• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I prati si possono autorigenerare

Kappa^

Aspirante Giardinauta
mancava il punto di domanda, eccolo: ?
hehe :D
E' una domanda che non ho mai visto posta da nessuno qui, mi chiedevo se un prato da giardino possa autorigenerarsi, infoltirsi con i semi che lui stesso genera... forse solo se lo si lascia crescere finchè gli steli fanno i fiori?
Chi mi fuga questo dubbio? :confused:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Non saprei risponderti....io tutto quello che arriva a 10 cm taglio...:D:D:D
Ci vorrebbe un parere più autorevole...:eek:k07:

:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente no, andando a fiore il ciuffo perderebbe di foltezza e comunque le sementi non cadrebbero certamente nei buchi, ma cadono dove va il vento, i semi darebbero comunque variazioni sul tema.

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ciao
semplicemente no, andando a fiore il ciuffo perderebbe di foltezza
Cosa intendi con "il fiore a ciuffo perderebbe di foltezza"?

e comunque le sementi non cadrebbero certamente nei buchi, ma cadono dove va il vento,
Perà i semi li farebbero, questo intendevo, per farli l' erba deve essere alta alta?

i semi darebbero comunque variazioni sul tema.
Anche questa non l' ho capita...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il ciuffo dell'erba cresce in lunghezza (le foglie) per poi arrivare ad un culmine massimo, questo però determina la morte delle foglie che rimangono più basse e coperte, determinando perdita di copertura tra ciuffo e ciuffo, si rovina dunque la copertura a prato nel terreno.
Il fiore dell'erba si forma solo su ciuffi liberi da taglio, dunque si crea la situazione già spiegata, senza contare che i semi creati dal prato non necessariamente cadrebbero nelle vicinanze, sono semi che spesso sono strutturati per essere trasportati dal vento anche a grandi distanze. La generazione nata da questi fiori potrebbero dare caratteristiche molto più scarse dei genitori, incapaci di svilupparsi con vigore o altro.

Alto