• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare i rinvasi

Vagabonda

Florello Senior
ma sì, vanno bene, se poi abbondi col substrato per un paio di anni non rinvasi nemmeno più. Per la sarracenia fai ulteriori buchi sotto, per le altre no
 

Luis 22

Giardinauta
ma sì, vanno bene, se poi abbondi col substrato per un paio di anni non rinvasi nemmeno più. Per la sarracenia fai ulteriori buchi sotto, per le altre no

Ennesimo grazie a te Vagabonda per le precisazioni! E giusto in tempo anche, ero pronto a forare anche il vaso della Drosera che ha 4 buchi ma che non toccano il fondo.
Quello della dionea penso comunque di bucarlo sotto, visto che ha solo buchi laterali sollevati...vabbè poi si vede....Sono giusto piccolezze!
 

Vagabonda

Florello Senior
se tu metti l'acqua fino al livello dei buchi non ci sono problemi, forse in estate la sprechi un po' perchè evapora, ma considera che io le dionee le lascio un giorno all'asciutto anche in estate, e il substrato solo umido e non fradicio. Idem le drosere
 

Luis 22

Giardinauta
Rinvaso fatto finalmente, una faticaccia! :D
La Sarracenia e la Drosera sono state facili, mentre ho patito per la Dionea!
Come temevo si sono chiuse tutte le già poche trappole che aveva. Non tanto nell'estrarla, quanto poi nei togliere il terreno vecchio dalle radici e soprattutto nel rinvasarla, visto che le trappole essendo più pesanti pendevano verso il basso ed è stato difficile mettere il terreno e mantenerle in superficie. Senza contare che ovviamente si è anche sporcata di terra.
Poi metto qualche foto per farvi vedere come è andata!
Comunque, al momento le piante le ho lasciate in veranda (non riscaldata ovviamente). Sono indeciso se metterle subito fuori o aspettare qualche giorno, visto che le temperature si stanno abbassando e nei prossimi giorni farà molto più freddo (si parla anche di possibilità di qualche fiocco di neve..).

EDIT: ecco le foto:

Dionea
1002594.jpg

1002613r.jpg

1002614g.jpg

1002612.jpg


Sarracenia
1002600b.jpg

1002601w.jpg


Drosera (l'ho divisa in più piantine!)
1002604z.jpg

1002605p.jpg
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Ormai tienile così, ma hai usato molta poca perlite, la prossima volta mettine molta di più.
La torba sembra di scarsa qualità, è molto scura e dall'aspetto "terroso", mentre una buona torba è molto diversa.
Ormai mettile al sole pieno, non preoccuparti delle temperature e della neve a marzo.
 

Luis 22

Giardinauta
Ormai tienile così, ma hai usato molta poca perlite, la prossima volta mettine molta di più.
La torba sembra di scarsa qualità, è molto scura e dall'aspetto "terroso", mentre una buona torba è molto diversa.
Ormai mettile al sole pieno, non preoccuparti delle temperature e della neve a marzo.

Guarda, in realtà mi sembrava di averne usata di perlite.
Ho cominciato a mettere un pugno di torba ed uno di perlite. Ovviamente il pugno di torba era più grosso, cioè si riusciva a prendere più materiale.
Però mescolando bene, al tatto si sentiva la perlite, quindi non mi sono preoccupato di andare oltre.
 

Vagabonda

Florello Senior
Dunque vediamo, ti dico quello che non va per me: come dice faunista in effetti quella torba è strana, non sembra torba... quale avevi usato?
La perlite forse è poca perchè è a grana molto piccola.
La sarracenia è un po' troppo interrrata, non si vede il rizoma, o è solo un problema di inquadratura? E' un ibrido di purpurea?
 

Luis 22

Giardinauta
Dunque vediamo, ti dico quello che non va per me: come dice faunista in effetti quella torba è strana, non sembra torba... quale avevi usato?
La perlite forse è poca perchè è a grana molto piccola.
La sarracenia è un po' troppo interrrata, non si vede il rizoma, o è solo un problema di inquadratura? E' un ibrido di purpurea?

Allora, la torba è questa di cui avevo parlato in quest'altra discussione (http://forum.giardinaggio.it/piante-carnivore/123070-torba-bionda-sfagno-plantaflor.html). E' tedesca e i parametri rientravano.
Per la perlite, avendola vista per la prima volta in vita mia, non ho termini di paragone per dire che era a grana piccola o meno.
Riguardo la Sarracenia, se non sbaglio, me la identificaste proprio come ibrido di purpurea.

Ho fatto comunque altre foto, alla luce del giorno, ancora per caso ieri al buio il flash ha alterato un po' la realtà. Ho fatto anche qualche ingrandimento della torba per una migliore comprensione.
Preciso che l'ultima foto è illuminata dal sole!

1002615d.jpg

1002616t.jpg

1002617z.jpg

1002631k.jpg

1002622z.jpg

1002633.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
hai una foto della torba asciutta?
La sarracenia è in effetti un po' troppo interrata, tirala leggermente più su e compatta il terreno che si smuove, risolvi subito e velocemente così.
La perlite in effetti sembra piccolissima, considera che quella che dò io ai soci sembra un chicco di riso ma rotondo, non affusolato.
A questo punto comunque non ti resta che aspettare e vedere come stanno le piante, dopo di che valuti se è il caso o meno di rinvasare il prox anno con un altro sistema e substrato
 

Luis 22

Giardinauta
hai una foto della torba asciutta?
La sarracenia è in effetti un po' troppo interrata, tirala leggermente più su e compatta il terreno che si smuove, risolvi subito e velocemente così.
La perlite in effetti sembra piccolissima, considera che quella che dò io ai soci sembra un chicco di riso ma rotondo, non affusolato.
A questo punto comunque non ti resta che aspettare e vedere come stanno le piante, dopo di che valuti se è il caso o meno di rinvasare il prox anno con un altro sistema e substrato

Si, la perlite non era proprio tonda, c'erano pure forme diverse e dimensioni diverse.
Comunque mentre mescolavo sentivo l'attrito "croccante" tra le dita! :D
E se delicatamente rimuovessi la pianta con un po' di terra, senza stressare le radici ancora e il resto della torba lo mescolassi ad altra perlite ancora?

Comunque ho fatto una foto adesso della torba asciutta! Considera ovviamente la mancanza di luce e il flash...Al massimo ne faccio una più chiara domani alla luce del giorno.
Se posso darti anche indicazioni olfattive oltre che visive, dimmi che odore deve avere una torba asciutta! Questa ha un non so che di caffè... :D
Ovviamente grazie mille come sempre per la disponibilità!

1002638l.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
non sembra torba bionda. La consistenza e il colore da asciutti ricordano il tabacco delle sigarette, ed è polverosa. Forse la tua ha preso umidità? Comunque se c'è scritto che è torba bionda acida di sfagno, quella deve essere.... bò...
lascia stare ora di mettere altra perlite, si possono tenere anche senza
 

Vagabonda

Florello Senior
ed ecco delle foto di un perfetto rinvaso di sarracenia, notate il rizoma quanto e come fuoriesce. Perfetto, grazie a saxcbr perchè sono le sue piante e le foto sono di sua proprietà
attachment.php


S Flava var Ornata Phill Willson
attachment.php


S Flava Cuprea Santeè Coastal Reserve South Carolina
attachment.php


S x Jutatip soper
attachment.php


S Leucophylla typical form
attachment.php


S alata typical form
attachment.php


S Alata o Leucophylla typical form
attachment.php
 

Luis 22

Giardinauta
non sembra torba bionda. La consistenza e il colore da asciutti ricordano il tabacco delle sigarette, ed è polverosa. Forse la tua ha preso umidità? Comunque se c'è scritto che è torba bionda acida di sfagno, quella deve essere.... bò...
lascia stare ora di mettere altra perlite, si possono tenere anche senza

Grazie mille per le immagini!
La mia sarracenia però è piccolina, non ho visto rizomi così grandio ed evidenti come quelli in foto. L'ho tirata un po' su, se vado oltre, spuntano le radici!

Comunque, riguardo la torba, se non sbaglio la balla che avevo visto era tipo questa o forse proprio questa: http://www.plantaflor.de/en/produkte/prd_gb_pf_torf.php.
I valori li avevo letti sul retro e sono quelli che ho scritto prima.
Ovviamente non ho visto quando mi hanno preparato il sacco, ma non penso che mi abbiano fregato dandomi altro terreno....
 

Vagabonda

Florello Senior
la purpurea e i suoi ibridi non hanno un rizoma come le altre, per questo non lo vedi, ma comunque è bene sopraelevarle rispetto al terreno, fino appunto a che gli ascidi poggino sul substrato, senza venire interrati.
Riguardo il substrato non hai che da aspettare e vedere come si comportano le piante, se soffrono sai che potrebbe essere a causa di un terriccio "sospetto". Vedi il substrato di saxcbr che ho postato sopra come è diverso dal tuo? Anche se scuro perchè bagnato comunque mantiene un aspetto fibroso, il tuo invece sembra granulare, il che è strano per la torba. Ma aspetta.
 

Luis 22

Giardinauta
la purpurea e i suoi ibridi non hanno un rizoma come le altre, per questo non lo vedi, ma comunque è bene sopraelevarle rispetto al terreno, fino appunto a che gli ascidi poggino sul substrato, senza venire interrati.
Riguardo il substrato non hai che da aspettare e vedere come si comportano le piante, se soffrono sai che potrebbe essere a causa di un terriccio "sospetto". Vedi il substrato di saxcbr che ho postato sopra come è diverso dal tuo? Anche se scuro perchè bagnato comunque mantiene un aspetto fibroso, il tuo invece sembra granulare, il che è strano per la torba. Ma aspetta.

Si si, ho visto!
Purtroppo anche per quanto riguarda la torba, essendomi avvicinato al mondo carnivoro da pochi mesi, non ho mai visto una vera torba bionda di sfagno, quindi ahimè non so che dire...
Speriamo riescano a campare. Mi dispiacerebbe che mi muoiano dopo tanto amore che ci ho messo. Peccato poi che dopo tanti giri, alla fine la torba con i parametri giusti l'avevo appunto anche trovata, ma a quanto pare è un rebus!
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi chiedo un consiglio, ho una dionea che è praticamente sparito tutto con l'inverno e nn si vede piu è sotto terra, ho notato solo che c'è un piccolo stelo coperto da torba, ho sempre continuato a bagnarla per tenerla umida tra i due un po piu secchetta per nn rischiare gelate.
che faccio parto con il rinvaso o aspetto di vedere se esce la trappola o la tiro fuori per vedere se il rizoma è vivo o se è morta??
 

Vagabonda

Florello Senior
più che altro è sommersa dalla torba, più che un rinvaso le occorre essere risistemata. La rosetta centrale deve essere libera da torba, deve poter ricevere il sole. Se il substrato non fa schifo non cambiarlo, ma solleva la pianta e ricompatta il substrato intorno così che non riprecipiti nel fondo
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
il substrato mi sembra buono nn è marcio, quindi cosa faccio cerco solo di scoprire un po intorno o la scopro del tutto e la rimpianto cosi controllo come è messa sotto?
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda e a voi tutti, visto? finalmente ho trovato, quasi sotto casa...strano ma vero...la torba bionda di sfagno(lituana...ph 3-4.5) e la perlite(agrilit) xò ho notato che il ph della perlite e tra 6/7 normale?mi sono quasi convinto di rinvasare la mia dionea per essere sicuro che stia interrata con torba e perlite.
Consiglio...consiglio...consiglio!!!!!!!!ormai ho letto tanto sul rinvaso ma non so se farlo adesso rischio
 

Luis 22

Giardinauta
La perlite è inerte quindi il pH non varia.
Misurando il pH in acqua, la perlite non varierà il pH della soluzione, che appunto si manterrà intorno alla neutralità.
 
Alto