :storto:
 

gEgio

Giardinauta Senior
Ecco..ho trovato su internet cosa succede quando fai un vero viaggio OBE, ossia un viaggio astrale. Premetto che il viaggio astrale NON è un sogno, è DENTRO a un sogno infatti! Per farlo devi chiaramente sapere padroneggiare i sogni lucidi! Quando sei in un sogno lucido devi pronunciare una serie di cose e fare una serie di cose....dopo di che il tuo sogno si oscura tutto e immaginate un po' dove vi trovate? Nel luogo dove state dormendo! Si ma non vi siete svegliati! Potete viaggiare ecc...magari anche vedervi che dormite! :lol: Quindi direi che questo è molto più bello del sogno lucido....a mio parere. I viaggi astrali non sono cose che puoi fare in 5 minuti...ci vogliono mesi o anni per imparare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa in una discussione analoga ho già inserito il mio sogno ricorrente (che è forse un po’LUCIDO – visto che finisce come avrei voluto in effetti?); lo propongo di nuovo perché mi incuriosisce :confused:e, finora,nessuno ha potuto aiutarmi a spiegarlo. Chissà se tra le tante persone nuove entrate a far parte della famiglia del Forum da allora, qualcuno non possa aiutarmi a interpretarlo.

Chiedo scusa per la ripetizioni a coloro che già dovessero averlo letto.:love_4:

Per anni, due o tre volte l’anno ho sognato che mi trovavo su una spiaggia. I colori erano vividissimi: la sabbia bianca, il cielo azzurro ed il mare di una tonalità appena più verde del cielo. Io avevo la sensazione di essere non una persona sulla spiaggia ma…come un obiettivo di una macchina fotografica. Ero presente ma defilata. Improvvisamente all’orizzonte compariva un piccolo aereo grigio che brillava al sole. Arrivato davanti a me si incendiava. Ricordo perfettamente le fiamme rosse e gialle che se ne sprigionavano. In tutto questo io non provavo alcuna sensazione: né paura, né preoccupazione…niente, ero presente e basta.
Nel tempo ho provato a cercare di individuare cosa potesse colpirmi da sveglia al punto da causarmi quel sogno: un effettivo incidente aereo verificatosi, la necessità da parte mia o di qualche amico di effettuare un volo, la fine di un rapporto di amicizia o amore, crisi in famiglia. Dovevano, comunque, essere, temporalmente collegabili al sogno. Non ho trovato mai nulla che potessi collegare.
Dopo circa 7/8 anni abbiamo fatto con degli amici un viaggio in autoda Parigi lungo tutto il corso della Loira. Durante questo viaggio uno degli amici (peraltro conosciuto due o tre anni dopol’inizio del mio sogno) si è sentito poco bene.
L’estate successiva ho sognato che questo gruppo di amici veniva a casa mia e, mentre preparavo la cena, chiedevo all’amico che si era sentito male durante il viaggio, di mettere sul terrazzo il vaso con i fiori che mi aveva portato in dono affinché non risentissero del caldo che faceva in cucina. Stranamente la serranda che dava sul terrazzo era abbassata e lui si vedeva costretto a chinarsi per passare dal poco spazio disponibile.E rimaneva sdraiato sul pavimento: mezzo dentro e mezzo fuori. Preoccupata mi chinavo anche io chiedendogli cosa avesse. E lui mi chiedeva di guardare verso la piazza sottostante la mia terrazza; io guardavo e, in quel momento, un piccolo aereo si schiantava sull’asfalto. Sempre senza provare paura io pensavo fra me e me: ecco, adesso è successo veramente ed io non farò più il mio sogno.

E da allora non l’ho più sognato.:confuso:
 

elena_11293

Master Florello
un metodo abbastanza preciso che è stato sviluppato sia per arrivare ad una buona interpretazione dei sogni sia per attivare meglio l'abitudine a ricordarli e usarli come comunicazione con il proprio inconscio è quello che ho già spiegato a grandi linee qui: http://forum.giardinaggio.it/parlia...sa-darne-uninterpretazione-2.html#post1802373
la partenza, utilissima per l'analisi e l'interpretazione, è proprio quella di dare un titolo al sogno. Il come farlo l'ho detto là: riguarda l'elemento del sogno che ci ha colpiti di più e che, se lo richiamassimo a distanza di tempo, ci permetterebbe di ricordare tutto ciò che è avvenuto. Va preso in considerazione di preferenza un elemento materiale, o al più un fatto preciso, più che un'emozione o un'idea. ad esempio, se avessi fatto io il sogno di datura rosa, tra tutte le cose viste e sentite/provate potrebbe essere che l'areo fosse la cosa che mi ha colpita di più, e non solo quello, ma il fatto di vederlo con il muso in giù nel terreno, per cui il titolo che darei al sogno sarebbe: "l'areo infilato nel terreno". per lei, ovviamente, potrebbe essere tutt'altro e individuare questo elemento forte è tutt'altro che banale per l'analisi e l'interpretazione.

dopo, dovrebbe seguire il racconto del sogno, di nuovo così come ho detto in quel post precedente (in prima persona, al presente ecc).
lì consigliavo anche di disegnare/schizzare eventuali elementi che ci hanno colpiti, perché il metterne su carta la forma a volte ci porta a considerarla, letteralmente vederla, in modo diverso e a farci scoprire il suo vero senso.

ad ogni modo, per chi desidera interpretare i propri sogni, partire dall'elemento chiave che avranno individuato e chiedersi cosa esso rappresenti per loro è un buon primo passo. voglio dire, se io ho stabilito che per me in quel sogno lo era l'aereo, mi chiederò che cosa simbolizza per me. per quanto possano esistere simboli comuni in larga misura a tutti, perfino senza confini culturali, comunque la nostra esperienza personale ci porta a considerarne molti in modo diverso, per cui il nostro inconscio li userà pure diversamente. per una persona che non ha mai preso l'areo ma vorrebbe tanto viaggiare, quello potrebbe essere simbolico di un forte desiderio di partire; per chi magari ha anche volato qualche volta ma ne ha il terrore, potrebbe rappresentare una paura precisa... di certo, è molto probabile che sarà in entrambi i casi diverso da ciò che rappresenta un aereo per un pilota.

detto questo, forse a chi ha interesse nei sogni può anche essere utile riconoscere i diversi tipi di sogni che si possono presentare.

il nostro inconscio utilizza i sogni come un mezzo di comunicazione per raggiungere la coscienza. quello che c'è nell'inconscio è un saccooooo di roba: ci possono essere informazioni che abbiamo raccolto durante il giorno ma che non sono giunte a consapevolezza, sia banali che importanti; possono esserci soluzioni a problemi che stiamo affrontando e su cui stiamo ragionando; possono esserci memorie di esperienze passate che abbiamo rimosso per cui non ce le ricordiamo; possono esserci informazioni che riguardano un sapere comune a cui nemmeno sappiamo di poter accedere, e tanto altro.

ecco allora che potremmo avere dei sogni cosiddetti di situazione: sono un'elaborazione degli avvenimenti più recenti e ci offrono una sorta di bilancio della nostra situazione presente.
ci sono poi quelli cosiddetti di compensazione: sono sogni che bilanciano le nostre prese di posizione, sottolineando quello che la nostra visione parziale e soggettiva non ha preso in considerazione e minimizzando quanto invece ha sopravvalutato.
i sogni di ansia o gli incubi sono degli inviti diretti a considerare e poi fare qualcosa laddove vi sono dei conflitti interni. è il modo più efficace che l'inconscio ha per far sì che non lo si continui ad evitare. è facile dimenticare sogni tranquilli o perfino piacevoli, cosa molto più difficile invece se si tratta di un incubo.
poi ci sono i cosiddetti grandi sogni, cioè quelli che utilizzano archetipi collettivi e ci portano in contatto con il nostro essere più profondo.
altri sogni riguardano cambiamenti fisiologici importanti in corso (pubertà, gravidanza, malattie e altro che riguarda il nostro corpo).
spesso accade ai bambini (ma può avvenire anche agli adulti) di fare poi sogni 'per procura': il sogno mette in scena conflitti o altro che non appartengono a noi ma a persone con cui siamo in contatto.
e poi ci sono i sogni che semplicemente riguardano reali stimoli ambientali del momento e possono essere dati ad esempio dal sentir freddo o caldo, dai rumori che si sentono mentre si dorme, dalla posizione del corpo, dal fatto che si è mangiato troppo, ecc. questi non sono sogni a cui è utile dare molta importanza.

lo è invece con quelli che di solito non vengono presi in considerazione perché riguardano cose viste o sentite da poco. è piuttosto frequente che i sogni utilizzino questi elementi per mettere in scena altro che ci riguarda da vicino. così, può accadere di vedere qualcosa in un film che magari nemmeno ci colpisce molto da svegli e di ritrovarlo poi nel sogno. molti tendono per questo a minimizzare l'importanza del sogno dicendosi: "oh, okay, è perché ho visto quel film ieri", ma in realtà a ben guardare spesso quella è solo un'immagine simbolica d'altro per noi e che risponde perfettamente a quello che ci serve sapere, considerare. l'inconscio, cercando tra tutte le cose che ha a disposizione per passarci un messaggio, la utilizza perché risponde bene allo scopo, non perché ha un senso in sé il fatto che fosse in quel preciso film ieri sera.

leggendo poi quel che raccontava artemide, mi sono resa conto che all'epoca nei corsi fatti non si era probabilmente mai parlato di sogni 'premonitori' (io non ne ho ricordo), comunque per quanto mi riguarda non mi sorprende molto perché è accaduto anche a me di farne (ad esempio anni fa ho sognato di trovare un braccialetto nella sabbia con su scritto un nome e due giorni ho conosciuto in spiaggia un ragazzo che si chiamava proprio così), e l'anticipare fatti è una cosa che mi capita anche da sveglia. non mi stupisce non solo perché ne ho esperienza diretta e so che capita a molti più frequentemente di quanto si potrebbe immaginare, ma pure perché per me ha senso (e sono certa l'avrebbe anche per jungh, dato che credeva nell'inconscio collettivo). come ho detto altre volte, chi ha partecipato a delle costellazioni familiari, ad esempio, prova su di sé, in prima persona, il fatto che esiste un 'campo' (così viene in genere chiamato in certi ambiti scientifici) che ci accomuna e attraverso il quale ci è possibile entrare in contatto diretto con situazioni e persone distanti da noi e di cui non sappiamo nulla. sono tutte potenzialità latenti in ognuno di noi, ma c'è chi poi le usa di più o di meno, a volte senza rendersene conto e solo casualmente, altre con più coscienza. credere che sia possibile di certo facilita ;)

per quanto riguarda i sogni di elebar e di datura rosa, ci sarebbe da lavorarci un po' su per trovare l'interpretazione esatta, non tanto ma un minimo sì (immagino si sia capito, comq questo tipo di analisi non è come nei manuali dei sogni in cui a data cosa viene detto che ne corrisponde esattamente un'altra e così vale per tutti). io sono fuori allenamento, ma siccome sono sogni che per voi hanno di certo un qualche significato non banale dato che ve li ricordate a distanza di anni e avete proseguito a rifletterci, il consiglio è senz'altro di trovare per prima cosa il titolo ai vostri sogni e poi di ragionare su quello che quell'elemento rappresenta effettivamente per voi. sarà già un passo in più rispetto a quanto ne sapete finora e potrebbe anche fungere da chiave per aprirvi la porta al significato che cercate :) state su cose molto pratiche, non occorre pensare adesso a eventuali collegamenti con altro. poi vedremo se riusciamo magari a fare qualche passaggio in più...

intanto ciao a tutti!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Parlo per esperienza personale, mi incuriosisco dal fatto che quelle poche volte che ricordo il sogno che ho fatto, centra con qualcosa che ho visto nel giorno prima.
La maggior parte dei sogni sono la rielaborazione di immagini e eventi che il giorno prima abbiamo memorizzato nel nostro inconscio e riemergono nel sonno quando viene meno il controllo della coscienza.
 

belvedere

Giardinauta Senior
uah che argomento!
io sogno tantissimo, o meglio di solito ricordo i sogni e sono meravigliosamente stravaganti.

mi è capitato di sognare di volermi svegliare e di faticare per passare allo stato di veglia.

o anche di svegliarmi dopo un sogno molto piacevole e poi riaddormentarmi e riprenderlo da dove ero rimasta...

o anche di addormentarmi con un assillo che non mi dava pace e nel sonno individuare la soluzione più semplice...
trovo che il dormire/sognare sia una delle capacità più stratosferiche che abbiamo!

mia mamma in diverse occasioni ha avuto sogni premonitori.
io no, ma ho avuto alcune esperienze di sogno quantomeno inquietanti...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
I miei sogni li ricordo con molta facilità: ne faccio anche più di uno per notte e li ricordo quasi sempre!!!!..i più belli in assoluto sono quelli del volo: una sensazione fantastica...a volte ho le penne al posto delle dita e plano roteando ( formando una spirale) e sfiorando le facciate delle abitazioni..altre volte corro con un paracadute legato alla schiena e tutto d'un tratto mi sollevo nell'aria sopra la città...oppure volo in linea retta come un aereo...è il sogno più ricorrente anche se ogni volta cambia la modalità di volo...sogno talmente tanto che mi è capitato spesso di non sapr distinguere a posteriori se avevo sognato o se quello che ricordavo era veramente accaduto...così mi ritrovo a vivere due vite: una di giorno e una di notte!!!!:confused::)
 

daria

Master Florello
Boh!
e si che durante il giorno elaboro, incontro gente,lavoro con le immagini, chiacchiero, leggo molto e guardo film...perche' durante la notte non mi capita niente...intendo come un bel sogno da raccontare?
L'unico tormento l'ho avuto per anni come residuo dall'aver smesso di fumare
di tanto in tanto, con intervalli di mesi, verso la fine di anni, sognavo di aver ripreso il vizio, un vero incubo, di quello potevo anche fare a meno
io vorrei viaggiare-almeno in sogno- che so, magari prendere pure l'aereo :eek: macche'! sono una tabula rasa :D con la fantasia di un cocomero
 

Olmo60

Guru Master Florello
Nel sogno invento dei vocaboli assolutamente "strani" : le parole sono un altro sogno ricorrente...poi parlo spesso con persone scomparse...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
per quanto riguarda i sogni di elebar e di datura rosa, ..., il consiglio è senz'altro di trovare per prima cosa il titolo ai vostri sogni e poi di ragionare su quello che quell'elemento rappresenta effettivamente per voi..
Per quanto mi riguarda, la cosa che mi ha colpito di più in quanto curiosa (e quindi me lo ha fatto memorizzare) è per prima cosa il fatto che questo sogno l'ho fatto più volte e poi, cosa che userei come titolo, "la divisa che non si trova"... :D Però direi che l'elemento "divisa" per me non rappresenta niente di particolare... :fifone2:
 
Alto