• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per margherita "albero"

sesse_m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!:flower:
Sono nuova del forum, e molto nuova (e per niente esperta!!) nella passione per le piante. Ho la fortuna di avere un bellissimo giardino, pieno di piante abbastanza rustiche (per quanto alcune non siano molto comuni delle nostre zone) che riescono a soppravvivere (ormai da 15 anni) nonostante l'ignoranza mia e dei miei genitori...
Da qualche anno io però ho cominciato a interessarmi alle piante da coltivare in vaso, con risultati poco soddisfacenti, e adesso prima di combinare un altro disastro provo a chiedere aiuto (la mia ultima piantina è morta nonostante, o forse a causa,:confuso: delle mie amorevoli cure).

Dopo averle viste per anni dal mio fioraio in questa stagione quest'anno mi sono decisa a comprare una di quelle "margherite a cespuglio/alberello" (Argyranthemum frutescens) che mi affascinano tantissimo, lasciandomi convincere dalla fiorista che diceva non fossero difficili da tenere...
L'ho rinvasata quasi subito (giusto un paio di giorni perchè in mezzo c'era la Pasqua) e ho notato che in effetti avrebbe dovuto essere rinvasata da un po' (non so quanto questo possa aver influito). Ho usato un terriccio universale per piante verdi e da fiore, e da quel giorno gli dò sempre acqua, lasciando però i primi giorni che si asciugasse completamente la terra, adesso invece la sto tenendo umida perchè hanno cominciato a seccarsi i fiori...:storto:
Io so che non gli sto dando poca acqua, forse quindi gliene sto dando troppa?
La pianta è in pieno sole come consigliavano fiorista e etichetta di istruzioni, magari è meglio metterla in un luogo più riparato, o bisogna forse vaporizzare anche le foglie e i fiori? (la mia è ad alberello, le ho sempre dato acqua dal vaso quindi non ho mai bagnato "la chioma")
Oppure magari è un processo normale e devo solo togliere i fiori secchi e aspettare che si aprano i boccioli nuovi? (sono moltissimi ma fin'ora nessuno si è aperto)

Se qualcuno sapesse aiutarmi sarei eternamente grata... non voglio che questa pianta muoia...:cry:
 

Bhellas

Aspirante Giardinauta
Io le darei molta acqua: riempi il sottovaso e lascia che sia lei a tirare su quanto le serve: vedendo quanta acqua avanza sarai in grado di capire i suoi bisogni.
Taglia i fiori secchi e aspetta.. la mia è bellissima! Ha già superato 3 inverni :froggie_r
 

sesse_m

Aspirante Giardinauta
La tua è in terra o vaso?
La mia ho notato che adesso ha anche le foglie un po' flosce nella parte più bassa, che si stanno anche ingiallendo...
Mi sa che è meglio se comincio a comprare piante finte...
 
Alto