• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lewisia, e adesso cosa faccio?

tartina

Master Florello
chiedo l'aiuto delle esperte @Lucylu' e @yeye27, mi perdonino gli altri che sicuramente ci sono...
ho comprato online questa lewisia... credo si tratti di due piantine, visto che fiorisce in due colori, poi è coltivata in torba pura, e mi pare sia stata parecchio al buio, visto che il centro della rosetta è verdino chiaro...
la rinvaso subito? ho capito che va trattata come le succulente, quindi la metterò nello stesso terriccio che uso per le echeverie, esatto? e che faccio col panetto, devo liberarle completamente le radici?

IMG_2348.JPG
 

Lucylu'

Florello
chiedo l'aiuto delle esperte @Lucylu' e @yeye27, mi perdonino gli altri che sicuramente ci sono...
ho comprato online questa lewisia... credo si tratti di due piantine, visto che fiorisce in due colori, poi è coltivata in torba pura, e mi pare sia stata parecchio al buio, visto che il centro della rosetta è verdino chiaro...
la rinvaso subito? ho capito che va trattata come le succulente, quindi la metterò nello stesso terriccio che uso per le echeverie, esatto? e che faccio col panetto, devo liberarle completamente le radici?

Vedi l'allegato 709269
Eccomi! Oddio... grazie per avet riposto fiducia in me... Ma credo sia più esperta @yeye27 che ha dato consigli di coltivazione delle e Lewisia anche a me!
Io ti posso solo suggerire di svasare e cambiare terriccio pulendo anche le radici, sei ancora in tempo per farlo!
Substrato molto drenante e ti consiglio di annaffiare sempre dal sottovaso, cercando di non bagnare le foglie!
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Buongiorno @tartina, scusami il ritardo.Che bello che hai acquistato le Lewisia! E per di più di due colori, molto belle! In merito a come procedere nelle cure, ti hanno già detto tutto @lucylù e @danielep,che di loro, ne conosciamo le indiscutibili capacità. Se posso aggiungere una piccola nota, è quella di non tenerle sotto la pioggia diretta, temono molto l'umidità. In estate, nelle ore che il sole picchia di brutto, io le sposto un poco all'ombra e, ho notato che stanno meglio. Un po' di concime liquido ad inizio vegetativo le aiuta nella fioritura. Se le appoggi in giardino riguardale da lumache e limacce...sono ghiotte delle loro foglie! :ciao:
 

tartina

Master Florello
i fiori sono sfioriti tutti, e ora che faccio? lascio seccare gli steli prima di talgiarli?
e devo aspettarmi che fiorisca ancora?
 

danielep

Florello Senior
già fatto!!! e divisi i due colori in due vasetti separati... il portico ce l'ho, quindi starà sempre lì, anche se devo stare attenta perchè se tira vento arriva la pioggia...
ma ho paura che non sarà mai una meraviglia come la tua :confused:
Guarda, per quello che ci ho fatto... Non temere, trattale da succulente, lasciale al freddo e ne avrai due, di meraviglie;)
 

tartina

Master Florello
non so se ho fatto bene... ho tagliato via completamente gli steli fioriferi... o dovevo forse tagliare via fiore per fiore?
non le conosco per niente queste piante...
 

Nats

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco mi sono appassionata di piante e, presa dall'entusiasmo, in quasi due mesi ho riempito i balconi... Ho anche una Lewisia ...l'avevo messa sul balcone esposto a sud, dopo un pò le foglie si sono arrotolate verso l'interno e alcune si son macchiate di scuro e di beige...ora l'ho spostata sul tavolino di un balcone esposto a nord...sembra stia migliorando. Riguardo le annaffiature...avevo letto di innaffiare 1 volta ogni 10 gg, è corretto? La piantina si trova in un vasetto piccolo..pensavo di metterla in una fioriera rettangolare assieme ad un garofanino (Dianthus): faccio bene o meglio lasciarla nel vasetto? Non riesco a mettere foto perchè mi dice che son troppo grosse...
 

tartina

Master Florello
Ciao a tutti, da poco mi sono appassionata di piante e, presa dall'entusiasmo, in quasi due mesi ho riempito i balconi... Ho anche una Lewisia ...l'avevo messa sul balcone esposto a sud, dopo un pò le foglie si sono arrotolate verso l'interno e alcune si son macchiate di scuro e di beige...ora l'ho spostata sul tavolino di un balcone esposto a nord...sembra stia migliorando. Riguardo le annaffiature...avevo letto di innaffiare 1 volta ogni 10 gg, è corretto? La piantina si trova in un vasetto piccolo..pensavo di metterla in una fioriera rettangolare assieme ad un garofanino (Dianthus): faccio bene o meglio lasciarla nel vasetto? Non riesco a mettere foto perchè mi dice che son troppo grosse...
premesso che sono alle prime armi anch'io, di sicuro ti dico che è meglio non metterla insieme ad altre piante, specialmente se hanno esigenze di annafiatura diverse come il Dianthus
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E vabbe, dopo questo post e i numerosi consigli letti(soprattutto dopo aver appreso che è una pianta che ha bisogno di pochissime attenzioni, mi è piaciuto il paragone con la pianta di plastica) appena vedo una lewisia la prendo anch'io :V :V per solidarietà verso il gruppo più che altro :ROFLMAO: :wow:
 
Alto