Mi ero dimenticata di quanto fosse interessante lavorare con i sogni!
Allora, per quello della divisa che non si trova, da ciò che hai raccontato questa volta la mia sensazione è che hai ragione, non si tratta di riferimenti specifici a inizi di qualche tipo. L'elemento forte alla luce del quale io lo leggerei, invece, è questo:
Comunque, assolutamente come cosa molto poco probabile, ho conservato una piccolissima e irrazionale speranza di poter tornare a lavorare lì un giorno, pur rendendomi conto razionalmente che fare un lavoro così pesante a venti anni è diverso che farlo verso i cinquanta (da cui sono lontana, ma nel prossimo futuro non se ne parla comunque!) e che ovviamente nel frattempo l'ambiente e le gente che ci lavorava è cambiata parecchio; diciamo che la speranza sarebbe di tornare a lavorare in quel posto ma
in quel contesto spaziotemporale, quindi decisamente impossibile!
ovvero, mi pare proprio che il sogno mette in scena sia la tua speranza di riprendere quel lavoro, tornare in quell'ambiente (infatti quando l'hai descritto la prima volta hai detto "ero tornata a lavorare lì" --non hai sognato cose avvenute lì in passato quando ci hai lavorato), sia le constatazioni pratiche che potrebbe essere per te difficile per vari motivi (e infatti... questa benedetta divisa, che è necessaria per fare quel lavoro, non si trova quindi non puoi farlo). A supporto di questa lettura c'è il fatto che tu nel sogno osservi senza sentirti in ansia (come dici che invece ti sentiresti in realtà in una tale situazione, perché la puntualità per te è importante), che se ci si pensa è quel che stai effettivamente facendo quando pensi alla possibilità di tornare lì, quando valuti quel tuo desiderio: osservi varie ed eventuali, ma senza il coinvolgimento diretto che avresti se fosse qualcosa che effettivamente sta per accadere, dato che per ora è solo un'ipotesi che valuti, un desiderio che in parte coltivi.
Riassumendo: secondo me questo sogno ripetuto mette in scena quella che chiami una tua "piccolissima e irrazionale speranza" (desidereresti tornare a lavorare lì = scena del primo giorno) + le considerazioni che ci fai sopra con la logica (non c'è ancora l'occasione di tornarci, non sarebbe più come un tempo, non sei sicura di reggere il ritmo/peso come un tempo e sai che l'ambiente non sarebbe più lo stesso = scena della divisa -che non arriva- e del responsabile -che non vedi, potrebbe essere come no uno che conoscevi, non lo sai-) => voglia di riprendere + incertezza di poterlo davvero fare.
Non so se a te suona o meno, questa volta, ma alla luce di quel che so fin qui mi pare piuttosto evidente.
Un punto che ancora si potrebbe esplorare però è: perché stai mettendo in scena in modo ricorrente qualcosa di cui hai già coscienza? Questo al momento mi sfugge...
Nuovo sogno: che titolo daresti a questo? (es. "La borsa incustodita", "I soldi rubati", ...)
Il denaro è un simbolo diverso dalla divisa, perché tutti bene o male ne possediamo e la sua funzione è identica: serve per fare e avere delle cose. Questo in genere ce lo fa usare nei sogni, quando si tratta di denaro nostro, come metafora della nostra energia. L'aver lasciato la borsa che lo conteneva incustodita e il fatto che qualcuno ne abbia approfittato e te l'abbia sottratto me lo farebbe al momento leggere proprio così: hai abbassato la guardia/il controllo/le difese/l'attenzione e qualcuno se ne è approfittato, sottraendoti energie preziose. A proposito, quanti erano i soldi? Se tanti o pochi è un altro elemento per capire di cosa possa essersti trattato nella realtà: potrebbe solo essere che un'amica, a fronte di una tua usuale disponibilità, ti abbia tenuta al telefono mezzora di troppo rendendoti difficile poi recuperare con la tua scaletta di marcia per quel giorno, oppure qualcosa di più pesante e oneroso per te. Sapere dove avevi lasciato la borsa ad esempio potrebbe far luce su questo, sull'ambito in ci ti è capitato che qualcuno ti 'ciucciasse' energia senza che tu l'abbia permesso apertamente.
Di base però resta un punto: è accaduto e potresti non aver rilevato l'episodio come tale. Il tuo inconscio ti ha voluto rendere più cosciente della cosa e dirti anche che è successo certo perché qualcuno si è preso la tua energia, ma in qualche modo tu glielo hai permesso. Potrebbe essere che ti stai allertando su questo aspetto in modo da evitare in seguito di rifarlo. Il titolo che darai a questo sogno (l'elemento che ti colpisce di più) può dare un'indicazione su questo, cioè su qual è la cosa più importante che il sogno voleva dirti.
Okay, per ora questo è tutto quel che ho potuto vedere, mi è parso di poter dire a proposito di questi due tuoi sogni ricorrenti. Spero tu ci possa trovare elementi utili
Buona serata e buon weekend!
edit: uhh, forse ci sono... Ci ho pensato ancora un po' e credo possa ben essere che il sogno della divisa tu lo stia facendo per prendere maggior coscienza del fatto che riguardo a quella tua speranza/desiderio sei in stand-by, il che significa che --anche se minime-- stai impiegando delle energie per mantenerla/o vivo. Penso proprio che se un giorno tu prendessi in mano la cosa e decidessi se proseguire o meno in quella direzione e poi proseguissi di conseguenza, smetteresti di avere periodicamente quel sogno. Sì, penso ti stia semplicemente segnalando che una piccola parte di te è impegnata a tenere aperta una porta. A noi può sembrare che il dispendio di energie sia minimo, ma il nostro sistema complessivo (mente, corpo, emozioni..) è estremamente pratico e quindi segnala tutto quello che non viene utilizzato fattivamente. Poi logicamente sta a te capire e decidere se per te è ancora importante mantenere questa posizione oppure liberare quelle energie per poterle usare in modo fattivo per questo o altro che vuoi fare. Il sogno dà solo un'indicazione sullo stato delle cose, perché possa essere più chiaro (ti ha detto dove sei e cosa stai facendo), non di direzione da prendere (la risposta alla domanda: 'e quindi, stante quello, cosa voglio fare?' è tua).
edit 2: (mi vengono le cose a pezzi...) credo che il primissimo passo che puoi fare sia sul decidere se la tua speranza è per te davvero 'irrazionale' (quindi non praticabile, quindi da lasciar andare) oppure no (cioè se tu in realtà lo vorresti davvero e quindi ti apriresti alla possibilità che si concretizzi, anche se al momento non sai come potrebbe accadere). Metterti in una (stop, non è possibile quindi smetto di cullare questa idea) o nell'altra (okay, lo voglio, vediamo cosa accade ora) posizione è proprio un movimento che ti farebbe uscire dallo stand-by in cui sei finché invece ti dici: "ho questa piccola speranza ma non è razionale (=> non le posso dar retta)". Ti senti di fare questo piccolo passaggio?