• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali per i fiori

_bra_

Aspirante Giardinauta
Un piccolo vademecum...

Rimedi naturali per i fiori

SI
La buccia di banana ravviva i colori dei fiori.A donare colore è il potassio,un minerale soprattutto per gerani,petunie e fucsie.Infatti contiene molto potassio,una sostanza che influisce sulle tonalità delle corolle.Per usare la buccia di banana come fertilizzante,occorre farla essiccare per una decina di minuti nel forno aperto a circa 80°.Poi va lasciata raffreddare e ridotta in polvere che,con un cucchiaio,si sparge nei vasi.Per farla penetrare,basta bagnare la terra.

Aceto per belle foglie.A far ingiallire le foglie o addirittura seccare alcuni fiori,come la gardenia e l'azalea,sono i sali di calcio.Quando non c'erano gli appositi prodotti chimici,nell'innaffiatoio si metteva l'aceto che grazie a una reazione chimica ha proprio il potere di separare dall'acqua i sali di calcio.Se ne può mettere un cucchiaio ogni 3 litri d'acqua,si lascia agire tutta la notte,poi al mattino si bagnano la piante.Poichè i sali si depositano sul fondo del recipiente,l'ultimo mezzo litro d'acqua va gettato.

D'estate le piante non seccano se si mettono gusci di nocciole e noci sopra la terra dei vasi.Questo metodo antico risolve il problema della rapida evaporazione dell'acqua dovuta al caldo_Oggi si distribuiscono sulla terra palline di argilla espansa o corteccia di conifera.

Il fondo di bottiglia dei vini rossi è un ottimo fertilizzante.Tra le sostanze contenute nel vino ci sono sali minerali che hanno un'azione disinfettante.Perciò quel fondo che resta nella bottiglia,se diluito con mezzo bicchiere d'acqua e versato sulla terra,diventa un ricostituente che fa crescere più rigogliose sia la piante verdi sia quelle da fiore.

L'aglio combatte i parassiti.E' un vecchio trucco:in primavera,quando c'era il rischio che le rose venissero attaccate dai pidocchi,si piantavano attorno all'arbusto diversi spicchi d'aglio.Contengono una sostanza ricca di zolfo che si diffonde nel terreno,viene assorbito dalle radici e sale con la linfa fino ai giovani getti,che a quel punto non sono più appetitosi per i parassiti.In alternativa all'aglio si possono piantare i bulbi dell'erba cipollina:sono più ornamentali perchè in estate fanno i fiorellini rosa.

NO
I fondi di caffè non rendono le piante più forti,perché sono ricchi di sostanze oleose,tossiche per i fiori.Perciò fanno ingiallire le piante.Però in piccole quantità(pochi cucchiai ogni 2 mesi),e ben miscelati alla terra delle aiuole,la rendono più soffice.

Il latte non rinfoltisce le piante perché contiene sostanze grasse e proteine dannose per le radici.Se,poi,le piante sono in casa,dove c’è caldo,il latte fa sviluppare batteri e muffe che danneggiano i fiori.

Accetto poche critiche :lol:
Scherzo ovviamente
:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, su quasi tutto si è parlato e riparlato e straparlato qui sul forum.
i 'chimici' ci hanno insegnato parecchie cose... poi però, davanti a iniziative empiriche, per non dir balorde, che però fruttano risultati da far invidia a 'villa taranto', non si sa più cosa pensare, insomma è la fiera di tutto e il contrario di tutto. faccio un esempio: il signore che si occupa delle piante in un'azienda che conosco bene consiglia e usa come unico fertilizzante il latte, specialmente per tutte le piante verdi. beh, benjamin, dieffenbachia, aglaonema, kenzia, filodendro... non ne ho mai visti di così belli e sani e folti... che si fa?
 
G

ghislaine

Guest
io dico solo una cosa: accertarsi della provenienza dei suddetti prodotti, badate bene che siano biologici....
 

kevin02

Bannato
Un piccolo vademecum...

Rimedi naturali per i fiori

SI
La buccia di banana ravviva i colori dei fiori.A donare colore è il potassio,un minerale soprattutto per gerani,petunie e fucsie.Infatti contiene molto potassio,una sostanza che influisce sulle tonalità delle corolle.Per usare la buccia di banana come fertilizzante,occorre farla essiccare per una decina di minuti nel forno aperto a circa 80°.Poi va lasciata raffreddare e ridotta in polvere che,con un cucchiaio,si sparge nei vasi.Per farla penetrare,basta bagnare la terra.

Aceto per belle foglie.A far ingiallire le foglie o addirittura seccare alcuni fiori,come la gardenia e l'azalea,sono i sali di calcio.Quando non c'erano gli appositi prodotti chimici,nell'innaffiatoio si metteva l'aceto che grazie a una reazione chimica ha proprio il potere di separare dall'acqua i sali di calcio.Se ne può mettere un cucchiaio ogni 3 litri d'acqua,si lascia agire tutta la notte,poi al mattino si bagnano la piante.Poichè i sali si depositano sul fondo del recipiente,l'ultimo mezzo litro d'acqua va gettato.

D'estate le piante non seccano se si mettono gusci di nocciole e noci sopra la terra dei vasi.Questo metodo antico risolve il problema della rapida evaporazione dell'acqua dovuta al caldo_Oggi si distribuiscono sulla terra palline di argilla espansa o corteccia di conifera.

Il fondo di bottiglia dei vini rossi è un ottimo fertilizzante.Tra le sostanze contenute nel vino ci sono sali minerali che hanno un'azione disinfettante.Perciò quel fondo che resta nella bottiglia,se diluito con mezzo bicchiere d'acqua e versato sulla terra,diventa un ricostituente che fa crescere più rigogliose sia la piante verdi sia quelle da fiore.

L'aglio combatte i parassiti.E' un vecchio trucco:in primavera,quando c'era il rischio che le rose venissero attaccate dai pidocchi,si piantavano attorno all'arbusto diversi spicchi d'aglio.Contengono una sostanza ricca di zolfo che si diffonde nel terreno,viene assorbito dalle radici e sale con la linfa fino ai giovani getti,che a quel punto non sono più appetitosi per i parassiti.In alternativa all'aglio si possono piantare i bulbi dell'erba cipollina:sono più ornamentali perchè in estate fanno i fiorellini rosa.

NO
I fondi di caffè non rendono le piante più forti,perché sono ricchi di sostanze oleose,tossiche per i fiori.Perciò fanno ingiallire le piante.Però in piccole quantità(pochi cucchiai ogni 2 mesi),e ben miscelati alla terra delle aiuole,la rendono più soffice.

Il latte non rinfoltisce le piante perché contiene sostanze grasse e proteine dannose per le radici.Se,poi,le piante sono in casa,dove c’è caldo,il latte fa sviluppare batteri e muffe che danneggiano i fiori.

Accetto poche critiche :lol:
Scherzo ovviamente
:Saluto:

E chi te lo ha detto, almeno che tu nn sia un professore va bene, ma per il resto????
Il fondo di caffè io lo usato per anni sui gerani, da allora li ho ancora più forti di prima, ho geranei das circa 6 anni sempre gli stessi!!!!!!!!:confuso:
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Kevin,
e se io ti dicessi invece ke i miei gerani nn li ho mai concimati(e ne ho uno bianco zonale di 10 anni)?Ed ogni anno,con solo delle semplici potature,mi regalano dei bellissimi fiori..che dire...:confuso:
Nn sono una prof,ma di certo quello ke ho scritto nn è frutto della mia fantasia,piuttosto è il risultato delle mie ricerche da diversi anni.
Sono semplicemente un'appassionata,tutto qui,e nn era mia intenzione ergermi ad esperta giardiniera,figurati!
:Saluto:
Julie cara,
ero sicura che già avessero scritto su ciò(figurati,mica potevo fare uno scoop?si scrive così??:lol:),solo che nn lo trovavo :lol:
Ti ricordi per caso il post,così gli dò una sbirciatina?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
prova a vedere la discussione 'dare il latte alle piante', mi sembrava si chiamasse aperto da una certa luisa, con un numero, se metti 'dare il latte' nel 'cerca', lo trovi subito, ciao ciao
 
Alto