Questa a me piace molto. Ricordo che da piccola avevamo 2 vasoni di cemento credo, in giardino. Era bellissima quando faceva le bacche rosseL'Aucuba
Vedi l'allegato 705600
E ora con foglie nuove e fiori
Vedi l'allegato 705612
Vedi l'allegato 705615
Delle nuove piante che hai citato non so nulla, @yeye27 e non posso esserti d'aiuto minimamente ... ma trovo bellissimo e rigogliosissimo l'agrifoglio ... e che carini quei fiorellini bianchi!
al suo posto, presi una Ilex, che sul cartellino, riporta la dicitura "aquifolium argenteo marginata". Di argenteo non ha niente e, da profana quale sono, mi pare un comune agrifoglio.
Grazie,@Stefano-34666, sempre gentile e disponile.Mi fa piacere sapere che anche la Mahonia non è troppo delicata. Un saluto grande!Ciao,
le piante vanno rinvasate quando il vaso è pieno di radici.
La mia vicina ha moltissime piante di aucuba e le tiene sia in vaso sia in terra.
Non patiscono nulla. Fanno molte bacche rosse (che mio figlio strappa e tira) e, quelle che cadono, generano molte piantine che poi ci tocca sradicare prima che crescano.
Lei non le rinvasa mai. Sono anni che vivono negli stessi vasi e prendono solo la pioggia/neve. Niente concime, niente di niente.
Una addirittura è riuscita a spaccare un vaso in pietra. L'ha diviso a metà dall'estrema necessità di rinvaso. Eppure è ancora li. Forse le radici si sono conficcate nel terreno ed ha preso nuovo vigore ma ha un ceppo fortissimo.
Anche la mahonia ha pochissime esigenze. Sole, giuste annaffiature e...basta.
Ste
Ciao tesoro! Spero resista fino al periodo delle bacche rosseQuesta a me piace molto. Ricordo che da piccola avevamo 2 vasoni di cemento credo, in giardino. Era bellissima quando faceva le bacche rosse
Ciao,@erilla cara! Grazie. Ho deciso di passare ad un altro tipo di piante, che sia un po' meno impegnativo nella manutenzione. Da un anno circa, mi è più difficile tenere dietro a tante piantine da fiore, che richiedono sempre molte cure e annaffiature. Però senza verde non so stare e allora ben vengano gli arbusti, anche se ho ancora tutto da imparare. Un abbraccione!Delle nuove piante che hai citato non so nulla, @yeye27 e non posso esserti d'aiuto minimamente ... ma trovo bellissimo e rigogliosissimo l'agrifoglio ... e che carini quei fiorellini bianchi!
Anche quelli rosafucsia della aucuba non mi dispiacciono ...
Fai bene a cimentarti con nuove piante: è un passatempo assolutamente piacevole, una piccola sfida con noi stessi per metterci alla prova e imparare cose nuove, e poi, quando sono in salute e belle fiorite, una vera gran soddisfazione!
A presto, cara ...
Ciao, @Stefano Sangiorgio,cercherò di seguire il tuo consiglio e spero di non fare ulteriori danni.Grazie sempre per l'aiutoL'osmanto ha problemi alle radici. Cambia subito il vaso e mettilo in terra leggera e drenante e all'ombra. Taglia a metà tutti i rametti sopra una foglia o un rametto laterale dopo averlo rinvasato.
Buona serata, @kaloka.gathia, benvenuto! Penso che sia la specie da te descritta, perché corrispondono le caratteristiche. Grazie per l'attenzioneProbabilmente è il ''Nelly Stevens'': rispetto alla specie le foglie sono meno pungenti (alcune hanno margine intero e non seghettato), è più vigorosa e produce più bacche. E' una varietà abbastanza comune in commercio e nei giardini.
se passi da queste parti e vuoi dare un'occhiata qui https://forum.giardinaggio.it/threads/lewisia-e-adesso-cosa-faccio.328137/ mi piacerebbe qualche tuo consiglioGrazie,@tartina! Certo che va bene il terriccio per le piante grasse. Con qualche piccolo accorgimento non sono per niente difficili da trattare e danno molte soddisfazioni.
Tutto nella norma. Le foglie albine sono un lusus teratologico. Vivono grazie alla fotosintesi di quelle marezzate. E' molto probabile che la tua piantina sia seccata per il caldo e un colpo di secco. Ama il terriccio sempre fresco.Buona giornata a tutti!
Premetto che non avevo mai potato una pianta in vita mia, ma questa primavera, mi ero accorta che il mio piccolo Osmanthus variegato, sembrava seccato completamente, così mi sono detta:<< taglio, tanto è già moribondo>> E invece piano, piano, ha rigettato i rametti e le foglie nuove. Solo che da un po' di tempo ha messo queste foglie completamente diverse dalle altre. Sono una variazione di colore, o sono malate e devo preoccuparmi?
Grazie mille a chi avrà tempo e voglia di dare uno sguardo.
Prima
Vedi l'allegato 744693
adesso
Vedi l'allegato 744696
Grazie infinite,@Stefano Sangiorgio. Così sono più tranquilla. Anch'io penso sia stato il caldo e soprattutto non poterlo annaffiare con regolarità. Adesso sta meglio.Tutto nella norma. Le foglie albine sono un lusus teratologico. Vivono grazie alla fotosintesi di quelle marezzate. E' molto probabile che la tua piantina sia seccata per il caldo e un colpo di secco. Ama il terriccio sempre fresco.
Ciao cara @erilla,anch'io sono felice di leggerti e della visita. A me il Plumbago piace tanto, e mi ha sempre dato soddisfazioni. Quest'anno però deve essersi trovato in difficoltà per la grande calura. Poi aggiungo che è in un vaso troppo piccolo per la crescita che ha fatto in breve tempo e ci sta che adesso sia tristarelloIl tuo plumbago non sarà più stupendo come prima, ma il colore dei suoi fiori rimane sempre bellissimo!
Ciao, @yeye27 ... felice di averti "rivista"!
Anche a me piacciono tanto i fiori blu e azzurri. Per me, il Plumbago più bello è quello bianco di @tartina...è favoloso Fino a poco tempo fa, di blu, avevo anche il Ceratostigma. Penso sia morto di seteIl plumbago...ecco ho aggiunto un'altra pianta alla mia lista dei desideri
Ha un colore davvero bellissimo, trovo i fiori azzurri molto rilassanti.