ma sì, vanno bene, se poi abbondi col substrato per un paio di anni non rinvasi nemmeno più. Per la sarracenia fai ulteriori buchi sotto, per le altre no
Ormai tienile così, ma hai usato molta poca perlite, la prossima volta mettine molta di più.
La torba sembra di scarsa qualità, è molto scura e dall'aspetto "terroso", mentre una buona torba è molto diversa.
Ormai mettile al sole pieno, non preoccuparti delle temperature e della neve a marzo.
Dunque vediamo, ti dico quello che non va per me: come dice faunista in effetti quella torba è strana, non sembra torba... quale avevi usato?
La perlite forse è poca perchè è a grana molto piccola.
La sarracenia è un po' troppo interrrata, non si vede il rizoma, o è solo un problema di inquadratura? E' un ibrido di purpurea?
hai una foto della torba asciutta?
La sarracenia è in effetti un po' troppo interrata, tirala leggermente più su e compatta il terreno che si smuove, risolvi subito e velocemente così.
La perlite in effetti sembra piccolissima, considera che quella che dò io ai soci sembra un chicco di riso ma rotondo, non affusolato.
A questo punto comunque non ti resta che aspettare e vedere come stanno le piante, dopo di che valuti se è il caso o meno di rinvasare il prox anno con un altro sistema e substrato
non sembra torba bionda. La consistenza e il colore da asciutti ricordano il tabacco delle sigarette, ed è polverosa. Forse la tua ha preso umidità? Comunque se c'è scritto che è torba bionda acida di sfagno, quella deve essere.... bò...
lascia stare ora di mettere altra perlite, si possono tenere anche senza
la purpurea e i suoi ibridi non hanno un rizoma come le altre, per questo non lo vedi, ma comunque è bene sopraelevarle rispetto al terreno, fino appunto a che gli ascidi poggino sul substrato, senza venire interrati.
Riguardo il substrato non hai che da aspettare e vedere come si comportano le piante, se soffrono sai che potrebbe essere a causa di un terriccio "sospetto". Vedi il substrato di saxcbr che ho postato sopra come è diverso dal tuo? Anche se scuro perchè bagnato comunque mantiene un aspetto fibroso, il tuo invece sembra granulare, il che è strano per la torba. Ma aspetta.